• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si. Se è cosi allora ci siamo.
Guarda se hai ancora qualche seme fallo nascere in vasetti da semenzai che poi li inserirai nel prato.
Fai prima e copre sicuro

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
le vaschettine che si usano per le sementi da orti. esistono anche vassoi da 100 150 celle, fai una semina direttamente su quelli con 5g a mq o il minimo della tua varietà.
li riempi di terra all'80%, poi se il pannello è 1mq per esempio prendi 5g e li unisci a 100g di sabbia, cospargi i pannelli con la sabbia e semi come se stessi seminando su terra e poi un velo di terriccio sopra a coprire.
Umido sempre per 20 giorni e aspetti che le piantine siano grandi e forti prima di trapiantarle.

eviti le infestanti e sicuramente le piante avranno piena luce tutto il giorno.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quindi:
- compro una cosa del genere https://www.amazon.it/Verdemax-2285...UTF8&qid=1498130210&sr=1-8&keywords=semenzaio

- riempio di terra per prato all'80%
- mischio sabbia e semi (5g al mq) e metto sulla terra
- copro con terra
- sempre umido con 20gg (penso di metterlo in un angolo della zona mattonata che si bagna sempre quando irrigo prato).

Dopo 20 gg devo trapiantare nel prato.

Ora sul prato:
- stoppo l'irrigazione ogni giorno 4 volte al giorno?
- nella zona in cui non è cresciuto nulla posso diserbare con diserbante a foglia larga cosi preparo il terreno per quando poi potrò mettere le piantine del semenzaio?

Quando pensi che riuscirò a vedere il prato tutto chiuso? I tempi sono moooolto piu lunghi di quello che mi aspettassi :(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi:
- compro una cosa del genere https://www.amazon.it/Verdemax-2285...UTF8&qid=1498130210&sr=1-8&keywords=semenzaio
....
- mischio sabbia e semi (5g al mq) e metto sulla terra
....
Dopo 20 gg devo trapiantare nel prato.
....
Ora sul prato:
- stoppo l'irrigazione ogni giorno 4 volte al giorno?
....
- nella zona in cui non è cresciuto nulla posso diserbare con diserbante a foglia larga cosi preparo il terreno per quando poi potrò mettere le piantine del semenzaio?

Quando pensi che riuscirò a vedere il prato tutto chiuso? I tempi sono moooolto piu lunghi di quello che mi aspettassi :(

compri è un parolone, fai un giretto in zona al primo che vende piantine da orto ne ha valanghe.

per i 5g dipende da cosa dice la bustina di semi di "La Paloma", dose minima.

Si manda 2 volte per 3/4 giorni e vedi che succede

Niente diserbanti, a meno che non sei arcisicuro che non ci sia veramente nemmeno una piantucola di bermudagrass. e comunque se propio devi esclusivamente in quel punto.
Considera che calando le irrigazioni caleranno anche le infestanti.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
sono stato in due agricole ma nessuna aveva un semenzaio perchè le piantine le vendono gia nei boxettini di plastica.
Mi hanno consigliato di farlo a mano piantando i semi di gramigna nei bicchierini del caffe, può andare bene cmq?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ovviamente! Mettili pero dentro una cassettina di plastica o di legno di quelle che trovi dai fruttivendoli. Cosi non cadono

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Piu ne fai meglio è... Dipende anche da quanti mq devi andare a riempire

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
sicuramente la parte infestata è 30-40mq, quindi li metterò le piantine.
Ma consigli in generale di avere sempre delle vaschette con il prato sempre pronto durante l'anno?

Una volta che germinano, come faccio a fare il buco nel prato per piantare le piantine? Si fa il buco a mano o esistono degli attrezzi che fanno il foro circolare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao,
siamo a 7 settimane dalla semina e di piantine nuove nn se ne vedono piu.
Ho ridotto le irrigazioni a 3 al giorno ma mi chiedo se ora posso ridurre ulteriormente per evitare funghi visto che inizia a fare abbastanza caldo

Quindi ripilogando le domande :)
- posso ridurre irrigazione? Posso iniziare già a irrigare una volta ogni 2.3 giorni?

- devo concimare?

- sto tagliando sempre basso per evitare che prendano il sopravvento le infestanti, ma mi chiedo...quando inizieranno a strisciare gli stoloni? Per ora ho l'impressione che crescano in altezza, invece mi aspettavo andassero in orizzantale e si espandessero

- una settimana fa ho seminato nel semenzaio, le piantine stanno uscendo, tra quanto potrò metterle nel prato nelle zone con infestanti o dove non è cresciuto nulla?

Grazie
Ciao
Matteo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-con questo caldo meglio ridurle a una al gg intanto.. aumentando però la dose.
-avevi già dato del concime?
-inizieranno entro poco.. non appena saranno più mature le piantule.
-non appena saranno grandi abbastanza da non soffrire l'impianto.. foto?..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok riduco a un giorno. Tra quanto tempo potrò iniziare a irrigare ogni 2-3 gg come facevo di solito con le microterme?

Avevo concimato alla semina, ma leggendo su altri thread mi era sembrato di capire che si dovesse riconcimare le macroterme in questo periodo.

Non appena riesco vi mando le foto del semenzaio, ma i semi sono appena germinati, quindi sono veramente giovani
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora devi aspettare ancora un po'.
Potrai irrigare ogni 2/3 gg quando sarà abbastanza adulto e uniforme. Prova a mettere anche una foto a riguardo.. così capiamo meglio a che punto si trova.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
questa la foto del semenzaio, tra quanto posso pensare di impiantarlo nelle zone dove ci sono infestanti?

screen1.JPG

Mentre queste sono due foto con un primo piano della gramigna piantata 2 mesi fa, spero vadano bene come livello di dettaglio, quando inizierà a "strisciare" e coprire le zone vicine?

screen2.JPG

screen3.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il semenzaio devi ancora aspettare, te ne accorgerai perchè vedrai che metterà gli stoloni per uscire dal bicchiere.

Il prato ha già iniziato a striscaire. Nella foto si vede lo stolone.
Tienilo ad una altezza di 3cm visto che è misto alla festuca, taglia il bordo a mano.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La cosa strana è che nella foto si vede lo stolone, ma tutti gli stoloni sembrano crescere tutti in altezza, io mi aspettavo che con il peso si coricassero su un lato e iniziassero a strisciare, ma si sviluppano molto in altezza....come mai non strisciano?
 
Alto