• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus Malato.... Aiuto

G

grande roby

Guest
Bonasera a tutti sono nuova del forum e a parte salutarvi ed essere felice per l'entrata in questa bella comunità sono subito a chiedere il vostro aiuto.. :D

Questa mattina appena alzata.... orrore :cry: vedo il mio bel cactus, sempre curato come dio comanda, nella situazione che posto sotto. :eek: :confused:

Qualcuno è in grado di darmi un aiuto?

Grazie in anticipo. :froggie_r
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao, benvenuta.
Mi spiace per il tuo cactus. Non so darti una mano purtroppo. Vedrai che tra un pò qualc'uno più esperto saprà dirti qualcosa.
 

reginaldo

Florello Senior
Non è cactus, ma un Euphorbia.
Penso sia dovuto ad una abbinazione di umidità e freddo,temo che non si possa fare più niente.
Puoi comunque provare di fare una talea della parte più elevata, dove sicuramente il fungo non è ancora arrivato.
Lascia cicatrizzare, poi dopo ripianta in terra leggermente più grassa, ma molto porosa.
E' meglio che il terriccio sia praticamente asciutto è più facile che la parte sana sia stimolata ad emmettere radici per cercare di raggiungere l'aqua residua.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Facendo io parte della moltitudine di inesperti del forum mi dici esattamente sto fungo dove lo vedi? Anche io mi rendo conto di diverse zone sospette quella MARRONCINA in primis ma a me sembrerebbe limitata al ramo e non un caso drammatico.... Te lo chiedo anche perchè anche io ho notato da un pò di giorni un alone di un verdatsro sospetto che corona la base di un mio Grusone sto in questi giorni decidendo se è la mia mente fervida che galoppa (sapete l'inesperienza!) o davvero si tratta di un fungo o peggio...
Umilmente...
 
I

ilgiovi

Guest
Quando si parla di funghi non devi immaginarli tipo porcini.
L'umidità dell'ambiente se elevata favorisce la crescita di funghi. Se il fungo rimane in superfice (la ruggine) e viene trattato con il prodotto adatto ti deturba l'aspetto della pianta ma non la fà morire mentre altri come quello della foto và in profondità.
Se il fungo raggiunge i canali linfatici si propaga molto rapidamente soprattutto nelle euphorbie.

Controlla se la cute del tuo grusoni è molliccia oppure dura.
Questo inverno mi è morto l'esemplare crestato del grusoni (guarda il mio avatar) e la causa è stata un fungno fetente, purtroppo non me ne sono accorto in tempo e quando sono intervenuto rimuovendo tutta la parte che ritenevo malata utilizzando un bisturi e cambiando lama ad ogni taglio ormai era troppo tardi.
Ero quasi sicuro di averlo salvato .... purtroppo è schiattato.
 

reginaldo

Florello Senior
In effetti non basta la foto bisogna constatare il tessuto, se è molle, in genere lo è e segno che la pianta è stata colpita da marcescenza. Il colore nero e marrone mi dice questo. Ho avuto in passato l'Euphorbia triangularis, mi sebra la pianta in questione, che aveva lo stesso problema, per quanto io abbia tagliato non sono riuscito al salvarla.
Non mi do altra spiegazione in quanto il sole che abbiamo fino ad oggi non ha certamente bruciato la pianta.
In seguito un amico mi dato una talea di ramo, ora vive ancora.
Ciao
Reginaldo
 
G

grande roby

Guest
ribgrazio tutti per i consigli, sinceramente sono un po' seccata se la mia pianta (comprata solo tre mesi fa) mi morisse.
Se ho ben capito potre tentare di tagliare la parte malata sperando che il fungo non si sia già propagato.
E' così?

Grazie ancora
 
Alto