• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

M

manoli

Guest
Scusate se mi intrometto: ma se posto (magari in un altro post così non invado questo) i fiori della mia cameliuzza del Pam (ora ha 3 fiori aperti) posso sperare di dare un nome anche a lei o essendo una pianta "da poco" non è possibile? Sul cartellino c'era scritto solo "fiori rossi"....

gianfra

Guru Giardinauta
Un principio fondamentale : NON dire mai " una pianta da poco" !!!!!!!!!! al limite dì l'ho pagata il giusto. è offensivo per la pianta.

:love_4:

Gianfra

M

manoli

Guest
Sai, qui leggo di piante con nome e cognome... le mie sono di dubbia discendenza, quasi mi vergogno a chiedere :ros:
Come posso faccio una foto. I fiori sono di un rosso intenso e anche se non sono molto grandi stanno sbocciando giorno per giorno. Come posso faccio una foto e la posto :hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
ragazzi, ho un problema con la mia camelia nuova!!!! Premetto che è sempre nella stessa posizione ed est, lì dove la vedete nella foto. Le dò solo acqua demineralizzata e non lascio ristagno (assolutamente).
Ogni tanto, però, cade il fiore prima di aprirsi, non prorpio bocciolo, ma quando è lì lì per sbocciare. Ma perchè??????? :cry: :cry:
Altri invece si aprono bene :confuso: :confuso: che sarà??? :confused: :confused:

kiwoncello

Master Florello
Capita spesso ma non è un vero problema a meno di un'infezione fungina che colpisce i boccioli, che però escluderei in quanto non così frequente. Le cammi sono piante di per se molto resistenti ma i loro fiori sono delicati e così capita che i boccioli caschino in parte se l'aria è troppo secca, se è troppo umida, se tira vento caldo o freddo, se ce ne sono troppi, se è piovuto ecc. Non preoccupartene, non è un caso che i sottopianta siano sempre un tappeto di petali ma anche di boccioli parzialmente aperti.

pieracd

Guru Giardinauta
e va bene! non mi preoccupo, ma, miseriaccia ladra, è un peccato perderli prima di vederli fioriti. In effetti settimana scorsa c'è stato un bel po' di vento, lei è abbastanza al riparo, ma un po' se lo becca. Oggi a pranzo la guardavo, i boccioli piegano la testa verso il basso come afflosciati capito? Magari domani faccio le foto e le posto, perchè mi dispiacerebbe proprio se avesse qualcosa di più serio e io non me ne accorgo ok? :love: Per ora, grazie mille, come al solito kiwo :love_4:

laucec

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anch'io ho da poco acquistato una splendida camelia rossa! L'ho posizionata all'esterno, a metà scale, non è esposta a corretni d'aria nè ai raggi diretti del sole. Ora è in fiore e ricca di boccioli. Mi piacerebbe spostarla in piena terra, ovviamente aspetterò che la fioritura sia terminata, tuttavia non so come devo comportarmi per quando riguarda il terreno: devo mettere attorno alla pianta del terriccio acido quando la trapianterò?
GRAZIE!!!

kiwoncello

Master Florello
Se il tuo terreno è normalmente basico (cioè con pH maggiore di 7.0) devi predisporre una buca ampia e profonda delimitando i bordi con lastre di qualcosa (pietra, ardesia od altro) in modo da evitare il contatto del terriccio acido con quello esterno. Sul fondo predisponi un bello strato drenante a base di pigne, pezzi di vadi di coccio, argilla espansa ecc. Poi riempi la buca con terriccio per acidofile, comprimi e bagna in quanto si abbasserà. A questo punto appoggia il pane radicale della camelia ed immetti altro terriccio fino a riempire la buca. Comprimi e bagna; fa attenzione a che il colletto della camelia non venga coperto di terra!!!! Ovviamente queste precauzioni, salvo quelle dello strato drenante, sono inutili qualora la tua terra sia naturalmente acida.

pieracd

Guru Giardinauta
non posso postare la foto della cammi : HO ROTTO LA DIGITALE :eek: :eek: :cry: :cry: Come faccio ora????? non mi si apre più l'occlusore (si dice così vero? quel siparietto interno che ti permette di vedere quello che inquadri?) la devono spedire alla Pentax.
Comunque la cammi ha quasi tutti i bocci a testa in giù, ma perchè???? Non l'avevo ancora concimata, può essere quello? no vero? non ha sete e non l'ho annegata, acqua rigorosamente distillata, sempre stessa posizione, solo un po' di vento settimana scorsa, sole solo sino alle 11 / 12, ...................:confuso: :confuso: non ci arrivo!!! :fifone2:

Sevi

Fiorin Florello
Ma come i bocci a testa in giù? In che senso?:confuso:
Anche la mia prima qualcuno ce l'ha che guarda verso il basso ma il fiore sboccia benissimo...è una naturale posizione del bocciòlo credo...e poi i fiori pesano non poco...almeno quelli della mia rosa-rosso sono molto pesanti...e attribuisco a questo il fatto...dato che i fiori sono cmq sani...:)

Non preoccuparti troppo Piera...vedrai che saranno fiori bellissimi...

A proposito, non puoi farti prestare una digitale da un amico?
Altrimenti prendi una macchinetta usa e getta e poi usa lo scanner...vengono discretamente cmq le foto sul Pc...e almeno vediamo la tua cami in fiore:love_4: :love_4: :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io, anch'io. :) Ieri il primo bocciolo della mia margaret davis stava cominciando ad aprirsi: un paio di giorni e posterò la foto.

Comunque consolati Piera, anche il mio primo boccio è a testa in giù (gli altri invece guardano un po' da tutte le parti ;-)
E mi sa che ha ragione Sevis: la mia piantina è neanche 50 cm. e il boccio è grassissimo.

A

ambapa

Guest
ma la mia cammi, non piace a nessuno??? :cry:
Eccome se piace piera...quel rosa è ...delisssiosssoo! Quante belle camelie ho visto in questo post! Quasi quasi vi faccio vedere anche la mia...figlia unica per ora. E' il secondo inverno che passa con me...caruccia de mamma...le voglio tanto bene :love:
foto-13.jpg

foto-11.jpg

foto-12.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
Ma come i bocci a testa in giù? In che senso?:confuso:
Anche la mia prima qualcuno ce l'ha che guarda verso il basso ma il fiore sboccia benissimo...
Non preoccuparti troppo Piera...vedrai che saranno fiori bellissimi...
magari!!! cadono prima di sbocciare :cry: :cry:
A proposito, non puoi farti prestare una digitale da un amico?
Altrimenti prendi una macchinetta usa e getta e poi usa lo scanner...vengono discretamente cmq le foto sul Pc...e almeno vediamo la tua cami in fiore
ieri sera ho riesumato la digitale vecchia, fà un po' schifo (è una macchinetta da un centinaio di euro e non è una gran chè) ho anche ritrovato il cavetto di collegamento al pc. Oggi provo a fare foto per farvi capire perchè sono moooooooooooooolto preoccupata. Ma perchè non c'ho buono con le camelie? Dite tutti che sono piante semplici...... col cavolo! :burningma
ciao ragaz, godetevi il mio fiore intanto
appena morto il fiore, travaso? Bella camelia Piera
http://giadoxino.interfree.it/orchifiore.jpg
già!!! è stata bella finchè i fiori sono sbocciati , ora con quei bocci all'ingiù di bello nonha proprio niente :mad: La tua è bellisima :love:
Eccome se piace piera...quel rosa è ...delisssiosssoo! Quante belle camelie ho visto in questo post! Quasi quasi vi faccio vedere anche la mia...figlia unica per ora.

Wow ! è spettacolare. mi sembra che tu ne meriteresti almeno un'altra, visto che non sei come me (una cameliocida) :storto: :mad: :cry:

A

ambapa

Guest
Wow ! è spettacolare. mi sembra che tu ne meriteresti almeno un'altra, visto che non sei come me (una cameliocida) :storto: :mad: :cry:
Sì ne vorrei tanto un'altra e la prossimo giro in vivaio mi decido. Avete idea di quanto possa costare una camelia già bella grandetta? Diciamo almeno 60-70 cm?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma come si fa aa sapere se il terreno che ho è acido o meno? Ci sono degli strumenti?

kiwoncello

Master Florello
non posso postare la foto della cammi : HO ROTTO LA DIGITALE :eek: :eek: :cry: :cry: Come faccio ora????? non mi si apre più l'occlusore (si dice così vero? quel siparietto interno che ti permette di vedere quello che inquadri?) la devono spedire alla Pentax.
Comunque la cammi ha quasi tutti i bocci a testa in giù, ma perchè???? Non l'avevo ancora concimata, può essere quello? no vero? non ha sete e non l'ho annegata, acqua rigorosamente distillata, sempre stessa posizione, solo un po' di vento settimana scorsa, sole solo sino alle 11 / 12, ...................:confuso: :confuso: non ci arrivo!!! :fifone2:

Certe camelie hanno un andamento piuttosto prostrato con boccioli e fiori di grosse dimensioni, pertanto tutti e due rivolti in basso...

Sevi

Fiorin Florello
Una certa caduta di bocciòli è normale Piera...soprattutto se la pianta ne aveva molti...qualcuno non riesce a portarlo a termine diciamo...

Di'...non è che li hai bagnati...io una volta ho fatto l'errore di bagnarli e li ha persi tutti...ancora non capisco perchè dato che quelle in piena terra prendono la pioggia e non succedono di questi disastri...mah...
Da allora non faccio prendere loro nemmeno un goccio d'acqua...nemmeno la pioggia...:eek:k07:

Cmq Piera...non cadranno mica tutti no?....o sì?:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...dimenticavo...:martello2 :martello2

Ambapa...la tua cami è fantastica...complimenti!:hands13:
Alla Seminat l'anno scorso una pianta alta circa 80 cm costava sui 30 euro...però non ne sono certissima eh...non ho molto occhio per le misure...c'erano anche da 15 euro alte circa 50 cm...

La mia presa al gigante è 45 e l'ho pagata 9,90...stupendissima...:love: :love_4:

Alto