• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eh vabbè mica sono immortali.
In una giornata con 36° in aria, 45° a terra è facile che un bicchierino con acqua dentro possa tranquillamente arrivare sui 60°.
Le radici ad un certo punto fanno la fine delle patate lesse.

Considera che le mie macroterme in vaso non vanno mai in dormienza e spesso devo tagliarle anche a dicembre per vederle ripartire i primi di febbraio.
Questo perchè il vaso le tiene ben più calde del terreno ricevendo sole anche sulla parte che in natura sarebbe sottoterra.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa ma le macroterme per me sono completamente nuove e sto piano piano imparando...a cosa ti servono le macroterme in vaso?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io ho un prato in Paspalum e Steno, divisi in due zone ovviamente.
Poi in vaso mantengo Steno e Paspalum per fare esperimenti prima di farli sul prato, concimazioni spinte o meno, diserbanti etc etc
Poi Cynodon Yukon sempre in vaso per puro scopo didattico.

Prossimo anno, possibilità di tempo permettendo, dovrò completare la serie con i vasetti di zoysia, japonica(zenith) e matrella(zeon).
Anche se il sogno sarebbe avere vasi 50x50 con cultivar la green golfistico per esempio: Paspalum SeaDwarf, Steno dwarf, Cynodon tifgreen o miniverde o champion
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ah ecco, quindi è più un modo tuo di fare esperimenti che una reale esigenza. Pensavo tenessi i vasi per eventuali zone da trapiantare, un pò come sto facendo io con i vasetti di plastica.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No no con le macroterme non serve trapiantare una volta che sono avviate.

Per esempio se dovessi levare un albero dal mio giardino si verrebbe a creare una buca di 70cm di diametro circa.
Mi basterebbe andare a prendere dei pezzettini qua e la nel prato e metterli nella zona spoglia ogni 4/5cm, nel giro di 2 settimane sarebbe tutto verde.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bene, allora vi mostro la zona in cui ho fatto diserbo totale perchè piena esclusivamente di infestanti e in cui questo weekend metterò le 100 piantine.
Che cosa devo aspettarmi a fine settembre?
Vedendo quanto sono lente le altre piantine prima che inizino a strisciare, non mi aspetto che tutta quell'area sia coperta prima che vada in dormienza, o sbaglio???

prato5.JPG

La zona che vedete cerchiata è l'unico punto in cui ci sono delle macroterme che non ho diserbato sperando che inizino a strisciare quanto prima

Inoltre mia moglie, appena ha visto tutto marrone, mi ha minacciato e non vuole assolutamente che questo inverno il prato sia marrone a causa della dormienza :)
Leggevo altrove che per evitare questo, si può fare una trasemina di microterme a settembre.
Come mi consigliate di muovermi per far crescere macroterme, ma avere cmq un effetto verdeggiante per l'inverno?

Noi facciamo sempre una festa in giardino a Natale a pranzo, e vederlo tutto color paglia mi farebbe rischiare grosso :tupitupi:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
SE hai 7h di luce diretta su quella zona diserbata con 100piantine a fine settembre sarà chiuso il 90% del terreno
Guarda bene il SE grande davanti.

Per l'inverno a metà ottobre trasemina tutto con loietto, esistono sacchi da 10kg a prezzi irrisori.
Semina alla dose minima di quanto dice la confezione da ripetere poi dopo 30gg, a dose dimezzata se tutto esce bene.
circa sarà 30g/mq al 15 ottobre, 15g/mq al 15 novembre.

Non sarà una trasemina perfetta come quelle che si fanno sui campi da golf o di calcio, ma sarà leggera leggera dando senso di verde e preservando le macroterme dal risveglio primaverile.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
SE ne ho di meno cosa succede? :)

Da quando mi avete messo a misurare le ore di sole sono andato in crisi :)


Quando farò le trasemine di loietto, mica devo coprire tutto con terra? Posso buttare solo i semi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ultimissima domanda....ma perchè trasemine di loietto e non di festuca arundinacea, visto che la parte di prato che sto eliminando per passare alle macroterre è di festuca?

Con il loietto non rischio di introdurre una terza specie creando un effetto estetico peggiore nel prato?

Quando trapianto le piante di macroterre, devo prima eliminare tutte le erbacce secche con un rastrello o posso lasciarle?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quando trapianto le piante di macroterre, devo prima eliminare tutte le erbacce secche con un rastrello o posso lasciarle?
Se le levi è meglio, ma non essenziale.

ultimissima domanda....ma perchè trasemine di loietto e non di festuca arundinacea, visto che la parte di prato che sto eliminando per passare alle macroterre è di festuca?
Con il loietto non rischio di introdurre una terza specie creando un effetto estetico peggiore nel prato?

Perchè è più debole radicalmente e soffre di più le alte temperature che invece risvegliano le macroterme.
Così quando a giugno prossimo torneranno i 35° il loietto crepa e la gramigna prevale.

PS: stai tenendo il prato a 3/4cm vero? altrimenti la gramigna non ce la fa a prevalere sulla festuca.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si sto tenendo il prato a 3/4 cm, anche se per una quindicina di gg a Agosto non potrò tagliarlo.
Nonostante il taglio sinceramente non vedo gli stoloni....mi aspettavo che una zona piena di pabio piano piano iniziasse a essere invasa dalle macroterme che confinano....ma niente! :(((

Le piantine che impianto devo poi subito tagliarle con il tagliaerba o devo lasciarle crescere liberamente visto che affianco ora ci saranno solo le infestanti morte?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao,
come descritto nei post precedenti, ho diserbato quell'area e ho piantato circa 90 piantine a fine luglio, lasciandomene una decina da piantare nella zona prevalentemente infestata da graminacee per aiutare il cynodon già presente a diffondersi meglio.
Vi posto qualche foto scattata oggi al rientro dalle vacanze.

La zona diserbata si presenta cosi:
foto1.JPG
Le piantine sono cresciute in altezza, ma non hanno emesso stoloni laterali. :(
Procedo al taglio per stimolare la crescita laterale? Ce la faranno mai per fine settembre a coprire tutta l'area? Inizio a essere perplesso, credevo di trovare la zona un po più tappezzata, mentre hanno iniziato a spuntare nuovamente infestanti e pensavo di diserbarle con il glifosate, prestando attenzione a non colpire il cynodon.
foto2.JPG
foto3.JPG
foto4.JPG
Ora che la zona è completamente senza erba, rispetto al resto del prato mi sembra che si asciughi mooolto velocemente, ha senso carotare e spargere un po di sabbia?

Il resto del prato si presenta cosi, con sempre piu infestanti :(

foto5.JPG
foto6.JPG

L'unico punto in questa zona cui riesco a vedere stoloni a occhio nudo è qui sulle piastrelle, voi dite che hanno iniziato a crearsi anche tra le infestanti e che non devo preoccuparmi?
foto7.JPG

Mi rendo conto di aver fatto un milione di domande, ma sono un pò confuso...come mi consigliate di procedere?

Quasi mi sembrava meglio con la festuca mezza bruciata dal sole :(

al momento sto irrigando ancora 1 volta al giorno, devo iniziare a diradare le irrigazioni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con una disposizione cosi aperta e distante impossibile che chiuda tutti gli spazi prima di 2 anni.
Innanzitutto rasa i ciuffi sui 4/5 cm per stimolare la crescita orizzontale tramite stoloni. Aiutale con del blando concime liquido per velocizzare la crescita magari.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
2 anni??? :banghead::banghead:
Ma quindi cosa mi consigliate di fare?
Mica posso stare per due anni con il prato in quelle condizioni?

Mi dai il nome commerciale di qualche concime liquido da utilizzare? Io ho solo quello granulare ALC Landascaper Pro Maitenance 20-5-8
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Qualsiasi può andar bene ora come ora.. anche un 6-5-5 NPK liquido.. da diluire con acqua in un annaffiatoio da dare come fertirrigazione.
Ti consiglio di piantare i plugs (le piantine) più ravvicinati..così da accelerare la chiusura. installane di altri quindi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
le piantine le avevo create io facendo un semenzaio, non ne ho altre purtroppo!
Ho però degli altri semi, devo creare delle altre piantine? ma ci siamo con i tempi? Se creo di nuovo il semenzaio adesso, prima di 3 settimane non posso trapiantale e saremmo già al 10 settembre.
 
Alto