• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Speriamo bene.
Poi appena le piantine del semenzaio sono pronte devo metterle in una zona completamente infestata dal pabio...speriamo riescano a avere la meglio.

Fino a che periodo crescono le macroterme? Fine settembre?

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dal caldo.. normalmente fino a fine settembre/inizio ottobre al nord.. al centrosud anche metà/fine ottobre.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Siccome tra un paio di settimane le piantine del semenzaio dovrebbero essere pronte, non credete sia il caso di diserbare le zone di infestanti dove ho intenzione di mettere le piantine di macro?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vi riporto 3 tipi diverse di zone dove ho infestante:
- qui non riesco a capire se effettivamente è presente della macro, ma nelle zone immediatamente limitrofe è cresciuta bene, applico cmq il diserbante o lascio stare?

screen1.JPG
- in queste zone invece è pieno di infestanti, senza ombra di macroterma. Qui pianterò molte piantine, sebbene mi sia reso conto che effettivamente prende 6-7 ore di sole al giorno....ce la farà cmq la macroterma ad attecchire tramite le piantine? :(

screen2.JPG
screen3.JPG

Mi confermate che si tratta in tutte le foto di infestanti a foglia larga? Che tipo di diserbante mi consigliate? Io ho sempre usato qlc a base di Dicambra, ma i risultati sono sempre stati pessimi, nn ammazza un bel niente. C'è qualche prodotto piu efficace che consigliate?

Grazie come sempre per l'aiuto

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dicamba, come @Grappino ha sperimentato molto bene, ammazza solo quando Pasqua cade di Lunedì :(

Le infestanti che hai sono a foglia stretta (pabio), e quella piccolissima che si intravede fra una e l'altra a foglia larga (euphorbia).
Per il diserbo io agirei con un totale a base di glifosate.
Nella prima foto non riesco a capire quanto sia estesa quella infestazione di pabio ma sicuro una bella passata la farei da molto vicino così da non disperdere il prodotto in aree dove c'è la gramigna seminata.

Nelle altre due sicuro diserbo. ti aiuterebbe e non poco.

Trapianto piantine fra 10gg, dovrebbero essere pronte sia loro che il terreno diserbato.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La zona di pabio sarà ampia circa 8-10mq, ma sinceramente è cosi fitta che nn ci si rende conto che è una infestante.
Se li nel mezzo del pabio metto qualche piantina, la macro riuscirà ad avere la meglio o morirà?
Il pabio in inverno muore e lascerà quella zona completamente vuota?

Ok per il diserbo nella zona piu flagellata, ma come dicevo mi sono reso conto che effettivamente quella zona nn è che prenda 10 ore di sole come credevo, ne prenderà circa 6-7. Va bene cmq? Ce la faranno le piantine a estendersi?

L'euphorbia è presente anche in altre zone in cui il prato è buono, come faccio a eliminarla? Non c'è qlc di piu efficace della dicambra?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Guarda, con tutte queste incognite e problemi lascia perdere i diserbi perchè:

il pabio muore dopo e nasce prima della gramigna... quindi rimarrà un problema ma se hai 8/10mq diserbarlo sarebbe bruttissimo esteticamente.
Piantaci le piantine in mezzo e fine.

L'euphorbia non la sconfiggi con niente se non con due passate di dicotil alla massima dose.
Quindi con la gramigna arrenditi subito, ho provato a 40ml/100mq su paspalum accusa ma non muore e il paspalum ha accusato abbastanza duramente anche se senza danni.

6/7h sei al limite ma con molta pazienza ce la dovrebbe fare.

detto tutto questo farei così:
appena nei bicchieri le piantine iniziano ad uscire fuori e le radici invadono quasi tutto il bicchiere fai le buchette nel terreno smuovendo il doppio di quello che ti serve e impiantale, così avrai la piantina e un anello di 3/4cm sgombero con solo terreno.
Da Febbraio prossimo, antigerminante su tutto il prato.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quando metterò le piantine che tipo di irrigazione dovrò usare?

Perchè ok a non diserbare dove sta il pabio, ma dove sta l'euphorbia fa gia abbastanza schifo per cui almeno in alcune zone il diserbo potrei farlo.
A quel punto diserberei, inserirei le piantine e negli spazi tra le piantine proverei cmq una trasemina di macro, sperando che qualche seme atteschisca.

E' praticabile come cosa?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho finalmente trattato con il glifosate, attendo una decina di giorni per piantare le piantine.

Ho provato a togliere una piantina dal bicchierino ed effettivamente è pieno di radici, sebbene l'erba non sia ancora cresciuta tantissimo.
Tra una decina di giorni inizio a piantarle, ho circa 100 bicchierini, quanti a mq ne devo mettere?

Esistono degli attrezzi per fare il buco o devo fare tutto a mano?

Ora sto irrigando una volta al giorno, dopo l'impianto delle piantine devo cambiare irrigazione?
Avendo diserbato tutta una zona....vicino alle piantine volevo provare anche a seminare qualcosa, sperando di velocizzare la crescita.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da 5 piantine a metro quadrato in poi... più ne metti meglio è ma dipende da quanti metri devi coprire con quelle 100.

Non mettere semi, bastano le piantine.
Acqua i primi 2 giorni 2 volte... poi 1 volta al giorno fino a che non chiude.
Quando ha chiuso fino ad infittimento totale ogni 2/3gg.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
dovrò coprire circa 30mq, e poi volevo metterle nelle zone invase da pabio, per questo forse 100 sono poche e volevo intervallare con dei semi.

Ho preso dal prato alcune piantine abbastanza cresciute e non mi aspettavo che le "foglie laterali" fossero cosi lontane tra loro....è normale?

gramigna.JPG

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vi mostro le piantine che pianterò questo weekend.
Mi sembra strano che hanno avuto una crescita veloce all'inizio, poi negli ultimi 10gg si sembra quasi fermata la crescita:

foto1.JPG
foto2.JPG
foto3.JPG

L'altra cosa strana che noto è qualche puntina gialla e stasera, quando sono tornato a casa, ne ho trovato una completamente ingiallita (stamattina non era cosi). Da cosa puo dipendere? Possibile che con un abbassamento improvviso delle temperature di 4-5 gradi sia andata in dormienza?

foto4.JPG

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tirala fuori e controlla le radici, o troppa acqua o si sono cotte al sole, dentro la plastica del bicchiere non è difficile.
Oppure, ma stranissimo, ha finito le riserve di concime.

Alto