• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ancora fiorito

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Uno ha smesso di fiorire circa una settimana fa, dopo aver fatto 3-4 fiori a raffica, l'altro ha fatto un fiore ieri.
Sfiorando il freddo gelido dei giorni scorsi (sono nel pianerottolo delle scale, quindi senza riscaldamento).

Anche i vostri?

veritas

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre rosa sinensisi, rossi, gialli e arancio. I rossi sono quelli che più che abbelliscono il terrazzo, con fioroni e boccioli, gl altri due tanti boccioli ma poca resa..si conferma la mia teoria di comprare sempre fiori rossi ( vale anche per geranei ecc.) che fioriscono di più e son più resistenti ( forse perchè è il colore originario, e gli altri sono manipolazioni )
Così dalla mia collega , che proprio oggi mi ringraziava perchè la scorsa primavera glieli consigliai.
La cosa da ricordare , quando li vedete sfiancati, che ( poi dipende quanto freddo fa da voi) anche d'inverno vanno a pompetta, nel senso che basta non bagnarli qualche giorno, che si afflosciano.Quindi bagnateli, invece di piangere pensando che il freddo ve li ha danneggiati.Sono più resistenti di quanto si creda.Sempre se avete comprato quelli cresciuti all'aperto e non in serra artificiale....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio è pieno di bocci (ne avrà su una quindicina), ma da quando l'ho riportato in casa un paio di settimane fa purtroppo è riuscito ad aprirne solo uno, mentre altri 4 o 5 sono caduti chiusi (senza contare le vittime che ha fatto mio figlio dopo avergli tirato addosso un bel pupazzone... :cry: ).
Comunque ho notato che, almeno al mio, gli ci vuole un po' per riadattarsi al cambiamento di aria e di temperatura, non è vero?
Ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
il mio di sinensis che ha i fiori fuxia da un ramo e salmone dall'altro l'ho ritirato in casa e fa dei boccioli nuovi!
non lo bagno troppo ma lo vaporizzo ogni tanto.....

Se lo lasciassi fuori morirebbe di sicuro.........

L'ho messo in un punto un po' più fresco.... il problema è più la secchezza che il riscaldamento domestico provoca nell'aria........

C

Clerodendro

Guest
qui a Palermo tutti gli hibiscus all'aperto sono in piena fioritura seppur a inizio dicembre,quindi anche i circa 10 miei hibiscus,che sono alberi di 4-5 metri, sono in piena fioritura !

@diletta@

Giardinauta Senior
Clerodendro ha scritto:
qui a Palermo tutti gli hibiscus all'aperto sono in piena fioritura seppur a inizio dicembre,quindi anche i circa 10 miei hibiscus,che sono alberi di 4-5 metri, sono in piena fioritura !

immagino che sia diverso il clima:cool2: :cool3: :smok:

veritas

Aspirante Giardinauta
Mor@ ha scritto:
Il mio è pieno di bocci (ne avrà su una quindicina), ma da quando l'ho riportato in casa un paio di settimane fa purtroppo è riuscito ad aprirne solo uno, mentre altri 4 o 5 sono caduti chiusi (senza contare le vittime che ha fatto mio figlio dopo avergli tirato addosso un bel pupazzone... :cry: ).
Comunque ho notato che, almeno al mio, gli ci vuole un po' per riadattarsi al cambiamento di aria e di temperatura, non è vero?
Ciao

In Costa Brava (Spagna) era pieno, ma l'altro anno li hanno persi tutti per il gelo di fine inverno, e quando siamo andati in vacanza st'estate non ne era sopravvisuto praticamente nessuno.con quello che costano non è tanto il caso di rischiare.
Mettili quindi anche tu in terrazzo magari riparati dalla pioggia, vicino a geranei e bougainville si faranno coraggio.Da me mi tocco il naso, così salvo da anni le delicate, che non potrei portare di certo tutto in casa.Qui il clima sinceramente è molto migliore che in pianura, ma certo non siamo a Palermo !!

veritas

Aspirante Giardinauta
Clerodendro ha scritto:

In Canarie ho visto hibiscus più alti delle case.

spadino

Giardinauta
Il mio, anzi i miei, anche se ormai sono totalmente avvinghiati, sono in piena fioritura e vivono sul terrazzo. Splendidi fiori.
Condivido con chi dice che bisogna bagnarli sempre.

P

PaolaGumi

Guest
Anche i miei due hibiscus sono pieni di boccioli e di fiori, una meraviglia finalmente !!!
Gli anni scorsi li tenevo in una serra di nylon sul balcone, rivolto a ovest e riparato, ma ai primi freddi intensi via tutto....
Poi l'anno scorso avevo provato a tenerli in casa lontani da fonti di calore, via tutte le foglie e tutto secco in qualche giorno...
Insomma, tutti gli anni dovevo ricomprarli, sigh..
Adesso invece li tengo sul pianerottolo, davanti a una bella finestra (ben isolata, senza spifferi) e sono una meraviglia!!
Io sto a Bologna, di notte si va a -2 e di giorno a +3/4 al max.
ciao
Paola

veritas

Aspirante Giardinauta
Da me la situazione è questa: tre hibiscus all'aperto in terrazzo se ne stanno belli pacifici e stanno facendo nuovi boccioli, non so se li porteranno a compimento ma è buon segno. Uno che ho pagato molto e quindi ritenevo da salvaguardare con cura lo avevo portato in veranda ( peraltro luminosa), dopo una settimana dà qualche segno di stanchezza ed è quello che appare meno in salute.Ha i boccioli ma appaiono già stanchi...
La minima qui è arrivata ieri a pochi gradi soprazero, mentre in veranda sarà rimasta su10 gradi,. Dobbiamo quindi ritenere che d'inverno gli hibiscus amino stare più all'aria fresca, magari anche vicini allo zero che non al chiuso appena un po' più caldi....

R

riverviolet

Guest
Il mio fuori, ma riparato, è andato a nanna con tre boccioli che non si sono mai aperti, ma nemmeno cascano.
Se arriva la primavera o si rialzano le temperature e questi si dovessero aprire m'ammazzo dal ridere :lol:

F

frensy979

Guest
hibiscus...

pure i miei due hibiscus rosa-sinensis hanno ancora qualche bocciolo :hands13: , ma non credo si apriranno mai :( .

Credo che veritas abbia ragione sul fatto che preferiscano stare in un posto più fresco anziché in casa, perché i miei, sono fuori sul balcone a sud e non li ho riparati con niente :martello: , l'unica cosa che magari li protegge un po', è il fatto che sono attaccati al muro della casa, quindi sicuramente sono protetti dal vento, ma per niente dalle temperature gelide della notte (ieri sera 4.5°, l'altro ieri: -2° :eek: ).

Meglio cosi, anche perché in casa non avrei proprio saputo dove metterli :confuso: , l'unica alternativa al balcone era solo il garage o la soffitta :storto: ....

:Saluto:

F

franto

Guest
Aiuto!! Il mio hibiscus, che tengo sul balcone, sembra orma sopraffatto dal freddo! Sapete dirmi se potandolo potrei aiutarlo nella rispresa? e se si, quando e quanto? Grazie tante

P

Piera1

Guest
Clerodendro, anch'io abito vicino a Palermo ma nessuno dei miei ibiscus sono fioriti. Sono in vaso, uno ha tutte le foglie gialle e si sta spogliando, forse è morto? Anche gli altri due stanno perdendo le foglie che sono rovinate dal freddo, mi devo preoccupare?

P

PaolaGumi

Guest
Prova a togliere le foglie gialle e metterlo ben riparato come ho fatto io (teme il vento freddo), es. nell'androne delle scale, purchè ci sia una buona luce.
Il mio fanno solo i boccioli e non si aprono, ma le piante stanno bene e sono piene di foglie verdi.
ciao!

T

teresatita

Guest
io il mio l'ho ricoverato nella serra perchè è difficil che sopravviva all'esterno. Almeno a me non è mai successo per cui ho deciso di ripararlo. Per il momento non da ancora segnali di ripresa, spero che cominci a cacciare qualche piccolo germoglietto fra un poco.

A

ambapa

Guest
Clerodendro ha scritto:

Qualche fotina in attesa che si riprendano anche i nostri?

Alto