• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: eliminare dicondra

Derek7

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo. Ho un prato con la cassica erba inglese credo. Sfortunatamente ho problemi di gramigna per cui ho pasato un diserbante per graminacee su queste piante. Speriamo bene....

Ora il problema è che vorrei ELIMINARE anche quella fastidiosissima dicondra che sta pian piano invadendo il prato.... isnomma lo voglio solo della mia fantastica erbetta inglese...

Cosa mi consigliate? c'è un diserbante per dicondra?

vi rignrazio!

ciao!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao e ben arrivato, che io sappia di diserbanti ce ne sono di due categorie, quelli che diserbano tutto (universali diciamo) e quelli specifici, che si dovrebbero dividere in due categoria
- per erba a folia tonda(tipo dicondra o trifoglio)
-per erba a foglia lunga (tipo lolietto o gramigna)
sei sicuro sicuro sicuro che il tuo prato inglese non sia una graminacea???
perchè in questo caso non vorrei dirtelo ma ti sei diserbato tutto il prato (tranne la dicondra)!!
comunque ci dovrebbe mettere circa 15 gg per agire....
per la dicondra prendi un diserbante specifico per erba a foglia larga...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto simomb, tra le altre cose non è un'operazione semplice eliminare la gramigna neppure utilizzando diserbanti totali, sicuro che è gramigna e non Pabio che comunque resta una monocotiledone per cui se lo fai fuori fai fuori anche il prato inglese.
Per la dicondra stesso discorso un diserbo per dicotiledoni ed il gioco è fatto, o quasi perchè ha un'alta capacità rigenerativa e resiste discretamente anche al glifosate se usato a bassi dosaggi.
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale, l'anno scorso ho seminato 400 mq di prato inglese ed ho messo soltanto 250 g di dicondra. All'inizio era stupendo, un tappeto perfetto e bellissimo (della dicondra nemmeno l'ombra). A distanza di un anno la dicondra ha invaso tutto impadronendosi completamente del giardino (ha soffocato completamente il prato inglese e qualsiasi tipo di erbaccia). All'inizio ero disperato ma adesso ti dirò che è diventato più bello di prima e sono molto molto contento della dicondra (mi piace molto di più del classico prato inglese).

Ciao.
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Anche a me piace la dichondra.. anzi, spero bene che invada tutto perchè se no lo farà la gramigna! Se però vuoi un prato inglese, allora dai un semplice diserbante e ricomincia da zero!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per esperienza personale, l'anno scorso ho seminato 400 mq di prato inglese ed ho messo soltanto 250 g di dicondra. All'inizio era stupendo, un tappeto perfetto e bellissimo (della dicondra nemmeno l'ombra). A distanza di un anno la dicondra ha invaso tutto impadronendosi completamente del giardino (ha soffocato completamente il prato inglese e qualsiasi tipo di erbaccia). All'inizio ero disperato ma adesso ti dirò che è diventato più bello di prima e sono molto molto contento della dicondra (mi piace molto di più del classico prato inglese).

Ciao.

Heilà comprovinciale (si dirà così?) La dicondra mista ai P.I. stenta a partire vuoi perchè impiega più tempo a germinare vuoi perchè dopo si ritrova all'ombra del prato che di solito viene tagliato più alto della sua altezza naturale, quello che ha fatto la D. nel tuo giardino è stato in parte soffocare il P.I. (ma solo in parte) ed in parte sostituirlo quando questo è morto, sicuramente del passaggio non te ne sei neppure accorto ma di solito si "consiglia" di seminare dicondra proprio perchè questa tende a mantenere l'aspetto verde del prato senza grossi traumi per l'estetica e questi sono i prati che io chiamo "bastardini" e sono anche quelli che "scodinzolano" di più quando vedono arrivare il padrone!!! :D
 
S

SarahKay

Guest
Heilà comprovinciale (si dirà così?) La dicondra mista ai P.I. stenta a partire vuoi perchè impiega più tempo a germinare vuoi perchè dopo si ritrova all'ombra del prato che di solito viene tagliato più alto della sua altezza naturale, quello che ha fatto la D. nel tuo giardino è stato in parte soffocare il P.I. (ma solo in parte) ed in parte sostituirlo quando questo è morto, sicuramente del passaggio non te ne sei neppure accorto ma di solito si "consiglia" di seminare dicondra proprio perchè questa tende a mantenere l'aspetto verde del prato senza grossi traumi per l'estetica e questi sono i prati che io chiamo "bastardini" e sono anche quelli che "scodinzolano" di più quando vedono arrivare il padrone!!! :D

ihihihihih...!!!!!!!!
Trooppo forte il Greeeeennnn!!!!!!!!:lol:
 
Alto