• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto

apemaia

Aspirante Giardinauta
il mio willy sta davvero male, è un cactus alto più di due metri ma è conciato molto! :eek:

Allegati

• DSC_0046..jpg
    DSC_0046..jpg
    91,3 KB · Visite: 70
  • DSC_0045..jpg
    DSC_0045..jpg
    87,2 KB · Visite: 78
  • DSC_0044..jpg
    DSC_0044..jpg
    83,9 KB · Visite: 94

Silene

Esperta di Cactacee
Hai controllato che non sia cocciniglia a scudetto? Hai provato a scrostare con l'unghia per vedere se si stacca qualcosa?

apemaia

Aspirante Giardinauta
grazie silene, certo che ho controllato...mi sembra di rivivere un incubo. era successo anche con un ferocactus di 70 anni! con l'unghia non riesco, è talmente grande che riesco solo con uno stuzzicadenti. ma in quelle più grandi se stacco le "croste" sotto appare come un rigonfiamento di tessuto più chiaro ma duro. un po' come per la nostra pelle. addirittura a scudetto la cocciniglia!!! come si combatte se è possibile?

apemaia

Aspirante Giardinauta
grazie! speriamo che non la attacchi alle altre piante, è pesantissimo il vaso non si può spostare

reginaldo

Florello Senior
Mi sembrano macchie secche, è probabile che sia stato un attacco, o anche un fungo
Hai provato a vedere su sotto una macchia ci sia tessuto verde?
Ciao
Reginaldo

Alto