• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonie,i fiori hanno cambiato colore!!

lisa86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questa estate avevo tre begonie dai colori rosso,giallo e bianco piantate nello stesso vaso. Dopo un brutto attacco di parassiti ho deciso di potare tutto e lasciare solo una foglia x pianta.... Ora due di queste begonie sono tornate a splendere,stanno facendo anche un sacco digiti ma sono di un altro colore totalmente!
Come mai??
Nel frattempo nel vado ho piantato un'altra varietà di begonia dal colore rosa intenso.... Ma nn credo sia lei la causa perché le altre due hanno iniziato a fare fiori quasi in contemporanea all'ultima arrivata!
Vi posto la foto dei fiori appena sbocciati dalle begonie originali
Che ne pensate? È buffa come cosa...
ATTACH]
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1445689195841.jpg
    uploadfromtaptalk1445689195841.jpg
    85,3 KB · Visite: 27

Platycodon

Florello
Ciao. Probabilmente si sono beccati il virus del mosaico. Quando dei parassiti attaccano possono trasmettergli questo virus. Non è dannosissimo per la pianta anche se resta C omunque un virus, e a lungo andare crea problemi. Fai conto che alcuni tulipani hanno le loro colorazioni screziate grazie a questo virus.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma parli delle screziature rosa? Non è per l'abbassamento delle temperature? Non ne ho mai sentito parlare (e nel caso mi piacerebbe approfondire scientificamente) ma ho dei garofani che se stanno al caldo sono bianchi candidi e se si abbassano le temperature si screziano via via sempre più di rosa finché non sono quasi fucsia (fioriscono quasi fino a dicembre). Potrebbe essere la stessa cosa?
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Ma parli delle screziature rosa? Non è per l'abbassamento delle temperature? Non ne ho mai sentito parlare (e nel caso mi piacerebbe approfondire scientificamente) ma ho dei garofani che se stanno al caldo sono bianchi candidi e se si abbassano le temperature si screziano via via sempre più di rosa finché non sono quasi fucsia (fioriscono quasi fino a dicembre). Potrebbe essere la stessa cosa?
Si,parlo delle screziature! In teoria le due piante erano di colori diversi e ora presentano la medesima colorazione bianco-rosa!
 

njnye

Florello Senior
Ripeto, ci sono piante che cambiano il colore di fioritura a seconda delle temperature, ad esempio questo quando fa caldo è bianco:
1d19254356cad1ca95bef115f52ecbb1.jpg

Ci sono anche piante che cambiano il colore in base al ph (vedi le ortensie).
Non ho mai sentito parlare delle begonie, ma devo ammettere che non le coltivo e sono molto ignorante a riguardo...
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Vedremo in primavera allora! Però in tal caso mi sarei aspettata che virassero con sfumature diverse,invece sono identiche!
Ero molto incuriosita
 

Platycodon

Florello
Beh caspita allora stiamo a vedere davvero :) Non lo sapevo dei garofani, che belli :)
Però che tipo di begonie sono??
D'inverno soffrono il freddo.
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Nn lo so che tipo sono... Dalle foto viste mi pare socotrana hiemalis quelle dal colore matto e bonanza quella che ho piantato accanto...
 

njnye

Florello Senior
Beh caspita allora stiamo a vedere davvero :) Non lo sapevo dei garofani, che belli :)
L'ho notato anche con le abelie, solo che la fioritura è autunnale e quindi capita di rado che si riesca ad apprezzare il fenomeno. I boccioli hanno l'esterno rosa se si formano con temperature più basse, altrimenti sono totalmente bianchi. Se qualcuno mi sa spiegare la causa sarebbe interessante, anche se immagino sia per gli stessi meccanismi che fanno virare al rosso le foglie...
 

Platycodon

Florello
immagino anche io che il motivo sia quello. Ma proverò a cercarne qualcosa a riguardo :). Bella cosa. A me fino ad ora mi pare non sia mai successo.
 

elena_11293

Master Florello
ciao :)

interessante discussione!

non ne ho la certezza, ma la mia impressione è che nel caso delle begonie si tratti di un 'ritorno' a un colore originale (abbastanza neutro infatti) in piante su cui si è lavorato (non so se geneticamente o in che altro modo) per produrre fiori dai colori più decisi.

per abelie e garofani, anche vedendo la foto, penso invece possa proprio trattarsi di condizioni ambientali.

dalle veloci letture fatte sull'argomento in generale, il cambiamento di colore nei fiori è dato da diversi fattori, principalmente: quantità di luce, temperatura, nutrienti (ph del terreno), età, stress (malattie e parassiti). altri motivi: può anche trattarsi di una pianta chimerica (originata cioè per innesto, o mutazione spontanea o indotta, o da altri fattori) oppure di effetto di impollinazione.


a me personalmente è successo di avere piante con fiori tutti di un certo colore tranne 1 o 2 di colore diverso, ad es. ora ho una gaura rosa che ogni tanto fa un paio di fiori bianchi e una vinca a fiori viola che ne fa uno bianco con una screziatura viola (quindi anche in questi casi dire che è probabile che i caratteri originari della pianta ogni tanto si ripresentino)
altro caso che mi è successo è il cosiddetto 'innamoramento delle piante' (che da quanto capisco dipende da impollinazione): narcisi bianco-gialli o giallo-arancio che negli anni sono diventati tutti gialli. ho letto che accade spesso anche con i ciclamini e con le camelie..


per chi vuole approfondire l'argomento 'colore dei fiori' ho trovato questo articolo dettagliato (di un appassionato di botanica che avevo trovato una volta già citato da pietro puccio qui sul forum) su ogni diverso colore di fiori presente in natura => colore dei fiori - perché i fiori sono colorati?

invece sullo specifico del cambiamento di colore ho trovato quasi solo in inglese, articoli oppure discussioni in forum in cui su casi simili a questo sono intervenuti esperti coltivatori:

=> http://my.gardenguides.com/forums/topic/sticky_why flowers change color

=> university of vermont_department of plant and soil science/pubblication_color in flowers

=> Help! Flowers changing colour...please tell me WHY???!!!

ulteriori risultati per questa ricerca (i precedenti erano i primi tre) => https://www.google.com/search?q=fio...+some+flowers+change+color+depending+on+light
 

njnye

Florello Senior
Dalle discussioni leggevo che il mix è dato da clorofilla, carotenoidi e flavonoidi. Non lo sapevo! Appena riesco approfondisco...
 

Delonix

Florello Senior
Io una volta ho avuto una begonia in vaso che nel tempo era stata poco al sole e aveva dato fiori molto meno colorati di quelli appena acquistati, poi l'ho messa all'esterno dove c'era più luce e questi hanno preso un colore più vivace, diciamo una mezza via tra il colore iniziale e quello "pallido" da scarsa luce. secondo me nelle begonie "l'ABBRONZATURA" fa un po' la differenza. :)
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: i fiori di una delle due piante hanno acquistato un tono giallo,come in origine... Le screziature sul rosso restano su entrambe! Che sia davvero una questione di temperatura!
 
Alto