• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

T

Tiziana_71

Guest
La situazione del mio hibiscus rosa sinensis è decisamente peggiorata.
Era già in crisi da un po' di tempo, ma ora la situazione sta degenerando: sta perdendo quasi tutte le foglie (si ingialliscono e poi cadono) ed ora iniziano a cadere anche i boccioli.
Io lo tengo su un terrazzo dove fa molto caldo, ma che non riceve sole diretto perchè abbasso un tendone, lo annaffio quasi tutte le sere e lo concimo una volta a settimana.
E' stato attaccato dagli aleuroidi, che io ho sterminato con un comune insetticida, ma credo che questo sia stato il colpo di grazia, perchè da allora la caduta delle foglie è aumentata moltissimo.
Che cosa devo fare?
Cambiargli posizionne?
E dove ho sbagliato?
Da notare che ha di fianco un vaso con un altro hibiscus che non ha il minimo problema!
Ciao a tutti
Tiziana
 
A

albertinik

Guest
non e' che esageri con la "benzina"?,toppa acqua o troppo concime ?a volte le piante muoiono per troppo amore(come le mie phalenopsis che ,regolarmente annaffio troppo!)che aria tira li a granarolo?ho visto piu o meno dove abiti passavo in motoretta andando a casa .ps le talee?
 
T

Tiziana_71

Guest
Il dilemma è che propino la stessa dose di amore ad entrambi gli ibiscus.
Evidentemente quello rosa è un bastardo ingrato!!!!!!!
Oramai è alla frutta ...mi sa che fra un paio di settimane mi rimane solo il legno (chissà se va bene per il camino!).
Le talee stanno soffrendo atrocemente per il gran caldo ...ho idea che per stavolta l'esperimento non stia andando molto bene ....
Ti farò sapere.
Ciao
Tiziana
P.S. allora se sei passato dalla mia zona hai visto che belle le aiuole comunali tutte secche e con gli alberi appassiti !!!
Una vera tristezza :(
 

BEPI

Giardinauta
Sono delicati,ma ne vale la pena.
bepi11.jpg
 
F

fran

Guest
tempo fa chesi consiglio per talee di ibiscus, ebbene, la scorsa settimana mi si è seccata l'ultima. ho letto da qualche parte che le piante i vivaisti le ottengono da semi. qualcuno di voi l'ha fatto? potrei avere un seme dell'ibiscus della foto?
 

BEPI

Giardinauta
Io l'ho comprata grandicella ed il fiorista che le coltiva compra piante piccole piccole.
Altro non so.
 
Alto