• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville gabra sanderiana

PILLO72

Giardinauta
Questo è il nome che mi ha dato un vivaista, dopo avergli spiegato quale meraviglia avevo visto in un giardino nei dintorni di casa, ma cercando in internet non ho avuto conferme.
Qualcuno sa e vuole aiutarmi?
Era un albero completamente ricoperto di fiori rosa-lilla di colore molto intenso alto circa tre metri. Era ricadente come un salice, mai visto niente di più bello!
Lo vorrei acquistare, ma voglio essere sicuro di come si chiama.
N.B. ho chiesto a due vivaisti e non ce l'avevano (o forse non mi sono saputo spiegare)
HELP HELP
 

xst84

Giardinauta Senior
PILLO72 ha scritto:
Questo è il nome che mi ha dato un vivaista, dopo avergli spiegato quale meraviglia avevo visto in un giardino nei dintorni di casa, ma cercando in internet non ho avuto conferme.
Qualcuno sa e vuole aiutarmi?
Era un albero completamente ricoperto di fiori rosa-lilla di colore molto intenso alto circa tre metri. Era ricadente come un salice, mai visto niente di più bello!
Lo vorrei acquistare, ma voglio essere sicuro di come si chiama.
N.B. ho chiesto a due vivaisti e non ce l'avevano (o forse non mi sono saputo spiegare)
HELP HELP
Ciao Pillo72
ho cercato in rete
dunque, the Wisconsin horticulturist :D assicura che la glabra sanderiana, se non è una specie nana ( e non sembra, da come la descrivi ) corrisponde allla bouganvillea classica: anzi quasi dal mio punto di vista quello classico è il viola purpureo, la g.s. è la violetta, diffusissima anch'essa
Dont' forget that: drainage is essential :D
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Era un albero completamente ricoperto di fiori rosa-lilla di colore molto intenso alto circa tre metri. Era ricadente come un salice, mai visto niente di più bello!

Pillo non ho ben capito, ma il tuo albero era una Bouganvillea? perchè i fiori delle B. sono riconoscibilissimi...
Allora la Bouganvillea glabra 'Sanderiana' è sinonimo di B. glabra 'Variegata' e si differenzia dalle altre B. per avere foglie verde-grigio a margine crema le brattee sono purpuree.
Può darsi che l'esemplare che hai visto, sempre se è una Bouganvillea, sia stata allevata ad alberello, ma la pianta è sempre un rampicante...:eek:k07:
Un po' come i glicini che a volte vengono usati così...
Se invece il tuo albero ha un fiore diverso non è una Bouganvillea:Saluto: :Saluto:
 
Alto