• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole e violette...

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :D
Qualche giorno fa ho fatto scorta di viole e violette da "Il Peccato Vegetale"...
Vi elenco le piante acquistate:
Viola sororia
Viola x williamsii "Molly Sanderson"
Viola x wittrockiana "Tiger Eye"
Viola x wittrockiana assortite (x 3)
Violetta "Conte di Brazzà" una bianca e una viola
Viola "Columbine"
ed infine una Primula molto particolare :)
Sono molto belle, ma avrei qualche domandina riguardo al travaso...
Il periodo è giosto, vero?
Quali potrei far convivere? Ho appena messo in un vaso le due Conte di Brazzà...ma qui viene la domanda più importante:
Il panetto di terra avvolto dalle radici...che ci devo fare? Lo devo aprire? Lo lascio così com'è? :lol:
Maròòò che vergogna :lol: ....faccio rifiorire le orchidee e non so come travasare una Viola...:lol:
In più mi potete dare qualche consiglio sulla coltivazione?
Grazie mille e scusate le mille domande...sono proprio ignorante...:lol:
Aspetto vostre risposte!
Ciao ciao a presto,
Alex :Saluto:

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
metti delle foto però! il panetto di terra sarebbe meglio non romperlo :D
però non fare pubblicità ai negozi milanesi! :squint: :lol:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che bella collezione...le viole ti daranno molta soddisfazione, si disseminano praticamente da sole.
Lascia il panetto di radici così com'è, mettile in terra se puoi, oppure in un vasetto bello largo, perché "camminano" parecchio con gli stoloni, soprattutto la Conte di Brazzà e la sororia.

Alto