• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis Stella D'Oro...informazioni

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno la scorsa primavera ho messo a dimora 4 bulbi di Hemerocallis Stella D'Oro che hanno attecchito benissimo, :froggie_r la fioritura però non mi ha pienamente soddisfatto...ne ho messe 2 in luogo dove ricevono pieno sole da metà mattina a sera, mentre le altre due sole solo al mattino, non ho comunque notato differenze riguardanti nè la vegetazione nè i fiori...sono tutte e 4 in vasi o fieriere abbastanza basse...mettendole in terra piena per l'anno prossimo dovrebbero migliorare? Sole / ombra o mezz'ombra è la locazione ideale? Infine in inverno vanno tolti i bulbi? :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io i miei li lascio a dimora.
anche a me il primo anno han fatto niente di che, ma il secondo sono stati favolosi!
probabilmente dovevano accestirsi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Spulky,mettili in piena terra e lascia che il primo anno si ambientino un pò poi vedrai che non ti deluderanno...cmq mettile in pieno sole!!!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Penso che non gradisca la coltivazione in vaso. L'ho avuta anch'io e la sua massima fioritura è stata di 3 fiori :( Ma quel che è peggio è che sia l'anno scorso, sia quest'anno, è stata facile preda del ragnetto rosso quindi.... ho infilato vaso, terra e tutto in un bel sacco della spazzatura e addio Stella de oro!!!
Se puoi, mettila in piena terra!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Le mie hanno fatto un decina di fiori per pianta....non mi lamento come primo anno, però se mettendole in terrapiena potrebbero migliorare lo farò di certo...posso già trapiantare in questi giorni di primo freddo? (così nei vasi ci metto i crochi appena acquistati) :food:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io penso che tu possa farlo, non credo che da te ci sia già pericolo di gelate, no? Metti a dimora tutto il pane di terra del vaso: dovrebbe aver tempo di attecchire prima del grande freddo!
 

Alex81

Master Florello
Le mie hanno fatto un decina di fiori per pianta....non mi lamento come primo anno, però se mettendole in terrapiena potrebbero migliorare lo farò di certo...posso già trapiantare in questi giorni di primo freddo? (così nei vasi ci metto i crochi appena acquistati) :food:

vai tranquill...ricorda solo di nutrire bene il terreno lì intorno se vuoi goderti l'anno prossimo e assolutamente pieno sole...
Alex
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Ho avuto l' opportunità di parlare col proprietario dell'Hemerocallis Centro Italia.
http://www.hemerocallis.it/
che, gentilmente, mi ha fornito dettagliate informazioni sulla coltivazione di Hemerocallis.

La coltivazione in vaso è possibile, ma bisogna avere a disposizione vasi profondi.
La coltivazione in piena terra è quella ottimale.
Tanto sole, più c'è, meglio è.
Adesso andrebbero concimati con stallatico e accorciate le foglie.
Se sono dormienti le foglie seccheranno e cadranno, così che il rizoma si preparerà al riposo invernale.
Dal secondo anno si avrà fioritura ricca e abbondante.
I rizomi vanno lasciati dove sono ed eventualmente divisi dopo tre o quattro anni, ma solo per quelli coltivati in vaso.

Spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Utilissimo...da qualche giorno li ho messi in terra piena in una zona dove dovrebbero prendere parecchio sole in estate, ho accorciato le foglie a 5 cm, le ho viste in vendità così a Masino pertanto ho copiato spudoratamente :) comunque il fogliame stava già ingiallendo...e infine ci ho aggiunto un bel po' di stallatico sfarinato...restiamo in attesa della primavera !!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Utilissimo...da qualche giorno li ho messi in terra piena in una zona dove dovrebbero prendere parecchio sole in estate, ho accorciato le foglie a 5 cm, le ho viste in vendità così a Masino pertanto ho copiato spudoratamente :) comunque il fogliame stava già ingiallendo...e infine ci ho aggiunto un bel po' di stallatico sfarinato...restiamo in attesa della primavera !!!
Le ho anch'io in un'aiuola, più anni passano e più fioriscono d'estate! Pieno sole ovviamente!
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho 2 cespi di questa pianta, a terra da 2 anni credo.
Si sono alquanto allargati e volevo spostarne uno.

Pensavo di farlo subito prima del risveglio o forse è meglio ora?

Grazie
Anita
 

Alex81

Master Florello
io li lascerei li fino a questa primavera...ma non penso faccia troppa differenza è una pianta resistente...
 

Alex81

Master Florello
c'è sempre speranza cielo...e bisogna spesso sperare nel fattore C ma certe fioriture sono praticamente assicurate :ciglione:
 
Alto