• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis, ci sono cascata di nuovo e adesso...

benji

Giardinauta Senior
L'anno scorso avevo comprato un ibiscus a settembre e dopo aver fiorito un po' di volte ha iniziato a fare foglie gialle (mea culpa l'avevo messo sulle scale troppo al freddo) ed entro Natale era già bello e che morto.
Quest'anno ne ho comprato un altro, non so ancora di che colore perchè non è ancora fiorito.
Ha iniziato a fare le foglie gialle e a perdere i boccioli.
Allora: non credo che sia normlae avvvcendamento perchè diventano gialle all'impprovviso.
Ho fatto un bel substrato di argilla, terriccio di prima qualità, non l'ho concimato, lo annafio regolarmente, non ha preso il caldone dei gironi scorsi nè il diluvio.
Insomma lo tratto come un re e lui mi ripaga così?
Chiaramente se uccido anche questo non ne comprerò più ma è così bello...
 

benji

Giardinauta Senior
Annafio solo quando la superficie è ascitta. Adesso mi fai venire il dubbio di avere annafiato troppo.
Ogni quanti giorni sarebbe meglio secondo te?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Stai molto attenta,se il vaso è grosso(i miei sono da 30 cm)ti sembra asciutto in superficie ma sotto è ancora umido.Io dopo MOLTI errori e...vittime:cry:credo di aver capito che è molto più facile farli deperire per troppa acqua.Tengono bene la siccità,non avere fretta,io infilo tutto il dito nella terra e se sento ancora umido anche solo alla punta del dito aspetto,inoltre sollevo il vaso e sento se è leggero e guardo pure il bordo in fondo(anche se è di plastica se è ancora umido vedi il segno):rosa:Senza contare che se avesse molta sete affloscia le foglie e te lo dice,:martello2ma non muore!Spero di esserti stata utile,anch'io adoro gli ibiscus e FORSE :storto:quest'anno ce la faccio,il caldo l'hanno superato!Ciao,fammi sapere!:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Mi hai illuminata! Io ho sempre paura di far morire di sete le piante.
Allora diraderò le innafiature e seguirò i tuoi consigli!
Grazie mille!
Spero di vedere un fiore della mia pianta prima o poi!
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi hai illuminata! Io ho sempre paura di far morire di sete le piante.
Allora diraderò le innafiature e seguirò i tuoi consigli!
Grazie mille!
Spero di vedere un fiore della mia pianta prima o poi!
Ti capisco in pieno:io sono riuscita a far marcire un rincospermo!:martello:Vedrai che fiorisce eppoi postiamo un po' di foto,sono così belli!!!:love: A presto!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Kelly in pieno!!! Anch'io ho comprato il mio primo quest'anno, non ricordo se a giugno o luglio. Quanti boccioli ho fatto cadere :martello: ed era proprio perchè annaffiavo troppo! Ora lo lascio stare e do pochissima acqua solo quando mi sembra di vedere le foglie abbassare la testolina :lol: Forse stavolta riuscirò a vederne uno aperto (il mio è rosso)!
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Kelly in pieno!!! Anch'io ho comprato il mio primo quest'anno, non ricordo se a giugno o luglio. Quanti boccioli ho fatto cadere :martello: ed era proprio perchè annaffiavo troppo! Ora lo lascio stare e do pochissima acqua solo quando mi sembra di vedere le foglie abbassare la testolina :lol: Forse stavolta riuscirò a vederne uno aperto (il mio è rosso)!
Ciao Maria,potremmo fondare un club di amanti ibiscus pentite (per le innaffiature!...):martello:Io ne ho uno bianco con fiore doppio,che SAREBBE bellissimo,ma ha perso tanti boccioli come il tuo per la troppa acqua!Ora finalmente li apre!:love:Appena ho tempo posto qualche foto.I sinensis sono le mie piante preferite,ora sono in dubbio per l'inverno,ne parliamo tra un mesetto,ok?:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria,potremmo fondare un club di amanti ibiscus pentite (per le innaffiature!...):martello:Io ne ho uno bianco con fiore doppio,che SAREBBE bellissimo,ma ha perso tanti boccioli come il tuo per la troppa acqua!Ora finalmente li apre!:love:Appena ho tempo posto qualche foto.I sinensis sono le mie piante preferite,ora sono in dubbio per l'inverno,ne parliamo tra un mesetto,ok?:Saluto:
Ciao Kelly! Era sempre stato un mio sogno ma temevo potesse riempirsi di ragnetto rosso (che dilaga sui miei balconi). Alla fine l'ho preso ma l'ho messo sul pianerottolo che è luminosissimo tuttavia senza sole diretto: forse è anche questo il motivo per cui le innaffiature risultavano eccessive, non c'era l'arsura del sole a seccare il terriccio! Per fortuna produce boccioli di continuo, ora sono quasi al buono: spero non cadano di nuovo!
Per l'inverno, meglio non pensarci.... da me è ancor peggio che da te!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sogno condiviso :love:, quest'anno ho anch'io fatto una grande ciotola in un angolo del giardino, tutto bene nel periodo estivo quando l'annaffiatura era quella degli irrigatori e quindi la calura della giornata l'asciugava completamente ma ora che il tempo è piovoso ho i soliti problemi, foglie gialle e bocci che cadono.
Che fo ??? :confuso: Mica gli posso mettere l'ombrello :lol: !! L'unica soluzione è spostare la ciotola in una rimessa ma mi dispiace ha sempre un bel potenziale di bocci.
Altro dubbio che ho ..... alla fine della stagione di fioritura e per preparare la prossima cosa devo fare ?? Poto ?? Quando e quanto ???? :confuso::confuso:
Siete grandi !! Una vera miniera di idee e soluzioni :Saluto::Saluto:.
 
K

Kelly Genova

Guest
Benvenuta nel club annaffiatori folli,cara Emanuela!:love_4:I miei ibischi stanno in terrazzo,ma dato che sono all'ultimo piano,il cornicione non li protegge dalla pioggia e non sapevo che fare...Alla fine...idea!:slow:Li ho messi sotto al tavolo dove mangiamo in estate e li lascerò lì almeno sino alla fine di ottobre,quando dovrò decidere che fare per l'inverno.:confuso: Ne hanno già passato uno fuori,fasciati nel tnt ,con la corteccia di pino sopra la terra e sono sopravvissuti,ma un po'...malconci!:storto: Ma di questo parleremo più avanti.Quello che posso dirti ora è che non li devi potare sino a primavera,quando puoi tagliare gli eventuali rami secchi o disordinati,ma non prima.Ci risentiamo quando vuoi,chiedi pure e per quel che posso sarò felice di aiutarti.Anche io qua ho ricevuto ottimi consigli!Ciao ciao.:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly! Era sempre stato un mio sogno ma temevo potesse riempirsi di ragnetto rosso (che dilaga sui miei balconi). Alla fine l'ho preso ma l'ho messo sul pianerottolo che è luminosissimo tuttavia senza sole diretto: forse è anche questo il motivo per cui le innaffiature risultavano eccessive, non c'era l'arsura del sole a seccare il terriccio! Per fortuna produce boccioli di continuo, ora sono quasi al buono: spero non cadano di nuovo!
Per l'inverno, meglio non pensarci.... da me è ancor peggio che da te!!!
Non puoi lasciarlo sul pianerottolo anche d'inverno?Non è riscaldato,vero?Io un anno ne avevo tre,portati in casa e stecchiti prima di Natale....:cry:Lo scorso inverno altri tre lasciati fuori belli imbacuccati,non sono morti ma si stanno riprendendo solo ora! :( Nel frattempo sono diventati quattro:fischio:e sto pensando già a dove metterli.Qualcuno qui nel forum ha avuto ottimi risultati nei pianerottoli,solo che quattro sono un po'..ingombranti,anche se ho un'ottima vicina!:eek:k07: Va beh ci pensiamo tra un mese!Ciao!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

benji

Giardinauta Senior
Io sul pianerottolo no!
L'anno scorso l'ho messo li ed entro Natsle era già morto.
E' vero che le scale sono fredde e hanoo delle portefinestre che lasciano passare spifferi gelidi.
Io ho deciso di tenerlo in casa. Una mia amcia fa così e il suo è bellissimo.
Vedremo...
Che bello che il clab dell'ibisco si allarga....
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, anche il mio pianerottolo è freddo e poi la chiusura delle scale è tutta di vetro, quindi tanta luminosità ma anche... freddo polare! Pensavo tuttavia di coprirlo con tnt. Se poi crepa, pazienza... sono furiosa con lui: stamattina ho spostato leggermente il vaso per rimirare i boccioli quando il più grande è caduto per terra :burningma al diavolo!
 

benji

Giardinauta Senior
Mi dispiace...che nervi che ci fanno venire a volte! Io stamattina ho trovato l'ennesima fogliolina gialla.
 

benji

Giardinauta Senior
Io ho osservato che minacciare le piante volte serve...
ho deciso di liberarmi delle gerbere perchè no fiorivano..da quando l'ho deciso anno iniziato a fiorire!!Sarà un caso però...
 
K

Kelly Genova

Guest
Sì, anche il mio pianerottolo è freddo e poi la chiusura delle scale è tutta di vetro, quindi tanta luminosità ma anche... freddo polare! Pensavo tuttavia di coprirlo con tnt. Se poi crepa, pazienza... sono furiosa con lui: stamattina ho spostato leggermente il vaso per rimirare i boccioli quando il più grande è caduto per terra :burningma al diavolo!
Maria resisti:anche il mio più bello,quello bianco col fiore doppio,ha fatto come il tuo per tutta l'estate!Boccioli tanti,ma bastava sfiorarli e cadevano!cat:E quelli che si aprivano erano chinati verso il basso ,non riuscivano a stare dritti.:mad: Ora ho smesso le innaffiature e va molto meglio,coraggio!Se riesco nel we posto qualche fotina.Ciao a tutte!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Kelly per il conforto ma non sai quanto io detesti le piante che reagiscono male a qualsiasi azione. Ho notato con altre piante che all'inizio puoi avere un periodo di assestamento, poi tu le capisci, loro capiscono te :D e si comincia ad andare d'accordo. Con 'sto ibisco sto per perdere la pazienza: ora lo lascio a secco fino ai primi freddi :mazza:
 
Alto