• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum silhouette

simomb

Maestro Giardinauta
allora l' hippeastrum avevo proprio quel brutto fungo e allora ho buttato via tutto, anche il vaso, non vorrei contagiare gli altri bulbi. in compenso l' amarillis è sbocciato.è identico a quello di cui hai messo tu la foto in questo 3d bianco con i bordi rosa...appena posso metto una foto, ma sono proprio molto contenta!!!!ora la mia curiosità è questo è un amarillis o un hoippeastrum?
lo so sono noiosa, ma vorrei capire e anche da ricerche su internet non sono riuscita a capire la differenza
 

michele87

Florello Senior
ciao simimb,mi dispiace,ma forse è meglio cosi:)
comunque è sicuramente un hippeastrum
l'amaryllis belladonna è originario dell'africa,bulbosa che fiorisce a fine estate senza foglie su steli rossicci e portano molti fiori rosa a tromba o bianchi molto profumati;dopo la fioritura compaiono le foglie strette e lunghe in grande quantità;è una bulbosa molto rustica,da piantare in giardino...
l'hippeastrum è una bulbosa proveniente dall'america meridionale,puo essere fatto fiorire in casa anticipatamente(forzato)oppure fiorisce naturalmente in maggio,primavera comunque...i fiori sono da 2 a 4 generalmente,ma a volte possono essere pure 5 o 6,poi dipende dalla varietà e non profumano...le foglie,compaiono dopo il fiore,o mentre sta sbocciando,nel primo anno di coltivazione..successivamente compaiono mentre fiorisce o anche prima:)l'hippeastrum è delicato e si coltiva molto di piu come pianta da vaso...comunque puo essere coltivato anche in giardino:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
ecco la foto
DSC00172.jpg
 

simomb

Maestro Giardinauta
già è proprio una bella pianta!prima di entrare in questo bellissimo sito neanche la conoscevo!!
grazie a tutti voi!
 

simomb

Maestro Giardinauta
lo so, sono dinuovo quì a chiedere consigli, ma non so che fare, i fiori della mia amarillisi si stanno sfiorendo e ora non so se li devo togliere man mano che sfioriscono o se devo lascirali e tagliare tutto lo stelo che li porta quando sono tutti sfioriti o se devo lascciare tutto li! e poi devo concimare e con cosa.
p.s ha un altro stelo che si stà quasi aprendo!!!

grazie grazie grazie
 

michele87

Florello Senior
simomb,togli man mano i fiori sfioriti,staccandoli e lasciando lo stelo(togli anche gli ovari dei fiori,per non far produrre i semi)
concima ogni 15 giorni con fertilizzante per piante da fiore:)
 

eosina

Aspirante Giardinauta
Amarillys sempreverde

:Ddi niente simo!io uso sempre terriccio universale,magari misto a della sabbia di fiume per favorire il deflusso dell'acqua in eccesso:)
comunque se l'hai comprato con le foglie,potrebbe essere che sia già fiorito...controlla,dalla terra non c'è nessun segno di stelo rotto o reciso?
se magari non è fiorito,lo potrebbe fare in primavera:)
presumo quindi che lo rinvasi,giusto?dopo che lo fai,inizia pure a concimare con fertilizzante per piante fiorite ogni 15 giorni,cosi contribuirai allo sviluppo del bulbo...mi raccomando anche alle foglie,falle appassire da sole(come già ho detto potrebbe essere che non appassiranno del tutto).....non innaffiare tantissimo,altrimenti il bulbo marcirà:)

Ciao a tutti,
anch'io ho comprato un amaryllis all'iper, l'ho preso a novembre ed ha dato 4 bellissimi fiori rosa con screziature bianche.....ho letto che dopo la fioritura bisogna smettere di innaffiare e poi dissotterrare il bulbo per poi ripiantarlo l'anno seguente!
In giro vedo però la mia stessa pianta fiorita!!!
Cosa faccio? Ripianto il bulbo??
Ho fatto lo stesso con 2 giacinti, ho sbagliato? Quando dovrò piantarli??

Grazie ed a presto.
P.S. Ho provato ad allegare la foto ma è troppo pesente e non ci sono riuscita, sapete darmi anche informazioni su come farlo??
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta!:)
per l'inserimento delle foto vai qui:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html
allora,hai acquistato un bulbo forzato(vuol dire che fiorisce contro tempo)infatti la fioritura normale avviene in primavera...
dopo la fioritura,rimangono le foglie,devi innaffiare e concimare..quando le foglie iniziano ad ingiallire sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature,fino a sospendere anche queste quando appassiscono completamente:)
dopodichè puoi estrarre il bulbo,farlo asciugare,e riporre in luogo buio fresco e asciutto,oppure lascia il bulbo nel vaso(io faccio cosi)e smetti di innaffiare,lasciandolo a secco...se ti è fiorito in inverno,la prossima fioritura l'avrai in primavera 2009(l'anno prossimo quindi)perchè i bulbi riprendono il loro ciclo naturale di vegetazione tornando a fiorire in primavera...mi raccomando le fogli sono importanti,devono appassire da sole,non bisogna tagliarle...importanti sono anche le concimazioni:)
i bulbi di giacinti li puoi piantare in autunno...
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie michele, mi sono accorta solo ora della risposta! evviva, avevo intuito giusto e tagliato bene ;-)
tagliato l' ultimo fiore taglio anche il fusto che li teneva o devo farlo appassire da solo?
scusa se ti stresso, ma vorrei proprio riuscire a farlo rifiorire il prossimo anno.
per ora sono sbocciati anche i fiori del secondo stelo e sono bellissimi, un pò più bassi, ma più grossi e regolari dei primi, è proprio un bel fiore
 

simomb

Maestro Giardinauta
ok, grazie, ma secondo te è meglio il nitroposka o il granulare per le rose....o devo comprare proprio un concime per bulbi. per ora ho usato il nitroposka, sopra c' è scritto che va bene anche per piante fiorite!
 

simomb

Maestro Giardinauta
secondo voi è il periodo sbagliato per cambiargli vaso??? il fatto è che ha messo così tante fohlie che cade continuamente ....stà proprio allo stretto!!! pensavo o di rinvasarlo o di metterlo in piena terra come mi aveva consigliato il fioraio che me lo ha venduto....voi che fareste??? michele aiutooooo :))
 
Alto