• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato viole e violette

F

frensy979

Guest
ahahahahaha.....

prumiao ha scritto:
Beh, almeno i vostri micini mangiano i petalini e le fogliette, i miei cagano come elefanti nelle aiuole, uaz...

:lol: :lol: :lol:
povera Prumi :( ......

per fortuna ai miei non é ancora passato per la testolina di fare i loro bisognini nei vasi :lol: ......

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non ho resistito neppure io!!!!Sabato ne ho comprate 10 a 0,70€ e le ho divise in due vasi collocandole sul davanzale.Ma quanto sono belle:froggie_r oggi faccio qualche foto così poi le posto al più presto.Avete notato come assomigliano alle orchidee Miltoniopsis?
immagine_485x.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono bellissime!!!Ma alcune viole non sono da meno...anzi qualcuna lo è ancora di più:) chissa' se riesco ad ottenere i semi??!!:)

seya

Master Florello
non si autoseminano da sole?
sembrano delle piccole orchidee....so di dire un'eresia....qualche orchidofilo mi mangerà......
pazzaseya

A

aldo67

Guest
seya ha scritto:
anche le viole del pensiero sono velenose?
omioddddioooooooo
le ha ingoiate.
odddioooooooooooooooo
non ci avevo pensato.
sapevo delle violette africane, azalea, stella di natale.

Le viole non sono velenose.

Da quello che so, tra le piante velenose c'e' l'oleandro (foglie e fiori) e molte di quelle che producono bacche.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Seya io sono orchidofilo ma riconosco che certi fiori come le viole del pensiero e tante rose sono più belle di tante orchidee,solo che quest'ultime sono affascinanti per la difficoltà di farle fiorire.....insomma ci complichiamo la vita:D

luckybamboo

Florello Senior
ragazzi, ma voi che state quassù al gelo come me, dove le tenete le viole e le primule ora?:confuso:
io ne ho 2 fuori che però stentano molto, con sto freddo.....
ma dentro casa sopravvivono?....
oibò......

P

Piera1

Guest
Luky, io ho viole, primule e ciclamini all'esterno, pioggia torrenziale e vento gelido non li hanno scalfiti.

luckybamboo

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Luky, io ho viole, primule e ciclamini all'esterno, pioggia torrenziale e vento gelido non li hanno scalfiti.

ehm...Pierina......io sto quassù....:D ....- 6/-10 la notte, per la maggior parte di dicembre e gennaio :eek:k07: ...e anche febbraio mi sa.....:squint:

seya

Master Florello
in teoria le viole del pensiero stan fuori anche in mezzo alla neve, almeno così è scritto sui libri.
io ci ho provato...ma ho avuto dei pessimi risultati, allora ho trovato un compromesso.
le ho tutte in serra fredda, tranne queste ultime che ho preso, le ritiro di notte, finchè non trovo posto in serra e non le rinvaso ben bene, e di giorno le risbatto fuori.
beeeeeeeeeeeeeele con le cappocchiette che si lasciano baciare dal sole.
ah, le tengo a mezz'ombra. eh eh.

RosaeViola

Master Florello
Reggono eccome.
Si fermano ovviamente, ma reggono benissimo e ai primi tepori partono come delle lippe a vegetare e a fiorire.

P

Piera1

Guest
E' vero che qui da me resistono alle intemperie però in estate soccombono tutte, anche se le tengo in ombra, non c'è niente da fare, muoino tutte.

luckybamboo

Florello Senior
forse non mi sono spiegata bene...
sì che resistono, ne ho 3 fuori da ottobre che hanno preso tutta la neve e sono ancora lì, una ha appena fatto un bocciolino.
Ma parlavo di quelle che porterei a casa ora dal vivaio, non posso sbatterle fuori al gelo, sarebbe uno sbalzo troppo grande...quindi che fare?
1- comprarle e tenerle in casa finchè stempera un po'
2- aspettare a comprarle....:confuso:

seya

Master Florello
mettile fuori, se hai la serra fredda meglio. altrimenti fuori di giorno e le ritiri di notte se gela.
io farei così.
sono piante da esterno.
taissimo :)

RosaeViola

Master Florello
Piera1 ha scritto:
E' vero che qui da me resistono alle intemperie però in estate soccombono tutte, anche se le tengo in ombra, non c'è niente da fare, muoino tutte.

Piera, anche qui come ovunque, le viole muoiono all'arrivo del caldo.
Non c'è niente da fare in questo senso.

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
forse non mi sono spiegata bene...
sì che resistono, ne ho 3 fuori da ottobre che hanno preso tutta la neve e sono ancora lì, una ha appena fatto un bocciolino.
Ma parlavo di quelle che porterei a casa ora dal vivaio, non posso sbatterle fuori al gelo, sarebbe uno sbalzo troppo grande...quindi che fare?
1- comprarle e tenerle in casa finchè stempera un po'
2- aspettare a comprarle....:confuso:

Lucky, mettile fuori e semmai la sera le ripari un pochino.
In casa soffrono.
Oppure aspetti una quindicina di giorni e poi le compri.

Alto