• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una camelia malridotta che ho potato drasticamente come ha fatto Piera,in quanto a parte poche foglie verdi sulle cime dei rami,non ha emesso nessuna nuova gemma da foglia tantomeno da fiore in questi ultimi due anni.Adesso la rinvaserò. secondo voi la devo anche concimare ora? Si tratta di una camelia sasanqua.

kiwoncello

Master Florello
Anch'io ho una camelia malridotta che ho potato drasticamente come ha fatto Piera,in quanto a parte poche foglie verdi sulle cime dei rami,non ha emesso nessuna nuova gemma da foglia tantomeno da fiore in questi ultimi due anni.Adesso la rinvaserò. secondo voi la devo anche concimare ora? Si tratta di una camelia sasanqua.

Anche questa probabilmente ha problemi radicali. Rinvasa con tutti gli accorgimenti di cui si è abbondantemente parlato per le acidofile e non concimare. Le sasanque in genere si riprendono molto bene anche dopo potature drastiche.

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Anch'io proprio oggi ho visto una camelia come questa in un negozio. Confesso che stavo per comprarla ma poi ho preferito aspettare giusto per dare il tempo a una ignorante come me in materia di informarmi meglio..!
Ricordo di averne avuta una qualche anno fa ma era pieno inverno che aveva i fiori, o sbaglio? Chi mi spiega (non si sa mai che la compri davvero) come si comporta da adesso in poi?
Grazie!

gianfra

Guru Giardinauta
Kiw, ti posto un quesitino, la mia M. Davis si articola su 3 rami primari ( l'ho comperata prima di natalee rinvasata subito) ora inizia a fiorire: boccio bianco orlato di rosa ( pallido ) e fin qui dirrei Ok. ( accettiamo il rosa pallido) il fatto è che sul sencodo ( a caso ) dei 3 se ne stà aprendo( oggi) una completamente rosa carico : un bel nappotto ben colorato non ancora completamente schiuso. Il piede è interrato e qundo l'ho rivasata non ho controllato se era una sola pianta o più pianticelle.
Non ho fatto alcuna foto, spero venerdì .
Cosa ne pensi ?????

kiwoncello

Master Florello
Le camelie fiorite da dicembre-aprile (dipendendo dal clima locale) sono japonica o reticulata mentre le C.sasanqua fioriscono da settembre-ottobre a marzo, sempre dipendendo da clima e varietà ma direi che ormai di fiorite presso i vivaisti ne trovi poche. Se la compri adesso sarà quasi certamente una japonica ovviamente fiorita e la fioritura andrà avanti per parecchio tempo. Verso fine fioritura vedrai spuntare fogliette dai bottoni fogliari posti accanto a quelli floreali. I fiori caduti non vanno mai lasciati sul terriccio del vaso ad evitare muffe o comunque proliferazioni fungine che potrebbero eventualmente compromettere sia i boccioli non ancora aperti che le radici. Non annegare la pianta, tieni il fondo del vaso sollevato da terra (o pavimento), non mettere sottovasi in cui potrebbe stagnare acqua. A fine fioritura concima leggermente. Tutto qua.

kiwoncello

Master Florello
Kiw, ti posto un quesitino, la mia M. Davis si articola su 3 rami primari ( l'ho comperata prima di natalee rinvasata subito) ora inizia a fiorire: boccio bianco orlato di rosa ( pallido ) e fin qui dirrei Ok. ( accettiamo il rosa pallido) il fatto è che sul sencodo ( a caso ) dei 3 se ne stà aprendo( oggi) una completamente rosa carico : un bel nappotto ben colorato non ancora completamente schiuso. Il piede è interrato e qundo l'ho rivasata non ho controllato se era una sola pianta o più pianticelle.
Cosa ne pensi ?????

La bellissima Margaret Davis per quanto ne so non è una di quelle camelie un pò bizzarre ed incostanti che tirano fuori fiori diversi. Mi chiedo se la pianta non sia stata innestata, nel qual caso il ramo con boccio rosa deriverebbe dal portainnesto. Comunque se il boccio in questione si presenta bello, accettalo anche se......abusivo. Piuttosto che intendi con "piede interrato"? Il colletto delle camelie deve sempre restare scoperto: spesso di lì partono radichette superficiali addirittura fuori terra e tali debbono restare: la pianta se ne serve a fini ossigenativi. Se interrate la cammi ne soffre. Fammi sapere come sarà il fiore sbocciato.

Vincenzo VA

Florello
camelia in rianimazione

Piera, vedo solo adesso le foto della camelia in pericolo:sleep2: .
Dalla foto però non capisco bene se c'è qualche gemmina :flower: o no.
I rametti tagliati non sono male e danno l'idea di essere vivi:sleep2: .
Credo anche io che possa essere utile travasare controllando che non ci siano radici :Saluto: marce.
Direi comunque che la prova può durare per marzo e aprile: se non spuntano foglie.:fifone2: ..sigh sigh...mi sa che puoi comprare una nuova pianta.
Seguirò la vicenda con interesse:rosa: .

pieracd

Guru Giardinauta
Decaffeinato in quanto la suppongo alquanto innervosita dal trattamento!
:storto: :ros: :rolleyes:
Piera, vedo solo adesso le foto della camelia in pericolo .
Dalla foto però non capisco bene se c'è qualche gemmina o no. gemmina??? magari: nada, nisba, rien, nothing, NIENTE! :baf:
I rametti tagliati non sono male e danno l'idea di essere vivi . ah sì? bene, anche a me :storto:
Credo anche io che possa essere utile travasare controllando che non ci siano radici marce.
Direi comunque che la prova può durare per marzo e aprile: se non spuntano foglie. ..sigh sigh...mi sa che puoi comprare una nuova pianta.
Seguirò la vicenda con interesse .

beh, io per non sbagliare, la nuova pianta l'ho già comprata!!! :D

Sevi

Fiorin Florello
Cosa ne pensi ?????

Scusa Piera...devo proprio chiedere una cosa a Gianfra...mi perdoni?:ros: :love_4:

Gianfra...io sto diventando matta con la M. Davis...non tollera il minimo raggio di sole...e mi pare più delicata delle altre che ho.
Hai riscontrato anche tu questa cosa? Va bè che tu l'avrai in piena terra e magari è diverso...ma dimmi per favore...grazie mille:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
allora rinvaso! controllo le radici e tolgo quelle marce se ci sono ok? strato drenante sul fondo, terra per acidofile, e poi? la lascio lì, la metto al riparo, le metto un cappuccio, le chiedo scusa, le porto il caffè la mattina e basta??? :D

Piera...a parte augurarti il meglio per la tua cami...che te devo dì?
Sei una sagomaaaaaaaaaaaaaaa:lol: :lol: :lol: :love_4:

gianfra

Guru Giardinauta
Per Sevis ( prima le siore) La m. Davis è un acquisto di dicembre e l'ho messa in vaso ; il sole lo prende per qualche ora qundo c'è, in questi ultimi due mesi nelle giornate di sole spesso c'è stata la nebbia e/o foschia. Un cosa la sto notando che la pioggia o l'umidità ingialliscono i petali esterni. Comunqu sta aprendo via via i bocci .

Per Kiw. ho parlato i piede pensando che vi fosse, ma nemmeno nel vasino l'ho visto per cui penso o che sia come tu hai detto il portinnesto oppure il solito errore del vivaista mescola di ibridazioni.; fra l'altro a vederlo così penso che raggiunga i max i 6 cm di diametro tipo la black lace ma è ancora presto. Comunque la cosa si fà interessante 2 in un bel colpo gianfra !!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Gianfra...:) la mia l'ho presa a marzo dell'anno scorso...ha sì i bocciòli ma vedessi com'è intollerante al sole poverina...seccano subito le foglie...è quella più noiosetta...le altre non sono così:martello2 :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
e mi pare più delicata delle altre che ho.
ssssssssenti un po', sevisina cara, ma quando è che ci posterai le foto delle tue meraviglie???? te fai pregà!?!?:martello2
Piera...a parte augurarti il meglio per la tua cami...che te devo dì?
Sei una sagomaaaaaaaaaaaaaaa
:love_4: :love_4:
che bel terrazzo pieracd... ma la notte le lasci tutte fuori quelle piante?

sì, metto loro un riparo davanti, perchè il terrazzo si affaccia sul torrente ed è ad est.
sono contenta che ti piaccia. Grazie :love:

Sevi

Fiorin Florello
ssssssssenti un po', sevisina cara, ma quando è che ci posterai le foto delle tue meraviglie???? te fai pregà!?!?

Ma Piera....sssssssssssssenti 'n po'...non eravamo d'accordo che le avrei fatte, le fotine, quando le camelie avessero aperto i bocciòli di quest'anno?:martello2 :martello2 :lol: :lol:

E ci vuole ancora un bel paio di mesetti...di solito si aprono ad aprile:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
giuro che domani vado a ricercarmi le istruzione della digitale e vedo perchè non riesco più a fare una foto decente :burningma tutte sfocate, sembrano non a fuoco :confuso:
comunque, ECCCOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

cameliarosafiorita310.jpg

cameliarosafiorita210.jpg

cameliarosafiore10.jpg

è bella? :love: :flower:

Alto