• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

pieracd

Guru Giardinauta
x vincenzo : cavolo, è bella sì! iori era una bellissima giornata, sono scesa in giardino a afre un po' di lavoretti, e c'era la mia "vecchi" camelia lì tutta rinsecchita, con le foglie tutte marroni, non la potevo proprio più guardare, e allora ho preso le cesoie :D sì, l'ho ..... potata, se così possiamo dire. era alta circa un metro e mezzo, ora è ridotta a qualche rametto secco di circa 50 cm, ho tagliato sino a quando non ho visto l'interno che mi sembrava "vivo". però non l'ho travasata! secondo voi dovrei travasarla ora? o il mese prossimo? :confuso:

pieracd

Guru Giardinauta
x elyass . mi piace sì! :love: hai una splendida camelia! di che colore è? è nuova o ce l'hai da un po'? hai un vaso grandissimo: ma l'hai travasata in quale periodo? e quelle bellissime primule vivono bene lì? non si danno noia ? è una bellissima idea!
senti, ma quella a fianco è una camelia bianca? o cosa? non è che posteresti fotina anche di lei? :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Piera se m'intrufolo...:martello2 ma devo dire a Vincenzo che è proprio bella la camelia resuscitata!:hands13:
Sai Piera...sono rimasta colpita perchè ha detto che stava morendo...ci son rimasta di sasso:eek: :eek:

Piera...la tua nuova camelia è stupenda...ma non ho capito dai post che colore ha...:confuso:

Cmq non preoccuparti...sono certa che riuscirai a mantenerla nel tempo:)Io ne ho 3...ma a marzo faranno 4:lol: :love_4: :love_4:
Devo dire che la mia preferita tra quelle che possiedo è la Bonomiana...che ha le foglie piccole e chiare come quella di Vincenzo....almeno così mi par di vedere dalla foto.

Ed è quella che mi dà più soddisfazioni...dovrò cercarmi le varietà di colori tra tutte quelle con questo tipo di fogliame...:rolleyes:

Elyass86

Guru Giardinauta
E' rossa, una black lace, è il prmo anno che la ho, la ho messa in quel vasone poche settimane fa, aveva già i bocci..(spero che non ne risenta ma era in un vaso che era la metà di quello dove è adesso la tua)
Quella accanto è una camelia bianca :) .
Ho le foto pronte, tra un attimo te le posto, ieri ha aperto i primi fiori.

Elyass86

Guru Giardinauta
100_0351.jpg

100_0352.jpg

100_0353.jpg

100_0355.jpg

Ecco le foto!
Lei è dello scorso anno, e devo dire che sembra essersi adattata bene al posto che le ho riservato (è in piena terra) è stata la prima pianta che ho messo in giardino, e ci tengo un bel pò,adesso sto imparando qualcosa sul come coltivarle, e spero il prossimo anno sappia essere più generosa.

Se vuoi, apro un altro post, scusa se mi sono approfittato del tuo spazio!

pieracd

Guru Giardinauta
non scherzare, mi fà piacere , lo sai! :love: è bellissima questa bianca, (te la tenevi nascosta eh?) :martello2
sai che io adoro i fiori bianchi? quando ho comperato questa , ce n'era una bianca bellissima, ma visto che ho già comperato una gardenia, un'azalea bianca e un elleboro bianco, mi sono detta, "dai, cambiamo un po' colore" , così non l'ho comperata, ma mi sono pentita, ..... bene inteso, non di avere comperato quella rosa, ma di non avere comperato ANCHE quella bianca :D
ely, hai due bellissime camelie! :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
ely, sono andata a riguardare un po' la tua camelia bianca: ma perchè dici che speri che l'anno prossimo sarà più generosa :eek: : è piena di boccioli!!! cosa vuoi di più? :baf:
dimmi, quest'estate cosa metterai ai piedi della camelia?

pieracd

Guru Giardinauta
Scusa Piera se m'intrufolo... ma devo dire a Vincenzo che è proprio bella la camelia resuscitata! quoto!
Piera...la tua nuova camelia è stupenda...ma non ho capito dai post che colore ha... è rosa!
Cmq non preoccuparti...sono certa che riuscirai a mantenerla nel tempo beh, io ci proverò ! Io ne ho 3...ma a marzo faranno 4 quindi se mi serviranno consigli ..... :D

di che colore sono le tue? e cosa aspetti apostare fotine? tirchiona !!! :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Piera...ho solo le foto dell'anno scorso...se vuoi metto qualcosa...cmq sono bocciolute, soprattutto la bonomiana mia preferita...ma sono coperte e i bocci sono ancora chiusi chiusi...:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Cì cì...prometto...faccio sempre un sacco di foto ai fiori...non preoccuparti!:ciglione:
Vado giù di digitale...penso di farne 4-5...poi mi accorgo che ne ho fatte almeno una trentina...:martello2 :lol: :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
Pier, la camelia bianca fiori ne ha fatti, ma speravo in una vegetazione più spinta,non è ancora cresciuta molto dallo scorso anno.Se non erro però le gemme a fiore vanno prima di quelle a foglie, quindi aspetto un pochetto prima di condannarla!
C'è anche una piccina rossa,a fiore doppissimo che però non ha fatto nemmeno un bocciolo, credo lo scorso anno sia fiorita perchè pompatissima dal vivaio, ma era piccinissima, eccola qui :

Elyass86

Guru Giardinauta
100_0360.jpg

Se vuoi posso provare a talearti quella bianca, ma avrei bisogno dei consigli di fax! sul come dove e quando.Potrei spedirtela!
notte e grazie per i complimenti!

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elyass, non essere impaziente, le cammi sono leeeeente a crescere. Comunque, nell'economia di uniformare l'assetto della pianta, quel germoglione spilungone andrebbe accorciato (non ora però, in marzo) in modo da favorire uno sviluppo equilibrato. Le talee si fanno, ovvio, ma con l'aiuto di stimolanti della radicazione.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Elyass, non essere impaziente, le cammi sono leeeeente a crescere. Comunque, nell'economia di uniformare l'assetto della pianta, quel germoglione spilungone andrebbe accorciato (non ora però, in marzo) in modo da favorire uno sviluppo equilibrato. Le talee si fanno, ovvio, ma con l'aiuto di stimolanti della radicazione.

Eccolo, aspettavo il suo intervento!
Parli della camelietta pccina picciò vero?
Quello è l'unico ramo che è cresciuto da quando la ho,per il resto sembra imbalsamata.
A marzo allora vado di cesoia, ma ovviamente, ti chiederò consiglio prima di procedere.

Stimolanti radicali ne ho, ma non in polvere, adesso leggo il nome e poi te lo scrivo :)

grazie mille per la disponibilità!

Pierpe, che amputare? per me sarebbe un onore, se la vuoi non preoccuparti che ci proviamo!!

Alto