• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore in posizione nord in inverno

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho letto su un sito che la cosa ideale è tenere la dionaea (credo anche la drosera. anche la sarracenia?:food:nuovo acquisto) in una posizione a nord, affinche riceva meno ore di sole (nel mio caso quasi nessuna) e la temperatura rimanga piu' bassa.
ora io le tengo ancora esposte a sud, dove nel caso in cui tutta la giornata è serena ricevono circa 4 ore di sole, ma ovviamente, il cielo di solito è nuvoloso quindi a volte riceve max mezz ora o poco piu' (o meno) a secondo dei casi.

ORA secondo voi mi conviene spostarle a nord (dove non riceverebbero proprio ore di sole) OPPURE tenerle sempre a sud, magari in una posizione meno luminosa (TIPO sempre sullo stesso balcone ma piu' a sud-est, sud ovest) o, infine, lasciarla dove sta?

grazie per i consigli

rinh0wrz

Giardinauta
Presente !

Allora, l'importante è che vadano in riposo, quindi freddo e poca acqua, se poi arriva loro anche del sole, di certo non può far male, anche perchè finalmente è arrivato il vero inverno, freddo e niente pioggia.

Quindi stai sereno e non spostarle.

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
io quando stavo a Caserta le lasciavo tutto l'anno esposte a sud, il problema non è tanto la luce, il sole, ma la carenza (eventualmente) di freddo. Se fa caldo la pianta continua a vegetare e quindi non va in riposo. SE le temperature sono basse, stai tranquillo e lasciale lì!

reapervv3

Aspirante Giardinauta
vabbe' la temperatura è fresca, l'unica cosa è che la dionaea sta ancora un po vegetando, pero' credo che siano le ultime foglie prima del vero riposo perche sono molto corte. la drosera invece foglie diciamo che non ne sta aprendo piu' si limita solo aprendere prede con quelle attive, con tanto di goccioline sopra...

comunque le lascio al sud e poi vedo che succede, pero' se mi dite che è tranquillo non c'è da preoccuparsi
grazie

reapervv3

Aspirante Giardinauta
no vabbe troppo caldo proprio no, la notte ci sono delle belle gelate... solo nelle ore di punta, essendo le piante al sole, la temperatura sale di un 5 gradi ma solo per 3/4 ore poi scende di nuovo, la situazione mi pare che sta bene cosi' o no?

ah auguri a tutti

Alto