• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee Sere,sei troppo buona!!!ciao ciao

iridella

Giardinauta
finalmente! questo l'ho sorpreso questa mattina all'alba!
019-6.jpg

questa sera ho aspettato un'ora perchè aprisse bene ma invano.
021-3.jpg

grazie dell'ospitalità!:love:

lore.l

Membro dello Staff
Belli anche i tuoi.....e posta pure!!!ciao ciao

iridella

Giardinauta
Belli anche i tuoi.....e posta pure!!!ciao ciao
io approfitto, eh!!
adesso cominciamo a fare sul serio!!
004-9.jpg

mi sono resa conto che gli ultimi acquisti vertono tutti sul giallo e arancione!!
003-7.jpg

anche gli spider fanno la loro figura!!
e l'intramontabile fulva.
005-7.jpg

le prime due le ho acquistare da stefano peroni, a castel bolognese, sono andata nel periodo delle fioriture, non vi dico lo spettacolo, roba da non credere!! e la disponibilità e gentilezza...... www.ungiardinotraicampi.it

lore.l

Membro dello Staff
Belli questi,specialmente lo spider,ne ho uno anch'io,ma è indietro con la fioritura,come gli altri....aspettiamo!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
ma la mia fulva allora non è fulva perchè il fiore a me sembra diverso.... :confuso: ma che noia! e poi non ho capito sta storia del viraggio di colore....ma mi incuriosisce,,,,quello spider li IRI è fotonico....moltomoltomolto pello :D anche il mio è quasi pronto mentre degli altri manco l'ombra....ma ho controllato le foto dello scorso anno e sono datate primi di luglio quindi forse è un po presto...

iridella

Giardinauta
questo spider è al primo anno di fioritura, sono molto contenta perchè ha molti boccioli. ne ho un altro sul rosso scuro, più tardivo. quest'anno sono tutti in anticipo, stanno mettendo gli scapi anche quelli che l'anno scorso han fiorito a luglio!!:eek:
e poi, alex, smettila di frignare, di fulva ne ho un cespuglione e ...:eek:k07:
qualcuno di voi ha mai provato ad ibridarli??? è molto facile, anche se poi ne perdo molti dopo la semina, o li affogo e marciscono o li secco!!
su 30 semi vernalizzati, ne sono nati una quindicina a settembre e crescono molto bene. dei 48 seminati in primavera, ne sono nati solo 4!!!! :cry:

Alex81

Master Florello
ad ibridare ce pensano le mie apine....ma va a seme solo la stella! -.-" fai cosi pure con le iris?!

iridella

Giardinauta
raramente ho visto api od altri insetti sulle iris o sugli hem. una sera ho visto in insettone nero che faceva il giro sulle iris e poi sono spuntate delle capsule non segnalate (mio marito impollina di tutto di più ma mette dei segnali). prova ad impollinare le hem, è molto facile, basta mettere un pò di polline di un hem sul pistillo di un altro, non tagliare il fiore appassito e se vedi che gonfia alla base, è fatta!! lascia seccare la capsula per circa un mese, metti in frigo 40 giorni e poi semina. buona fortuna!!!

Alex81

Master Florello
conosco conosco grazie sapessi che incroci di càzzoni hibi e compagnia bellache faccio io ma per capire dovrei fartene vedere uno.... :ciglione: :lol::lol::lol:
anch'io ho qualche elefante alato che vola leggiadro sui miei fiorassi e per quelli gialli che dovresti aver ricevuto da mazi per capirsi mi si riempiono sempre di capsule piene e quest'ìanno pure il bianco ma non avendone di troppo belli non penso vengan fuori queste grandi cose....quest'anno provo con le hem ma col fatto che durano poco fiorite e che hanno tempi di fioritura differenti penso farò fatica ad impollinare

Alex81

Master Florello
l'arancione a righe la vorrei :D dove l'hai scovata?! proprio bella! e complimenti anche per quelle a fiore doppio che non avevo mai visto....ma quella a righe c'ha na marcia in piu...BELLA!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,Euga detto da te è il massimo!!!Aspettate a scegliere che prossimamente ne arrivano altri!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Questo è quello che ho postato l'altro giorno,guardate oggi com'è carico di fiori....

img_8579-qpr.jpg

e questo è quello nuovo di oggi,tutto giallo ma se lo si guarda al sole,sembra cosparso di brillantini,forse nelle foto macro riuscite a vederli....

img_8575-qpr.jpg

img_8573-qpr.jpg

img_8577-qpr.jpg

img_8574-qpr.jpg

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Veramente bellissimi i vostri hemerocallis, purtroppo però nei vari vivai della mia zona non riesco a trovarli, sapreste consigliarmi qualche rivenditore on line a cui potrei rivolgermi? E un'altra cosa: nel caso riuscissi a trovarli potrei piantarli in questo periodo?

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me ti conviene aspettare il prossimo autunno,adesso stanno fiorendo!!!Se vai a Murabilia in settembre,li trovi e ti risparmi le spese di spedizione!!!ciao ciao

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie! Farò così, mi sto mangiando le mani, perchè a marzo a Verdemura non li ho presi...Ma mi rifarò a settembre ehehehehe!

Alto