• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

Elyass86

Guru Giardinauta
o cascano ancor prima di macchiarsi, oggi il primo era già a terra.
Io li congelo, appena caduti, perchè sono belli carnosi, e poi li uso per decorare le torte(ovviamente senza poggiarceli su!!)

kiwoncello

Master Florello
http://www.orvital.it/pages/Italiano/Prodotti/Radicante.html
Questo è il prodotto che ho
(non avevo letto le cammi che bello :))

Il prodotto va bene, ti servirà a suo tempo. Tieni presente che l'optimum stagionale per taleizzare è intorno a giugno-luglio, quando la neovegetazione del rametto-talea si è abbastanza indurita anche se da marzo in là si può comunque operare. Vanno tolte le foglie più basse lasciandone soltanto 2 o 3 terminali, la base della talea va tagliata a becco di flauto (per aumentarne la superficie assorbente) ed immersa per due ore circa nel radicante. Si infila la talea nel terriccio umido per circa mezza lunghezza, si bagna e la si copre a mò di microserretta con una bottiglia di plastica dal fondo tagliato. Il tutto va sistemato in penombra e la bottiglia la si lascia finché non si vede che la talea ha germogliato........
:D

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Pierpe, che amputare? per me sarebbe un onore, se la vuoi non preoccuparti che ci proviamo!!
beh facciamo così: quando sarà il momento (kiwo di giugno) se ci sarà qualche rametto ..... di troppo, allora fammi un fischio, che io lo prendo volentieri! :D (che faccia tosta:ros: :ros: :rolleyes: )
o cascano ancor prima di macchiarsi, oggi il primo era già a terra.
Io li congelo, appena caduti, perchè sono belli carnosi, e poi li uso per decorare le torte(ovviamente senza poggiarceli su!!)
torte? fiori? poesie? foto di paesaggi? senti ma non è che hai voglia di ibernarti per qualche anno, che poi ti concedo la mano di mia figlia chiara che ha 11 anni? tanto sei sfidanzato hai detto no? :lol: :lol: :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Pieraaaa, non è che 'sti "manezzi pé majàa unna figgia" cammuffati sotto fiori di camelia siano vietati dalle severe regole del Forum?

kiwoncello

Master Florello
Dipende dal prodotto e sua formulazione (polvere, soluzione ecc.), comunque in genere basta seguire le istruzioni allegate con la confezione.

pieracd

Guru Giardinauta
dunque dunque, vi ricordate che vi avevo detto che ne ho ammazzata o quasi una di camelia, che però prima di buttare devo essere convinta al 100% che sia defunta senza speranza?
Bene l'ho ridotta a un rametto secco, ho tagliato sino a quando ho trovato l'interno del ramo che mi sembrava "vivo", e ora?
non l'ho travasata: mi sembrava troppo tutto insieme, potatura drasticissima e pure il rinvaso. Ditemi voi per favore:

cameliapotata06.jpg

non picchiatemi, lo so che è uno strazio :cry: :cry: pensate a me ogni volta che la guardo :storto:

Elyass86

Guru Giardinauta
ho capito solo che parlavate di me...
spero bene....
la camelietta (porella) son certo che si riprenderà pierpe..

Di che colore è quella?

pieracd

Guru Giardinauta
ho capito solo che parlavate di me...
spero bene.... :lol: :lol: Per la cronaca: kiwo mi ha detto che non è consentito fare "traffici per sposare una figlia" , e io "sai com'è! un genero come elyass non me lo lascio scappare se posso! una mamma fà di tutto per la sua fifliola!" e kiwo "e lo so anche io, per la figlia si fà questo ed altro" :eek:k07:
la camelietta (porella) son certo che si riprenderà pierpe..
sei certooooo??? davvero??? o mi prendi per i fondelli??? dai, non illudermi di proposito eh!! :martello2
Di che colore è quella?

è (ehm forse era) di un bellissimo rosa fucsia! :love:

kiwoncello

Master Florello
Il più è capire come mai è così deperita: visto che ormai è ipercastigata tanto vale anche rinvasarla, controllando se le radici sono a posto o ve ne sono di marce (nel caso eliminale). Ricordati lo strato drenante sul fondo!

pieracd

Guru Giardinauta
Il più è capire come mai è così deperita: visto che ormai è ipercastigata tanto vale anche rinvasarla, controllando se le radici sono a posto o ve ne sono di marce (nel caso eliminale). Ricordati lo strato drenante sul fondo!

allora rinvaso! controllo le radici e tolgo quelle marce se ci sono ok? strato drenante sul fondo, terra per acidofile, e poi? la lascio lì, la metto al riparo, le metto un cappuccio, le chiedo scusa, le porto il caffè la mattina e basta??? :D

Alto