• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis in crisi??

Federica

Master Florello
Ecco qua, lo tengo in casa sui 19 gradi e un po' alla volta alcune foglie ingialliscono a cadono.

Hibiscus%252520rosa%252520sinensis%252520IMG_5883.JPG

Hibiscus%252520rosa%252520sinensis%252520IMG_5884.JPG

domande:

- troppo caldo
- quanto bagnare, do poca acqua il terriccio è piuttosto asciutto che bagnato
- devo portarlo sulle scale

:storto::storto:

GRAZIE :):):)

Federica

Master Florello
Forse sente il secco, ma sta vicino alle phal che vanno alla grande,
Ok provo a inumidirlo di più, speriamo che sopravviva all'inverno :storto:

Federica

Master Florello
Quindi dici che se le perdesse non è detto che muoia??!! :storto:
Speriamo che sia così, adesso metto l'acqua sotto al piattino e vediamo quanto beve...:D
GRAZIE :love:

Alex81

Master Florello
deve star lontano dalle fonti di calore, il piu possibile alla luce e a temperature intorno ai 10 15 gradi. . .l'acqua nel sottovaso è micidiale se vuoi lasciarlo un ambiente comunque umidino ma non eccessivamente metti un bello strato di perlite e lascia evaporare l'acqua dal sottovaso stando attenta che il vaso non sia ASSOLUTAMENTE a contatto con l'acqua. . .frequenza innaffiature una volta al mese me sembra un po poco ma se con Green funziona magari va comunque bene io faccio una volta ogni due settimane tenedolo in serra fredda. . . se lo tieni dentro col caldo devi dargliene deppiù però. . . proverei a spsotarlo sulle scale che la capitana li ha la e son sempre sopravvissuti. . . prova a sentire lei anche :D

Federica

Master Florello
allora proverò sulle scale...ma ho già riempito con due dracene :eek: per quello lo sto tenedo in casa, ma forse fa troppo caldo :(:(:( Troverò un angolino anche per lei :eek:k07:
GRAZIE :):):)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Federica, io non mi preoccuperei troppo, anche il mio si comporta esattamente allo stesso modo: le foglie ingialliscono rapidamente e cadono.
Penso che sia un naturale adattamento alle nuove condizioni ambientali. Considera che l'ho ritirato un mese-un mese e mezzo fa circa, dal terrazzo assolato è passato ad un angolino domestico con luce sufficiente, ma non troppa, e riscaldamenti accesi, povero :storto:...
Lo annaffio una volta ogni 7-10 giorni, tengo anche il sottovaso perché non mi va di lavare i pavimenti :D il ristagno è proprio minimo, perché smetto di buttare acqua quando vedo che esce da sotto, e quel poco non pregiudica niente. Ha ancora dei bocci in formazione.
Lo tratto così da 7 anni, quindi non credo che sia tanto sbagliato... solo il primo inverno è stato traumatico perché ha avuto un pauroso attacco di acari che lo ha fatto quasi completamente defogliare; te ne accorgi subito della loro presenza perché le foglie iniziano ad ingiallire non come ora, ma facendo tanti puntini gialli, e sotto la foglia si vedono benissimo le ragnatele. Poi quando lo ritiro in casa trovo spesso dei bruchi che si pappano le foglie, ma questo è un altro discorso :eek:k07:...

K

Kelly Genova

Guest
Eccomi,Fede,scusa il ritardo :embarass !Come ti diceva Alex,io li tengo nelle scale ed innaffio pochissimo,ma non vado a mesi:infilo il dito nella terra e sinchè sento umido aspetto.....A me in casa si erano spogliati del tutto e li ho buttati perchè li ho creduti morti.....:martello:poi ho scoperto le scale(suggeritemi da un amico qui...:eek:k07:)e direi che per i miei è il massimo!Ora ne ho due grandi,uno piccolo,una talea ed uno nato da seme.L'importante è che ricevano molta luce.Prova,tu hai una pianta sola,trovale un angolo luminoso.:D

steff

Florello
Steff io li ho ritirati ad ottobre e son in ambiente non riscaldato(sugli 11°C).Lei lo ha dentro a 19°C.

Lo so Grenn ,ma le temperature sono fondamentali ...pensa che il mio all'esterno sta ancora facendo i fiori e sono due gg che le temperature sono scese di botto ,oggi hanno preso pure la grandine ...ma il mio fa sempre lo snob.

Green95

Fiorin Florello
Io non è che vado a mesi,ma la frequenza è quella,possono esser 25 gg come possono passare 30 giorni...ho fatto una specie di media :lol: la cosa fondamentale(se lo tieni in casa)è quella di vaporizzare,l'ambiente domestico è secco :storto:

Alto