• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

pieracd

Guru Giardinauta
grazie ely :love: quando l'ho comprata pensavo fosse di quelle piene , che forse mi piacciono di più, ma questa è bellissima, quando l'ho vista completamente aperta me ne sono innamorata, e poi mi piace tanto quel rosa così tenue, forse dalla foto non rende bene, ma vi assicuro che dal vivo è splendida! :love:

Ragazzi, ma solo io mi emoziono così tanto quando mi sbocciano i fiori???

gianfra

Guru Giardinauta
posto le prime fotine delle mie maelie insieme a qualcuna di repertorio :http://s165.photobucket.com/albums/u42/gianfraci

sono al sub abums " camelie " :

Bob Hope ( foto a detra senza nome) - m. davis - e presuppongo " debutante" in quanto la foto che è sul catalogo torsanlrenzo è spiccicata alla mia ed eccezione di una leggera variazione di colore; non sono tutte però via via che fioriscolo le inserirò.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Gianfraaaaaaaa....la voglio anch'io la General coletti....la voglioooooo....è troppo bella...:love_4: :love_4: :love_4:

Ho avuto un colpo di fulmine...se ti va dimmi tutto di lei...
quando puoi eh...non ti metto fretta:love_4: :love_4:

Piera...scusa se non ho visto subito la tua cami....era una pagina indietro....:martello2
Sei pronta? E' semplicemente...

Bellissimaaaaaaaaaaaaa! :hands13: :hands13:

Una tonalità di rosa davvero delicata ma al contempo penetrante...non so spiegarti...sarà che io amo i fiori a tinte morbide (a parte l'arancio e il giallo) non posso che farti i miei complimenti!:love_4: :love_4:

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, oggi, San Valentino, mio marito mi ha regalato una camelia japonica piena di boccio pronti a fiorire, a me piacciono tantissimo, ho già provato due volte ad acquistarle, sono state bene per parecchi mesi, sono fiorite, poi...... come per incanto hanno cominciato a perdere le foglie, cadevano ad una ad una e non mostravano neppure segni particolari. ora chiedo un aiutissimo agli esperti del forum, questa non vorrei proprio perderla!!!! Ora l'ho messa in sala perchè era in serra, ma domani posso metterla in balcone? Il mio balcone è riparato, devo metterla vicino al muro? il sole in questa stagione (quando c'è.... ) va bene? e in primavera o estate può bruciarla? Per le annaffiature come mi regolo? Scusate la valanga di domande, ma le altre volte devo aver per forza sbagliato qualcosa e adesso non vorrei ripetere gli stessi errori!!!!! Help!!!! grazie e ciao.... flo

pieracd

Guru Giardinauta
posto le prime fotine delle mie maelie insieme a qualcuna di repertorio :http://s165.photobucket.com/albums/u42/gianfraci
.
bellissime gianfra, :froggie_r e quante ne hai!!! che belle. :love:
Piera...scusa se non ho visto subito la tua cami....era una pagina indietro....:martello2
Sei pronta? E' semplicemente...

Bellissimaaaaaaaaaaaaa!
Una tonalità di rosa davvero delicata ma al contempo penetrante...non so spiegarti...sarà che io amo i fiori a tinte morbide (a parte l'arancio e il giallo) non posso che farti i miei complimenti!:love_4: :love_4:
ok ok : perdonata!!! :D
ciao a tutti, oggi, San Valentino, mio marito mi ha regalato una camelia japonica piena di boccio pronti a fiorire, a me piacciono tantissimo, ho già provato due volte ad acquistarle, sono state bene per parecchi mesi, sono fiorite, poi...... come per incanto hanno cominciato a perdere le foglie, cadevano ad una ad una e non mostravano neppure segni particolari. ora chiedo un aiutissimo agli esperti del forum, questa non vorrei proprio perderla!!!! Ora l'ho messa in sala perchè era in serra, ma domani posso metterla in balcone? Il mio balcone è riparato, devo metterla vicino al muro? il sole in questa stagione (quando c'è.... ) va bene? e in primavera o estate può bruciarla? Per le annaffiature come mi regolo? Scusate la valanga di domande, ma le altre volte devo aver per forza sbagliato qualcosa e adesso non vorrei ripetere gli stessi errori!!!!! Help!!!! grazie e ciao.... flo
che tenero il maritino!!! :eek:k07:

errerre

Aspirante Giardinauta
grazie ely :love: quando l'ho comprata pensavo fosse di quelle piene , che forse mi piacciono di più, ma questa è bellissima, quando l'ho vista completamente aperta me ne sono innamorata, e poi mi piace tanto quel rosa così tenue, forse dalla foto non rende bene, ma vi assicuro che dal vivo è splendida! :love:

Ragazzi, ma solo io mi emoziono così tanto quando mi sbocciano i fiori???

No, Piera, non sei la sola ad emozionarti! Delle volte mi chiedo se sono normale ma a quanto pare si! Sono in trepidante attesa per la fioritura della mia Nuccio's pearl che è ho acquistato in autunno dopo averla tanto cercata e adesso comincia a ingrossare i primi boccioli. Pensa che ho messo sotto gli aceri in mezzo al prato di dicondra dei crocus tommasinianus buttati a caso in autunno. Qualche giorno fa i fiori hanno fatto capolino e devo dire che è stata un'emozione fortissima. Il fiore rosa della tua camelia è splendido nella sua semplicità ed hai ragione è di un rosa tenue e molto elegante. sono curiosa di vedere i prossimi fiori della camelia tosata...

pieracd

Guru Giardinauta
cara floretta, mi sà che è meglio che aspettiamo che ti risponda kiwo, xchè io non sono adatta, ne ho fatto stecchire (almeno credo che sia morta) una, quindi..... comunque io so che le camelie non amano il sole caldo, le correnti d'aria, vogliono un buon drenaggio e niente ristagni, terriccio per acidofile e per le concimazioni aspettiamo. :D

Sevi

Fiorin Florello
a parte la tenerezza del maritino, per la camelia che fò???????

Ciao Floretta...posso solo darti qualche consiglio basilare...imparato dal maestro Kiwo...al quale mando un mega bacio...so che per qualche tempo non sarà presente causa cambio Pc o cose del genere...:love_4:

Allora...la camelia deve stare assolutamente all'aperto...mai in casa...guarda che regge bene il freddo...anzi teme molto il caldo.
Quindi corri e mettila fuori! Non sono piante da interno...ricordalo:eek:k07:

Solo se le temperature scendono parecchio e spesso sotto lo 0 allora conviene metterle contro un muro e non esporle ovviamente direttamente a neve o gelo.
Io in inverno le copro con del semplice TNT (tessuto non tessuto) che si trova nei normali garden center.
Ora non ce n'è bisogno ovviamente...

Devono vivere a mezz'ombra, quindi luce ma non sole diretto sulle foglie.
Per la mia japonica il rivenditore mi aveva detto che tollera sì il sole ma se naturalmente non le si fa mai mancare l'acqua...già...bella scoperta...fatto sta che cmq ho visto che ne risentono...le foglie si bruciano con facilità.

Ricordo perfettamente che non molto tempo fa mi disse che più il fiore è chiaro più la camelia è sensibile al sole...quindi quelle bianche in primis.
Infatti quella che a me fa disperare è quella a fiore bianco bordato di rosa...:storto:

Anch'io le tengo sul balcone esposto a sud che è abbastanza coperto.
In estate il sole non arriva...da autunno in poi un macello...cerca di ripararle come puoi...ad esempio Kiwo mi aveva consigliato i graticci di canne (spero si dica così)...proprio per ovviare a questo problema.

Mi aveva detto che andava bene concimare, con concime a lenta cessione specifico per acidofile, in corso di formazione dei bocciòli.
Mi disse pure che lui concima 2 volte l'anno...in settembre-ottobre e in primavera appena post fioritura proprio prima della ripresa vegetativa.

Importante!Non bagnare assolutamente i bocciòli...io lo feci inavvertitamente una volta nebulizzando la pianta e ne persi parecchi! La camelia ama l'umidità ma non acqua direttamente sui fiori.
Non chiedermi perchè quelle in piena terra sembrano non risentire di 'sta cosa...chiederò a Kiwo direttamente.

Ah...quasi dimenticavo una cosa essenziale!
Le cameli, come tutte le piante acidofile, mal tollerano l'acqua calcarea...io uso quella demineralizzata (certo occorre concimare dato che non ha minerali appunto) oppure quella del condizionatore...hai presente?
Ci sono anche in commercio dei prodotti da aggiungere all'acqua delle innaffiature per rendere più dolce l'acqua...prova a cercare, si trovano dappertutto...sulla loro efficacia non posso esserti utile poiché l'avevo comprato ma mai usato:martello2

Per il rinvaso, quando si renderà necessario, occorre usare il terriccio apposito per acidofile (io prendo il Vigorplant che secondo me è una delle marche migliori in toto)....e bisogna farlo una volta terminata la fioritura...stando bene attenti a non danneggiare il pane di terra.

Io ne ho rinvasate 2 a settembre...non ne hanno risentito...se il pane di terra resta integro non sorgono problemi.
Io metto sul fondo dell'argilla espansa per il drenaggio...quella un po' più grossa perchè la piccola magari ostruisce i fori del vaso.

Non so come drenaggio cosa consigli Kiwo...ma tanto avrai tempo di chiederglielo.

Conviene ricoprire la superficie con della corteccia di pino (bark)...per l'estate così ripari le radici dal caldo eccessivo e ne mantieni la necessaria umidità...io la lascio tutto l'anno...anche per ripararla dal freddo eccessivo. Male non fa mai e contribuisce anche a mantenere una certa acidità del terriccio.

Ok...per ora può bastare no?
Ti linko pure la discussione...cerca di leggerla tutta se puoi...il mitico Kiwo non sbaglia mai!

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38619&highlight=ricomincia+camelie

Ciaoooooooooo:love_4: :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
per il drenaggio puoi usare anche corteccia e frammenti di pigne, al posto dell'argilla espansa: hanno anche la funzione di acidificare, nel tempo, il terreno e un'azione antifunginea.

kiwoncello

Master Florello

Floretta, le camelie sono piante da esterni o al massimo da serra fredda ed aperta, quindi mettila subito fuori in zona riparata dal vento. Il sole attuale non disturba, ma dalla tarda primavera in là la pianta va riparata assolutamente dal sole diretto. Bagnala quando ti rendi conto che la superficie del terriccio è asciutta, non mettere sottovaso ad evitare ristagno d'acqua, concima non prima di marzo. Tutto qui e auguri!

kiwoncello

Master Florello
Grazie Scipu...ma la corteccia la metti sul fondo o mischiata al terriccio?

Io i pezzi di corteccia (taglia medio-piccola) li mescolo anche col terriccio. Sul fondo ne metto pezzi grossi insieme con frammenti di pigne, pezzetti di vaso di coccio rotti, pezzetti di polistirolo ecc.

E Sevis, perfetti suggerimenti quelli dati da te in un post precedente: ormai sei una maestra cameliologa!

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Kiwooooooooooo:hands13: :hands13:
Per il consiglio che adotterò sicuramente e per i tuoi complimenti!

Ho fatto i salti(ni) di gioia nel leggere il tuo post...primo perché sei tornato...secondo per la "cameliologa" :)
Ma sono ancora mooooooolto lontana dalla meta....infatti non ho fatto altro che riportare i tuoi preziosi consigli :lol: :lol:

Kiwo...che dirti...sei un mitoooooooooooooo!:love_4: :love_4: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
A me piace molto anche perché amo queste varietà a stami evidenti: a proposito, credo si tratti di una "Donation" a meno che non sia uno dei tantissimi splendidi ibridi giapponesi a fiore semisemplice.
bene, grazie! Meno male che piace anche a te :froggie_r
Grazie Kiwooooooooooo
Per il consiglio che adotterò sicuramente e per i tuoi complimenti!
Ho fatto i salti(ni) di gioia nel leggere il tuo post...primo perché sei tornato...secondo per la "cameliologa"
Ma sono ancora mooooooolto lontana dalla meta....infatti non ho fatto altro che riportare i tuoi preziosi consigli dai sevis, non fare la modestona, sei ormai bravissima con le camelie!!
Kiwo...che dirti...sei un mitoooooooooooooo!

su questo, QUOTO! :D

floretta

Maestro Giardinauta
ho letto solo ora le risposte, grazie per le risposte siete stati tutti gentilissimi. La signorina ora è in balcone, due boccioli si stanno aprendo e sono di un bel rosa intenso, se va tutto bene spero di procurarle una compagna, magari una bella camelia bianca !!!!!! ciao a tutti

pieracd

Guru Giardinauta
ho letto solo ora le risposte, grazie per le risposte siete stati tutti gentilissimi. La signorina ora è in balcone, due boccioli si stanno aprendo e sono di un bel rosa intenso, se va tutto bene spero di procurarle una compagna, magari una bella camelia bianca !!!!!! ciao a tutti

che aspetti a postare fotine? :D

Alto