• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis....

Alex81

Master Florello
grazie mille MOD ora te faccio vedè dopo una settimana di millemila gradi che succede ai miei poveri piccoli
al di là che l'intorno sembra preso da una scenografia del far west che del prato prorpio numme frega ma direi che anche i miei piccoli stan soffrendo l'inferno in pieno sole... -.-"

2qa04g4.jpg


ma comunque sono bravissimi e si impegnano tantiZZimo....e si lanciano pure loro verso l'inesorabile ultimo grido :D

14tenp.jpg


24pkxmx.jpg


questa l'ho presa per la sorella dell'inesauribile stella de oro in effetti l'è stessa per via di dimensioni e fattura ma meno rifiorente....e lo scaz è che hanno periodi di fioritura differenti che per carità mi lasciano l'albero sempre fiorito ma non mi permette l'incrocio sta pigrona!

6g9zxf.jpg


16ateud.jpg


ma alla fine ho comunque incrociato l'inverosimile....e pure con la fulva....e adesso son curioso di capire chi va a seme e tra un secolo vedremo il fiore....peccato poi però che le new entry abbiano deciso di abortire perchè sembrerebbero esser toste :eek:k07: si vedrà!

Ad ogni modo quest'anno che è l'anno dei lavori masculi tirerò su pure loro che si son messe in una disposizione un po troppo jungla....vorrei tanto un altro spider......ma de internet numme fido poi troppo e dal vivo qui nsene trova -.-" NOIA!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
grazie mille MOD ora te faccio vedè dopo una settimana di millemila gradi che succede ai miei poveri piccoli
al di là che l'intorno sembra preso da una scenografia del far west che del prato prorpio numme frega ma direi che anche i miei piccoli stan soffrendo l'inferno in pieno sole... -.-"
Ma gli dai una marea d'acqua al giorno???Anche i miei sono in pieno sole,ma non sembrano soffrire,certo che con questo caldo le piante vanno innaffiate moltissimo,molto lentamente,preferibilemente la sera e tutti i giorni!!!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mesàmesà che son l'istès! ma je dai da magnare povero piccolo?! :mazza: :eek:k07:

da mangiare???
c'ha lì a portata di mano la canna dell'acqua e a non più di 3 mt tutto il ricovero di concimi e simili
che diamine che vuole di più?? devo pure imboccarlo??? :D

si becca l'acqua quando capita, assieme ai turni dell'orto, direi quindi non male, e in quando a concimazioni, anche quelle insieme all'orto in autunno, in genere letamosi vari vaccini ed equini, ben stagionati, cosa che fa innervosire la mia mamma.. perchè rientrano in circolo svariati semini di erbacce!!!.. pasiensa vah

comunque c'hai una bella compilation sia di hemero sia di lilium, complimenti

:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
Grazie orchi MOD

bah per via di mangiare io do in piu i granulari con alto P o K non so quale dei due....per l'acqua tutti i giorni non gliene dò anche perchè sapevo essere piante ben resistenti alla siccità ma forse con questo caldo un'abbeveratina al giorno non farebbe loro male.... anche la fulva ha parecchie foglie gialle che pian piano tolgo....ma non penso sia normale soprattutto per il fatto che laddove li ho binati sono lungo una statale e non penso proprio che qualcuno dia loro da bere cosi spesso e comunque sono rigogliosissimi e verdissimi....BOH! io ormai meli tengo cosi e quando han finito di maturarmi i semi tirerò su tutto e controllerò! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questi sono gli ultimi che mi sono fioriti......

img_8920-qpr.jpg


img_8919-qpr.jpg


img_8917-qpr.jpg


img_8918-qpr.jpg


img_8922-qpr.jpg


img_8923-qpr.jpg


img_8916-qpr.jpg


img_8915-qpr.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek: che spettacolo i vostri Hemerocallis, io ne ho solo 2 Stella d'Oro e :confuso: non mi ricordo il nome dell'altro, acquistati a Verdemura 2011 dopo aver visto i vostri penso proprio di ampliare con altre varietà quest'anno in occasione di Murabilia.
Mi date un idea di quali, oltre alla Stella d'Oro, hanno una maggiore rifiorenza e sviluppo:rolleyes:
Questo è il mio Stella d'Oro :love:
1zevwuf.jpg

68zkw9.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
gli ultimi che...... significa che ne hai altri:hands13:
Gli ultimi significa che quelli che ho li avevo postati prima.....
Manu non saprei cosa risponderti,i miei sono in fiore da più di un mese e hanno ancora tanti bocciolini da fiorire!!!ciaoooo
 

Alex81

Master Florello
La stella de oro è descritta come la piu rifiorente in assoluto con 180 giorni di fioritura l'anno......io sinceramente ce l'ho avuta fiorita forse forse per 30.....non so cosa avessero fumato quelli che hanno scritto la descrizione! Per le altre varietà non saprei aiutarti....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Gli ultimi significa che quelli che ho li avevo postati prima.....
Manu non saprei cosa risponderti,i miei sono in fiore da più di un mese e hanno ancora tanti bocciolini da fiorire!!!ciaoooo

La stella de oro è descritta come la piu rifiorente in assoluto con 180 giorni di fioritura l'anno......io sinceramente ce l'ho avuta fiorita forse forse per 30.....non so cosa avessero fumato quelli che hanno scritto la descrizione! Per le altre varietà non saprei aiutarti....
Concordo per la Stella d'Oro, ha una fioritura lunga e abbondante, proprio per questo volevo varietà che fossero altrettanto fiorifere e che si sviluppassero con una vegetazione compatta, che ne esalta per contrasto la fioritura, :confuso: non so se mi sono saputa spiegare :crazy:
Mi sa che quest'anno a Murabilia (http://www.murabilia.com/murabilia-2012/105/) ne acquisterò dei nuovi è solo che volevo andare con le idee chiare senza farmi prendere, possibilmente, dalla frenesia d'acquisto per poi dimenticare e rimpiangere i mancati acquisti :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come puoi vedere dalle prime foto di questo 3D,la mia è in fiore dai primi di giugno,forse ha iniziato a fine maggio....vedremo fino a quando fiorisce,poi ti faccio sapere!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
lore.l, hai aperto una bella battaglia a furor di ...Hemerocallis...impresa ardua designare un vincitore
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
lore.l, hai aperto una bella battaglia a furor di ...Hemerocallis...impresa ardua designare un vincitore
Calma io non sono in competizione con nessuno,avevo aperto questo 3D x mostrare le fioriture dei miei Hemero,poi si sono aggiunti anche quelli degli altri,e mi fà piacere,però non era mia intenzione iniziare una battaglia e nemmeno decretare un vincitore!!!Io coltivo e cresco i miei fiori x il piacere di farlo,le posto x farle conoscere agli altri e questo è tutto.....anzi no,se posso cerco di consigliare come si coltivano al meglio,o x meglio dire,come li coltivo io con questi risultati!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
Calma io non sono in competizione con nessuno,avevo aperto questo 3D x mostrare le fioriture dei miei Hemero,poi si sono aggiunti anche quelli degli altri,e mi fà piacere,però non era mia intenzione iniziare una battaglia e nemmeno decretare un vincitore!!!Io coltivo e cresco i miei fiori x il piacere di farlo,le posto x farle conoscere agli altri e questo è tutto.....anzi no,se posso cerco di consigliare come si coltivano al meglio,o x meglio dire,come li coltivo io con questi risultati!!!ciao ciao
of course lore.l la mia era solo una battuta di sicuro mal interpretata, anche per me è stato piacevole vedere quei fiori bellissimi e di certo non possono ispirare a battaglie infuocate uno scambio di immagini lo posso definire una battaglia ma è molto ma molto metaforica.
Tranuilla ero in buona fede e la competizione non l'avevo nemmeno pensata.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa tu,ma la mia era solo una precisazione,visto che spesso vengo fraintesa e nel forum c'è molto spirito competitivo.....x le "competizioni" ci sono i concorsi!!!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e continua a farli fiorire e a postare le foto, che io mi accoderò :D
perchè mi piace vedere le foto delle fioriture degli altri e mi piace accodarmi se ho solo uno o due piante :)
sono belli questi ddd monotomatici che mostrano la stessa pianta in diverse varietà di colori coltivata da tanti utenti differenti :D
 

carne

Florello Senior
Scusa tu,ma la mia era solo una precisazione,visto che spesso vengo fraintesa e nel forum c'è molto spirito competitivo.....x le "competizioni" ci sono i concorsi!!!ciao ciao
nessuna scusa, avevo capito che avevi frainteso e, le competizioni per me sono e saranno sempre piacevoli confronti a colpi di bellissimi fiori/piante.
 
Alto