• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione tuberose

hirst

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo vorrei cimentarmi nella coltivazione di questo splendido fiore. Ho letto che da marzo in poi è il periodo ideale per piantarne i bulbi. La mia domanda è: che diametro deve avere come minimo il vaso per piantare il singolo bulbo (considerando che la pianta adulta può raggiungere gli 80 cm di altezza)? Come terra avevo pensato di utilizzare 2/4 di terra di campagna, 1/4 di vermicompost e 1/4 di perdite per il drenaggio con ovviamente 2 cm di argilla espansa sul fondo. Va bene? E infine, io vorrei metterle in una zona del mio balcone dove l'esposizione al sole avviene solo nel pomeriggio, indicativamente dalle 14 fino al tramonto.
Grazie a chi vorrà dedicare del tempo per rispondere ai miei quesiti.
 

cipss

Giardinauta Senior
Aah ok, allora direi vaso di 15/18 cm di diametro e profondo 20/25 cm. Per quanto riguarda le ore di sole io direi che possono bastare.
 
Alto