• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho arieggiato un vecchio prato

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Allora ... Non sono esperto. Ma questa mi hanno detto su questo forum e digitaria. E un annuale e ogni anno muore. Infatti dove e presente in massa nel mio prato forma una bella macchia rosso/gialla. Il problema e che tende a strisciare e produce molti semi. Per cui il prossimo anno la macchia sara piu estesa.
(Tutto giusto? Sto inparando qualcosa?)

Per cui per questa pianta conto di usare un anti germinativo ed eliminarla.

Per la gramigna appena smette di piovere scendo giu nel prato e ne prendo una manciata, cosi posso farti una foto.




Enrico
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1413224011.017278.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1413224011.017278.jpg
    103,1 KB · Visite: 72

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Questa digitaria la conosco, si è impossessata del mio prato e l'ho disintegrata con il diserbante totale creando un bellissimo effetto pois sul prato che poi ho traseminato... Stesso discorso per la gramigna! Ma si possono evitare con l'antigerminello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La nascite da seme si possono ridurre considerevolente con l'antigerminello (servono almeno un paio di trattamenti) .... però la gramigna, se non è stata completamente debellata, può anche propagarsi da radici/rizomi/stoloni presenti nel suolo, in questo caso l'antigerminante su di lei non avrà effetto.
Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Mi sorgono alcuni dubbi e chiedo a voi qui poiche penso possa essere utile anche ad altri.

Qui da me saranno 10 giorni che pioviggina e l erba, spuntata domenica e gia sui 2 cm.

Il primo dubbio che ho sono le foglie!
La zona di prato che ho rifatto e pieno di alberi da frutto e, soprattutto un pesco sta perdendo una miriade di foglie. Di solito con un soffiatore pulisco la zona ma ora, un po per non calpestare la zona un po per non soffiare via i semi ho evitato! Inizialmente ero contento ... Le foglie aiutano sicuramente a mantenere una buona umidita sul terreno ... Ma ora non sono cosi convinto! Devo agire in qualche modo?

Secondo dubbio! Ma tutti i semi germinano adesso? Nel senso, mi spigo meglio, penso che i filini che vedo appartengano ad una specie della miscela che ho usato ... Ma gli altri quando germineranno? Possibile che alcuni possano germinare in primavera?
Mi ponevo questo dubbio per l uso del germinello ... A fare i conti dovrei usarlo a marzo ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il primo dubbio che ho sono le foglie!
La zona di prato che ho rifatto e pieno di alberi da frutto e, soprattutto un pesco sta perdendo una miriade di foglie. Di solito con un soffiatore pulisco la zona ma ora, un po per non calpestare la zona un po per non soffiare via i semi ho evitato! Inizialmente ero contento ... Le foglie aiutano sicuramente a mantenere una buona umidita sul terreno ... Ma ora non sono cosi convinto! Devo agire in qualche modo?
In questi casi sarebbe opportuno seminare in primavera perchè non lo si potrà toccare almeno fino al primo taglio ... al massimo una soffiatina senza calpestarlo.

Secondo dubbio! Ma tutti i semi germinano adesso? Nel senso, mi spigo meglio, penso che i filini che vedo appartengano ad una specie della miscela che ho usato ... Ma gli altri quando germineranno? Possibile che alcuni possano germinare in primavera?
Mi ponevo questo dubbio per l uso del germinello ... A fare i conti dovrei usarlo a marzo ...
La stragrande maggioranza di semi in grado di germinare lo farà ora perchè le temperature sono favorevoli, quindi non curarti di quelle quattro che potrebbero germinare la prossima primavera e a marzo utilizza senza remore l'antigerminello.

cigolo
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Evidentemente non funziona! Non arrivo alle foglie ... A mala pena sono riuscito a spostarle. Questo e un bel problema perche ho notato che sotto le foglie piu vecchie l erba non e cresciuta! Come fare? Tra quanto potró calpestare la zona per dare una leggera aspirata o soffiata?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tecnicamente fino a quando non farai il primo taglio.....dovrai ingegnarti in qualche altro modo...... sappiamo che ce la farai...
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
La vedo dura ... Non ho grandi idee!
In compenso il pratino cresce a vista d occhio.
Il primo taglio lo dovrei fare quando raggiunge i 10 cm di altezza giusto?
Tutto sommato non manca molto ... Forse la prossima settimana ... ... Ne sarebbero passate tre dalla semina ...




Enrico
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi accontentarti anche degli 8 cm....la regola dei 10 cm è molto generale e da non intendersi vincolante. Se sei già arrivato a quell'altezza (8 cm), in questo week end, al mattino dagli una scopata superficiale leggera per favorirne l'asciugatura e a metà pomeriggio taglia portandolo a 50mm.
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... Il pratino cresce e sono riuscito a rasarlo due volte ... Nonostante tutto e riuscito ad infittirsi bene e sono decisamente contento. Non vedo tracce di infestanti ( e visto il periodo ci mancherebbe) e ho risolto il problema foglie. Tra l altro oggi sono cadute le ultime.
Ho pero un dubbio atroce!
Noto che sta ingiallendo e non capisco perche! Il prato l ho concimato con un concime pre invernale (bottom) in una dose appena inferiore alle specifiche!
Sara che ha troppa acqua? Qui e un mese che piove e sole non se ne vede da un bel po!
Posso fare qualcosa? E normale? Cosa devo aspettarmi?
La lunghezza ora e tra gli 8 e i 10 cm e contavo di non tagliarlo piu fino alla primavera ... Faccio male?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora non puoi farci molto, prova a postare qualche foto dell'ingiallimento. Se cresce taglia, se non cresce lascialo stare.

cigolo
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Eccoti le foto
ImageUploadedByTapatalk1417965774.681812.jpg

ImageUploadedByTapatalk1417965789.105221.jpg

ImageUploadedByTapatalk1417965797.268025.jpg

Ti ringrazio molto dell aiuto! Vedi, soprattutto vicino alle mattonelle? Spiegami cosa potrebbe essere secondo te ... In modo che io possa essere consapevole di cosa sta accadendo. Questo angolo e un test ... Il prossimo anno vorrei fare il prato di fronte a casa (decisamente piu grande) e ho bisogno di inparare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non so dirti cos'è, il fatto che la zona problematica segua perfettamente le piastrelle mi fa pensare ad un qualcosa causato da un suolo differente o ad un ristagno, per il momento non mi preoccuperei (ma tieni sott'occhio la situazione)

cigolo
 
Alto