• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che camelia è?

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cameliofili.
Ho comprato venerdì una camelia senza cartellino ancora con i boccioli socchiusi. Dal colore striato che si intravedeva pensavo di essere riuscita a prendere una Contessa striata ma oggi il fiore si è aperto e ho visto che non lo è: peccato!!!! Devo dire che per essere quasi un alberello molto ramificato in un vaso mezzo rotto da quaranta centimetri è stato un affare però non so che camelia è. Il fiore ha una dimensione di circa 7 cm ed è ancora socchiuso, quindi non so alla fine come diventerà, però la striatura è netta: chi mi aiutà? Kiwo,River, Teresatita e tutti voi appassionati mi aiutatè a svelare il mistero?
 

kiwoncello

Master Florello
Non è certamente facile identificare una camelia con tutti i cultivar che ne sono stati ibridati. Ti dò tre nomi in base alla forte somiglianza del tuo fiore: "Angela Cocchi" (stami da 18 a 30), "General Colletti" (stami da 51 ad 82) ed infine "Variegata Plena" (stami 47-51). Potrebbe anche trattarsi comunque di uno dei tanti cultivars da seme non classificati ma commercializzati.
Ciao
kiwo
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, grazie per la risposta, come al solito tempestiva. Alla General Coletti avevo pensato pure io inizialmente, però l'ho scartata perchè se non sbaglio ha la corolla peoniforme mentre la mia è a rosetta. L'Angela Cocchi mi pur essendo come corolla più simile, mi sembra troppo striata, assomigliando di più alla Contessa. L'altra non la conosco e quindi non ti so dire. Opterei per l'ultima tua ipotesi e cioè di una "meticcia". Prima o poi prò la contessa sarà mia!!!
 
T

teresatita

Guest
Ciao, mi dispiace ma non sono assolutamente in grado di poterti dire di che varietà si tratti. Ti faccio comunque i complimenti per il tuo bell'acquisto.!!
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie lo stesso Teresa, sono confidente nel fatto che prima o poi troverò qualcosa a proposito. Si devo dire che mi sconfinfera proprio questa ragazza. E' che da quando ho visto le vostre belle camelie che mi è presa una fregola pazzesca e vado alla ricerca di camelie che mi fulminino. Non riesco però a trovare la contessa Lavinia Maggi e questo mi rammarica sigh!!! Ciao e alla prossima.
 
Alto