• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho arieggiato un vecchio prato

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono deciso a ripiantare un po di erba per fare conpagnia a tutte le mie infestanti. Prima di seminare ho dovuto arieggiare ... Ed ecco il problema.
In pratica passando la macchina con le molle ho tolto una quantita inverosimile di erba e stralci secchi ... Ma sinceramente non vedevo la terra! Continuando a rastrellare mi sono reso conto che il terreno era pieno di un gomitolo di radici piccolissime e gramigna.
Armato di pazienza ho estirpato quanta piu gramigna possibile ma comunque con il rastrello di fatto continuavo a "scopare" queste radiciette.
Sconsolato ho montato le lame al arieggiatore (togliendo le molle) e ho ripassato il tutto alla massima profondita (5)!
Ho chiaramente tolto definitivsmente tutta l erba ma se non altro sono riuscito ad eliminare tutte quelle radiciette che di fatto secondo me bloccavano il feltro. E possibile?
Adesso ho apportato della terra fresca specifica per tappeti erbosi (con sabbia) e domani pensavo di seminare abbondando per avere un prato piu fitto oer controllare un po meglio le infestanti. Poi ricopro con un velo di terra e rullo ! Tutto giusto o sto sbagliando?
 

bac73tm

Giardinauta
Tutto perfetto speriamo solo che tutte quelle radici non siano rimaste sotto perché la gramigna è tosta
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Tutto perfetto speriamo solo che tutte quelle radici non siano rimaste sotto perché la gramigna è tosta


Grazie per le parole di conforto. Ho finito e spero venga bene. Di radici di gramigna ce ne saranno molte, spero pero che, non avendo piu la temperatura giusta per vegetare un po muoiano e diano il tempo all erba di crescere.

Esistono degli erbicidi per gramigna che agiscono propio per via radicale? Ovvero che sia assorbito dalle radici?
 

america

Maestro Giardinauta
Sono curioso anche io di conoscere il nome del prodotto che elimina la gramigna perché non mi risulta che esista. Glifosate escluso ovviamente.
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Pluteus mi aveva scritto che potevo usare ( sulla specie della mia gramigna , panicum sanguinale) un erbicida specifico per graminacee . Ma non ho idea di come lavori se per via fogliare o radicale e se danneggia in qualche modo l erba del prato ( lolium ..)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la digitaria è annuale estiva, pertanto morirà in breve per rinascere la prossima estate (usando un antigerminante è possibile quasi azzerare le nascite), per la gramigna invece c'è poco da fare, il metodo più efficace è il diserbo totale quando è in fase vegetativa (circa tra giugno e agosto per avere buoni risultati).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il greenex sulla digitaria è molto efficace, sulla gramigna invece sono necessari continui trattamenti per un paio d'anni durante la fase vegetativa (aprile-settembre circa) .. e comunque il risultato non è garantito.
Se la gramigna è poca si può provare (l'importante è essere regolari nei trattamenti), se è molta conviene (anche economicamente) fare tabula rasa e ripartire da zero.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi usare il Panda (Compo) o Aqua Stomp della Basf. Dopo la somministrazione con pompa a spalla, fai seguire un ciclo irriguo completo per posarlo a terra. Non utilizzare su prati neo traseminati o seminati ex novo con meno di 60gg di vita
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per il consiglio. Chiaramente devo usarlo prima della germinazione della specie che voglio eliminare ... Ma quanto prima? Una volta somministrato, il suo effetto, quanto dura?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
con gli antigerminanti (se uno li vuole usare) si fanno interventi programmati per coprire i mesi in cui l'attività vegetativa del prato è blanda. Lo stomp aqua (o anche il most micro) sono microincapsulati e "coprono" dalla germinazione (di qualsiasi semenza) un periodo di circa 3 mesi. Il panda, non essendo microincapsulato, copre per circa due mesi. Quindi, nel primo caso, se lo dai oggi dovrai ripetere il trattamento a inizio gennaio, inizio aprile ecc ecc ecc....
I trattamenti vanno sospesi due mesi prima se si intende effettuare una trasemina e vanno ripresi due mesi dopo l'avvenuta germinazione della trasemina in quanto (seppur blando) gli antigerminanti hanno anche una modesta azione diserbante su piante giovani non ancora accestite.
Nei periodi di intensa attività vegetativa, se il tuo tappeto è composto da essenze erbose "aggressive e soffocanti" come poe, agrostidi, macroterme tutte, possono essere evitati trattamenti perchè non c'è miglior antigerminante del nostro prato se è fitto e tagliato a sufficiente altezza.
Non è necessario uso di antigerminanti anche nel caso in cui il terreno sia isolato da campi o altri prati o non vi sia uno storico di infestazioni passate (lo dico perchè non passi che in questa sezione si consiglia/obbliga ad usare determinati prodotti).
Ricordo inoltre che gli antigerminanti NON garantiscono un efficacia del 100% (molto dipende anche dalla nostra uniformità di distribuzione) ma aiutano a contenere MOLTISSIMO le infestazioni da seme tipiche del periodo; e che agiscono sul terreno (quindi dopo l'applicazione va bagnato il prato così da far depositare il principio sul terreno) e non sulle foglie. Vien da sè che se uno dovesse arieggiare o smuovere meccanicamente il terreno l'antigerminante va dato DOPO e NON PRIMA :)
 
Ultima modifica:

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Dunque, dopo una settimana esatta (domenica) sono spuntati i primi filini d erba! Che soddisfazione.
Grazie alla temperatura bassa (sotto i 15 gradi) sembra che la gramigna / digitaria stiano rimanendo un po indietro e non ne vedo all orizzonte. Ora, quando la vedro' comparire so cosa devo fare grazie al vostro aiuto.
Il fattore "fortuna" ha giocato dalla mia parte questa volta!!!! E da una settimana esatta che qui cade una pioggerellina flemme flemme che ha sicuramente aiutato!
Infatti ho visto che stanno germogliando anche quei semi che non erano perfettamente coperticon terra!

Ho usato uno starter per dare una spintarella iniziale ... Secondo voi conviene concimare con un concime classico pre invernale tra un mesetto? Ho e meglio attendere la primavera?

Per adesso grazie a tutti siete stati preziosissimi.



Enrico
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
certo che devi concimare con antistress tra un mesetto prima dell'arrivo del grande freddo (magari i guru ti consiglieranno dosaggi ridotti).....è importante aiutare le giovani e esili piantine con i loro piccoli apparati radicali a superare al meglio l'inverno con una bella dose di potassio :).

Attenzione, tra gramigna e digitaria c'è una bella differenza. La seconda l'anno prossimo la potrai diserbare, la prima al più contenere perchè è come un diamante.....è per sempre :( . Tienila sempre sotto controllo mi raccomando.
Vale la pena ricordare a tutti che gramigna e poa annua sono infestazioni terribili che, se sottovalutate, costringono quasi sempre a dover rifare tutto da zero. Mi raccomando ragazzi.....occhi sempre bene aperti :cool:
 
Alto