• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum silhouette

simomb

Maestro Giardinauta
Salve a tutti:Saluto:
oggi ho comprato un hyppeastrum (amarillis sempreverde) si presenta con due foglioline e basta. ora le mie domande sono molte:confuso:
Innanzi tutto, dovendolo rinvasare ho letto su vecchi post che dovrei lasciargli parte del bulbo fuori, ma in questo vaso è tutto interrato, che faccio , lo rinvaso così avendo già foglie, non lo rinvaso o rinvaso mettendo il bulbo più in superficie?
:confuso: altra domanda, sul cartellino c' è scritto che fiorisce da settembre a dicembre, ma io pensavo fosse un fiore primaverile.....terza e ultima domanda (per ora:ros:) ma avrà sempre foglie o è come un bulbo di giacinto o simile che ad un certo punto scompare tutto il fogliame....insomma eruditemi per cortesia, grazie
 

michele87

Florello Senior
l'hai comprato con le foglie?ti hanno detto dove l'hai acquistato che è sempreverde?
se lo rinvasi,fai in questo modo:scrolla la terra in superficie e uscirà il collo del bulbo..poi quando lo rinvasi,lascia il collo fuori:)fiorisce da settembre a dicembre perchè vuol dire che è forzato,perchè di solito ha una fioritura primaverile:)
le foglie di solito scompaiono,ma molte volte alcune rimangono...su questa cosa,anch'io ho dei dubbi,forse dipende dalle temperature o qualcos'altro..simo,per ora mettilo dentro in posizione luminosa,a primavera metti fuori:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie michele sempre pronto ed esaustivo ;-)
Allora l' ho comprato questa mattina all' ipercoop....quindi nessun consiglio o indicazione, devo dirti che l' aspetto di tutti i vasetti non era dei migliori, ma dopo aver letto su un post che è facile da tenere e aver visto i fiori stupendi che avevano quelli delle foto....non ho resistito. Per ora il piccolino è in casa, a breve lo rinvaso seguendo le tue indicazioni e speriamoche mi sopravviva...ancora una cosa, che tipo di terra è meglio?
 

michele87

Florello Senior
:Ddi niente simo!io uso sempre terriccio universale,magari misto a della sabbia di fiume per favorire il deflusso dell'acqua in eccesso:)
comunque se l'hai comprato con le foglie,potrebbe essere che sia già fiorito...controlla,dalla terra non c'è nessun segno di stelo rotto o reciso?
se magari non è fiorito,lo potrebbe fare in primavera:)
presumo quindi che lo rinvasi,giusto?dopo che lo fai,inizia pure a concimare con fertilizzante per piante fiorite ogni 15 giorni,cosi contribuirai allo sviluppo del bulbo...mi raccomando anche alle foglie,falle appassire da sole(come già ho detto potrebbe essere che non appassiranno del tutto).....non innaffiare tantissimo,altrimenti il bulbo marcirà:)
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta

michele87

Florello Senior
VALENTINAAAAAA......quelle 2 punte che stanno uscendo fuori dal bulbo sono 2 fiori!:food:
per ora tienilo dentro al caldo e alla luce.....innaffia poco,altrimenti marcirà il bulbo
mi raccomando le foto della fioritura:D....dopo la fioritura ti daremo altri consigli su come tenerlo:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
domani penso che rinvaserò, non ho visto segni di steli, speriamo che fiorisca....scusa la domanda che ti sembrerà sciocca ma i concimi azotati a lenta cessione vanno bene per le piante fiorite ?
 

michele87

Florello Senior
penso di si...ma io di solito uso quello apposta per piante fiorite(il liquido):)
hai visto la 2 foto di valentina?quelli che spuntano cosi,dal lato del bulbo,sono i fiori:D
 

simomb

Maestro Giardinauta
caspita, il suo è praticamente tutto fuori, il mio si vedono solo ste due foglie spuntare dalla terra.....se riesco faccio foto e la inserisco
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
davverooooooooooooooooo???????????????????????
bene! contentaaaaaaaa!!

hem...scusate per l'entusiasmo, ma credevo di dover aspettare un anno...
speriamo siano rossi! grazie!:froggie_r
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
scusate ancora una cosa...bagno 1 volta la settimana no? visto che ce l'ho vicino alle orchidee, la posso nebulizzare ogni giorno o rischio di farlo marcire?
 

simomb

Maestro Giardinauta
ecco la foto, come vedete il bulbo non si vede per niente, che faccio lo dissottero e ripianto mezzo fuori?:confuso:
DSC00037.jpg

scusate se è venuta un pò scura:azz:
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
non lo nebulizzare vale....innaffia una volta a stettimana e poco(non eccedere!)
simo,lo puoi anche lasciare un altro po:)a te consiglio di bagnarlo dal basso in modo che l'acqua non va a bagnare il collo del bulbo e farlo marcire
 

simomb

Maestro Giardinauta
veramente oggi l'ho trapiantato in un vaso di coccio, ho pulito le radici del terriccio che aveva e poi ne ho lasciata una parte fuori, domani faccio foto, così potrai dirmi se ho fatto un buon lavoro, comunque con le foglie non più infossate nella terra già mi sembra stia meglio....vedremo...
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
sono rossiiiiiiiiiiiiiiii...
vi aggiorno a 2 settimane circa dall'acquisto...
il gambo è alto quasi un metro e i fiori si stanno aprendo...solo qualcuno ha idea di cosa siano quelle punte?
:baf:




:hands13:
 

michele87

Florello Senior
le punte nella prima foto,dici??mi sembra un fiore,col bocciolo che già vuole aprirsi:squint:che bello,rossoooo:love:
 
Alto