• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibi

francescodv

Maestro Giardinauta
qualcuno mi può spiegare perché il mio hibi era di un bel rosa intenso fino all'ultima fioritura
IMG00006-20101104-1426.jpg

ed invece quest'anno ha la parte esterna dei petali di un colore molto più chiaro?
Maddaloni-20120722-00217.jpg

Federica

Master Florello
le tonalità variano dall'esposizione e dalle temperature...
in pieno sole i colori sono più intensi...
anche le giornate più o meno luminose e calde fanno cambiare l'intensità del colore.
ciao!!

francescodv

Maestro Giardinauta
le tonalità variano dall'esposizione e dalle temperature...
in pieno sole i colori sono più intensi...
anche le giornate più o meno luminose e calde fanno cambiare l'intensità del colore.
ciao!!
grazie per la risposta Federica.
Il mio l'hibi è in pieno sole su un terrazzo di copertura e riceve sole diretto dall'alba al tramonto (o quasi) ed è li da almeno 5 anni. solo quest'anno ha emesso i petali più scoloriti, non vorrei fosse un sintomo di sofferenza. non è che devo rinvasarlo? :confused:

sta in quel vaso da sempre, se ricordo bene ho fatto solo il primo travaso da quello del vivaio a questo che è un 35 cm :muro:. che dite lo metto in un 50 cm, lo faccio ora oppure aspetto ottobre?

carne

Florello Senior
Lo potresti fare anche ora se non disturbi il pane radicale, essendo in vigore, le radici non vanno toccate.
Lo togli tutto intero e lo passo in un altro vaso con terra sotto e intorno nuova poi con un bastoncino tipo quelli dei cinesi scendi nel vaso e lo giri per riempire gli spazi vuoti e aggiungi terra fino a colmarlo.

francescodv

Maestro Giardinauta
Lo potresti fare anche ora se non disturbi il pane radicale, essendo in vigore, le radici non vanno toccate.
Lo togli tutto intero e lo passo in un altro vaso con terra sotto e intorno nuova poi con un bastoncino tipo quelli dei cinesi scendi nel vaso e lo giri per riempire gli spazi vuoti e aggiungi terra fino a colmarlo.
sul forum e sulla letteratura si suggerisce di evitare i travasi nella fase vegetativa a meno che non ci sia una urgenza. ora, se il risultato è solo un anno di fioritura sbiadita, aspetto volentieri fino ad ottobre, se invece i colori sbiaditi indicano che c'è una sofferenza, che potrebbe portare anche alla morte dell'hibi allora intervengo :eek:già ne ho perso uno giallo :cry: non sopporterei un'altra perdita :cry:
anche se da qualche giorno sto (su gentile concessione involontaria del mio comune) procedendo con talee di più hibi :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ritorno sull'argomento, visto che non me la sento di tentare un travaso adesso, ho preso un bel numero di talee, per gentile concessione del mio comune :D, tutte messe in una miscela di sabbia e terriccio generico al 50%, in diverse condizioni di luce (per provare la differenza), da penombra a luce piena ma non sole diretto di lunghezza 10 e 15 cm. Per adesso hanno tutte in comune una sola cosa, le poche foglie che avevo lasciato sulle talee stanno seccando.
Mi devo preoccupare :cry: oppure è normale? :tupitupi:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se stanno seccando un buon segnale non e' effettivamente. . .non so se poi la pianta puo' avere altri comportamenti rispetto ad altre piante. . . .io direi se fatto il travaso della tua bella hibi di metterla fino a settembre all ombra così si ripigliera'

K

Kelly Genova

Guest
Francesco,togli le foglie secche(non è un buon segno,ma forse ne avevi lasciate troppe,dai speriamo! :embarass)e vedi se qualcosa si riprende o spunta.Il tuo ibi non mi sembra stare male,a volte cambia il colore dei fiori,ma non è segno di sofferenza ,se ha belle foglie e continua a fiorire.Eppoi così è pure più bello.....:love:

Alto