• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una camelia!!

A

ambapa

Guest
Opps...dimenticavo...:martello2 :martello2

Ambapa...la tua cami è fantastica...complimenti!:hands13:
Alla Seminat l'anno scorso una pianta alta circa 80 cm costava sui 30 euro...però non ne sono certissima eh...non ho molto occhio per le misure...c'erano anche da 15 euro alte circa 50 cm...

La mia presa al gigante è 45 e l'ho pagata 9,90...stupendissima...:love: :love_4:

Grazie sevis.P er una camelia da 50 cm i prezzi mi sembrano abbordabili...va più che bene. Spero di trovarne una bellina al prossimo giro in vivaio. :Saluto:
P.s. Ho letto da qualche parte che per non stressarle troppo e far crescere fiori più grandi bisognerebbe procedere con la sbocciolatura...io non lo faccio...i fiori mi stanno bene così e poi...mi pare proprio un peccato buttare via dei boccioli così belli. Forse sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore:

annamanni

Giardinauta Senior
Camelie nuovo nuove

Scusami Piera, approfitto del tuo post per chiedere una cosa riguardo le camelie.
Domenica mi hanno regalato questa splendida creatura dal colore rosa variegato chiaro/scuro. Poi mi sono accorta che le piante sono 2: una variegata ed una dai fiori rosso fragola :eek: ! Che felicità, nel vaso hanno sistemato 2 piante di colore diverso e non solo una! :froggie_r

Adesso veniamo al dubbio: I fiori tendono ad aprirsi ma non si aprono mai del tutto, perchè?:cry: Forse devo innaffiarla di più? Mi sono accorta che il terriccio del vaso è drenantissimo. E poi, in che posizione la sistemo? Balcone a sud o balcone a nord? Per ora è messa a sud, è troppo esposta al sole?
Grazie per le risposte e COMPLIMENTI per le bellissime camelie che avete fotografato! :love_4:

A

ambapa

Guest
...Adesso veniamo al dubbio: I fiori tendono ad aprirsi ma non si aprono mai del tutto, perchè?:cry: Forse devo innaffiarla di più? Mi sono accorta che il terriccio del vaso è drenantissimo. E poi, in che posizione la sistemo? Balcone a sud o balcone a nord? Per ora è messa a sud, è troppo esposta al sole?
Grazie per le risposte e COMPLIMENTI per le bellissime camelie che avete fotografato! :love_4:
Premetto di non essere affatto esperta. Ti dico il poco che sò. Il terreno dovrebbe rimanere "moderatamente" umido, ma attenta a non innaffiare troppo. L'esposizione a sud non va bene, la camelia è pianta da ombra, soprattutto alla tua latitudine, quindi in estate ti converrà spostarla. Per i fiori che cadono non saprei, mi sembra che sia un problema comune a leggere i vari post.

simonetta66

Giardinauta Senior
Confermo Orticola a Milano. Splendida!!!
Avevo chiesto direttamente alla segreteria, perchè in internet non avevo trovato niente che parlasse dell'edizione 2007: mi hanno confermato da venerdì 11 a domenica 13 maggio con orario dalle 10 alle 19.

simonetta66

Giardinauta Senior
Opssss!!! Scusate, scusate, scusate!!!
Questa risposta - è evidente - era da inserire in un altro thread.

Chiedo venia

gianfra

Guru Giardinauta
quesitino che avevo postato ieri sera ( stanotte) su altra discussione :

2 camelie anonime : una comperata 3 anni fa senza nome e una fiorita con la bonomiana la terza (tipo Debutante ??) con la Davis picotè :

Vedi s 165 - sub abums " camelie "

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Scusami Piera, approfitto del tuo post per chiedere una cosa riguardo le camelie.
Domenica mi hanno regalato questa splendida creatura dal colore rosa variegato chiaro/scuro. Poi mi sono accorta che le piante sono 2: una variegata ed una dai fiori rosso fragola :eek: ! Che felicità, nel vaso hanno sistemato 2 piante di colore diverso e non solo una! :froggie_r

Adesso veniamo al dubbio: I fiori tendono ad aprirsi ma non si aprono mai del tutto, perchè?:cry: Forse devo innaffiarla di più? Mi sono accorta che il terriccio del vaso è drenantissimo. E poi, in che posizione la sistemo? Balcone a sud o balcone a nord? Per ora è messa a sud, è troppo esposta al sole?

Sicura che non si tratti di due rami della stessa pianta? te lo chiedo in quanto le variegate, macchiate o striate hanno spesso il vizietto-pregio di metter fuori fiori anche molto diversi (sports), frutto di instabilità genetica oppure del fatto che la variegatura è di origine virale.

annamanni

Giardinauta Senior
Sicura che non si tratti di due rami della stessa pianta? te lo chiedo in quanto le variegate, macchiate o striate hanno spesso il vizietto-pregio di metter fuori fiori anche molto diversi (sports), frutto di instabilità genetica oppure del fatto che la variegatura è di origine virale.

I fusti sono separati e partono entrambi dalla terra. Inoltre, i due fusti distinti hanno l'uno fiori solo variegati e l'altro ha fiori solo rossi. Per questo ho detto che sono due piante. Cmq, a fine fioritura la rinvaserò in un vaso più grande ed allora constaterò con certezza.

X Ambapa: i fiori non cadono, solo non si aprono completamente. Cmq grazie per le indicazioni, adesso la sposto a nord.

:Saluto:

melkain

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anche io alla carrellata delle camelie: ecco la mia nanetta! :ciglione:

japonica.jpg
japonica2.jpg

Gli altri anni le mie camelie hanno sempre fatto delle fini orrende!
Si scurivano tutte le foglie, anke quelle neonate, x poi cadere.
Tutte.

Speriamo di tenerla in vita quest'anno!!!!!!!!

pieracd

Guru Giardinauta
Una certa caduta di bocciòli è normale Piera...soprattutto se la pianta ne aveva molti...qualcuno non riesce a portarlo a termine diciamo...

Di'...non è che li hai bagnati...io una volta ho fatto l'errore di bagnarli e li ha persi tutti...ancora non capisco perchè dato che quelle in piena terra prendono la pioggia e non succedono di questi disastri...mah...
Da allora non faccio prendere loro nemmeno un goccio d'acqua...nemmeno la pioggia...

Cmq Piera...non cadranno mica tutti no?....o sì?

:storto: :storto: temo di sì :storto: :storto: bagnata? io no, anche perchè è è sul balcone al coperto, ma quando c'è stato vento ha anche piovuto e proprio a causa del vento un po' d'acqua se l'è presa, ma vuoi dire che per questo i boccioli non si aprono più? non poteva mica essere entrata dentro l'acqua? :confuso: :confuso: che mistero !!! :confuso: :confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie sevis.P er una camelia da 50 cm i prezzi mi sembrano abbordabili...va più che bene. Spero di trovarne una bellina al prossimo giro in vivaio. :Saluto:
P.s. Ho letto da qualche parte che per non stressarle troppo e far crescere fiori più grandi bisognerebbe procedere con la sbocciolatura...io non lo faccio...i fiori mi stanno bene così e poi...mi pare proprio un peccato buttare via dei boccioli così belli. Forse sbaglio?

Io non pratico la sbocciolatura e nonostante questo i fiori sono molto grandi...
certo qualche volta accade che magari, dei 3 o 4 che si ritrovano attaccati l'uno all'altro uno cada...è normale....ci pensa da sola insomma...io lascio fare alla cami...:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Piera...non so che dirti ormai...ma cavoli però...non è giusto...magari tu pensi che li perda tutti perché ne cadono tanti ma, se ne aveva su parecchi, può darsi che a un certo punto smetta per concentrare le energie su quelli...forse è solo un po' capricciosa, forse è solo l'aria del mare...non so...ma lascia fare a lei a questo punto...magari ha sofferto il trasferimento dal vivaio o era troppo "pompata"...aspetta Kiwo...però è strana 'sta cosa...cmq credo che il prossimo anno andrà senz'altro meglio...quando si sarà abituata ormai alla nuova proprietaria...:love_4: :love_4:

Mi spiace un sacco...:cry:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Uffi............:cry: ma xkè io nn riesco a caricare le foto? vado su gestisci allegati-sfoglia-carica e poi mi dice ke il mio file ha dimensioni troppo grandi.uso una digitale come tutti voi,ma forse voi usate un programma di compressione? vi prego aiutatemi xkè anche se sono alle prime armi ho tante belle piante da farvi vedere...............:cry:

annamanni

Giardinauta Senior
Prova così: vai su http://www.imageshack.us/

clicca su "sfoglia" e carica la foto che ti interessa dal tuo computer. Poi clicca su "host it" e aspetta che il programma carica la foto. Quando l'avrà caricata, seleziona tutto l'indirizzo che compare su "thumbnail 1" ed incollalo sulla finestra dove scrivi normalmente i post. Vedrai che così viene semplice da fare.
Puoi anche provare un altro metodo aprendo un photobook.
Ciao :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
:storto: :storto: temo di sì :storto: :storto: bagnata? io no, anche perchè è è sul balcone al coperto, ma quando c'è stato vento ha anche piovuto e proprio a causa del vento un po' d'acqua se l'è presa, ma vuoi dire che per questo i boccioli non si aprono più? non poteva mica essere entrata dentro l'acqua? :confuso: :confuso: che mistero !!! :confuso: :confuso:

Ossignùr Piera, e allora le mie che si beccano tutta la pioggia non dovrebbero mai fiorire?

Sevi

Fiorin Florello
Kiwo...anch'io mi sono chiesta perchè la mia japonica color corallo le 2 volte che l'ho bagnata ha perso tutti i bocciòli...cioè quelle in piena terra sono sempre all'aperto a prendere pioggia e le vedo lì...tutte belle fiorite...perché?

Perché io sono costretta a tenerle all'asciutto? Grazie mille per la risposta:love_4:

P.S. A proposito...hai visto la mia nuova cami Hagoromo?
Io ne ignoravo l'esistenza ma in effetti ne conosco pochissime di varietà :martello2
devi vedere il fiore di profilo...anche se sai sicuramente di che camelia parlo eh...ha una profondità e una forma spettacolari...io me ne sono innamorata:love: :love_4:

Scusa Piera...mi intrufolo sempre per chiedere qualcosa...:martello2 :love_4:

Ultima modifica:
Alto