• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La prima foto è la gramigna che hai seminato, nella seconda si intravedono, tutto il resto più verde e forte sono infestanti.
Potresti pensare di tagliare a 2cm per facilitare la crescita della gramigna ma dipende dalla situazione generale e da come hai seminato.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che cosa intendi per situazione generale e da come ho seminato?
Ci sono tante zone in cui c'è solo terra e i germogli che si vedono crescere sono infestanti.
C'è qualche prodotto da dare per uccidere quel tipo di infestanti?

In generale è normale che la gramigna sia cosi lenta rispetto alla festuca oppure mi conviene riseminare?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
é normale che sia lenta. la semina delle gramigne è sempre molto molto impegnativa e può sfociare in problemi enormi. Comunque la semina del Cynodon è una delle più facili e recuperabili.
Il problema maggiore è che le altre piante germinando e crescendo più veloci levano luce ai germogli di gramigna.
Come arco temporale di germinazione comunque sei perfettamente in linea.

Hai traseminato tutto il prato oppure solo la zona con alberello e buchi?
Situazione generale intendo che se tutte le zone traseminate hanno infestanti o festuca alta 3/4 cm, in quelle zone potrebbe essere d'aiuto tagliare alla tacca più bassa possibile e senza passarci troppe volte perchè sotto ci sono i germogli di gramigna.
Se invece hai solo qualche ciuffo qui e la... magari con le forbici...
Comunque a questo punto, 20giorni circa dopo la semina, si aspetta e basta. fai una foto dell'insieme così vediamo come sta adesso rispetto a prima.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho arieggiato tutto il prato e traseminato dappertutto.
Ovviamente la festuca cresce piu veloce e a questa si aggiunge il quadrello,....di cui sto aspettando il prodotto per disinfestare, ma al momento cresce molto veloce.
Per evitare che facesse ombra questo weekend ho tagliato ma alla tacca piu alta perche volevo evitare di sradicare i germogli appena nati di gramigna (come mi successe qualche anno fa con la festuca :) ).

Però se consigli di tagliare comunque, stasera provo a tagliare comunque a 2-3 cm.
E subito dopo mando anche qualche foto.

Ma quali sono le tempistiche di attecchimento della gramigna? Quando potrò iniziare a vedere che "striscia" e prende il sopravvento sulla festuca?

Nei punti in cui c'è solo terra e inizio a veder crescere le infestanti, posso applicare localmente il glifosate?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho arieggiato tutto il prato e traseminato dappertutto.
Ovviamente la festuca cresce piu veloce e a questa si aggiunge il quadrello,....di cui sto aspettando il prodotto per disinfestare, ma al momento cresce molto veloce.
Per evitare che facesse ombra questo weekend ho tagliato ma alla tacca piu alta perche volevo evitare di sradicare i germogli appena nati di gramigna (come mi successe qualche anno fa con la festuca :) ).

Però se consigli di tagliare comunque, stasera provo a tagliare comunque a 2-3 cm.
E subito dopo mando anche qualche foto.
Taglia, mi raccomando cerca di non passare troppo sugli stessi punti e lama del rasaerba affilatissima.
Ma quali sono le tempistiche di attecchimento della gramigna? Quando potrò iniziare a vedere che "striscia" e prende il sopravvento sulla festuca?
da adesso altri 30giorni circa, poi dipende da quanto sole riceve.
Nei punti in cui c'è solo terra e inizio a veder crescere le infestanti, posso applicare localmente il glifosate?
Assolutamente no! Ora non puoi diserbare niente fino a gennaio! salvo il quadrello.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ecco le foto del mio prato ad oggi.

A distanza di 20gg dalla semina, con questa situazione, devo continuare a tenere il prato sempre umido, oppure devo cambiare modo di irrigare?

Questa è la zona in cui non si vede neanche un filo di gramigna cresciuta:
foto1.JPG

foto2.JPG

Nella zona a ridosso delle mattonelle nelle foto in basso invece ha iniziato a crescere la gramigna:

foto3.JPG

foto4.JPG

IN queste zone le infestanti che ho fatto vedere ieri stanno crescendo molto folte, penso che neanche la festuca dei tempi migliori sia stata cosi folta. Ce la farà la gramigna a soppiantarle? IL mio timore è che nella zona fatta vedere all'inizio, comincia a crescere questa infestante e non vorrei che in poco tempo prevalga su tutto.

foto5.JPG

foto6.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Se cresce troppo l'infestante sarebbe da fare un taglio molto basso col rasaerba ...per far prendere luce al terreno. Una pratica che non andrebbe fatta di norma..ma a mali estremi.....

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E per la zona dove nn cresce nulla che faccio? Continuo ad aspettare? Fino a quando prima di valutare una eventuale risemina?

Fino a quando continuo a tenere sempre umido il terreno innaffiando due volte al giorno?

Phil

Esperto Sez. Prato
-aspettiamo.
-calcola che ci vuole piu' tempo che con le micro per la germinazione..
-si.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E' passata un'altra settimana, ho tagliato il prato bassissimo e nn si vede ancora un filo di erba nella zona critica.
Irrigo 4 volte al gg per 5 minuti (alle 06:30 - 11:00 - 15:00 - 18:00).

Che faccio, provo una risemina?

Nelle altre zone invece, sebbene abbia seminato dappertutto, la gramigna è uscita solo in alcuni punti, mi aspetto che strisciando copra tutto, giusto? Anche se taglio il prato basso per far prendere luce all'erba rispetto alle infestanti, la gramigna inizierà a produrre stoloni?

p1.JPG

p2.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato in modo omegeneo non ha senso riseminare.. Prima o poi germineranno in buona parte.
Se le infestanti crescono troppo taglia pure basso.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma quindi i semi di gramigna non sono come quelli di festuca che dopo X giorni non germinano piu e necessitano di una trasemina?

Fino a quando dovrò irrigare con questa frequenza? Non vorrei che la parte restante del prato, di microterme che teoricamente dovevano essere "mangiate" dalle macroterme, prendano qlc fungo.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
è passata un altra settimana e nelle zone dove era cresciuta la gramigna, sono iniziati a comparire i primi stoloni, nella zon apiu grande invece ancora nessuna traccia (forse qualche ciuffetto sporadico tra le infestanti).

Mi chiedo:
- posso dare il diserbante selettivo per foglia larga?
- continuo a irrigare 4 volte al giorno (06:45 - 11:00 - 15:00 - 17:30 6 minuti a settore)
- devo dare qualche concime in questo periodo o a inizio luglio? Leggevo che le macroterme hanno concimazioni diverse dalle microterme. A questo punto mi domando anche se il mio giardiniere abbia fatto bene a dare il LANDSCAPER PRO MAINTENANCE all'atto della semina...

Grazie per l'aiuto e speriamo bene!! :)

Phil

Esperto Sez. Prato
-non ancora.. E' troppo giovane per poter sopportare diserbi selelttivi.
-finché non germina tutta, sì.
-che terna NPK aveva?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il concime in effetti non é giusto..meglio era uno starter fosforico.
Eh a germinare tutta un tre settimane circa..

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao Phil, io seminato 5 settimane e mezzo fa, intendi dire che devo aspettare ALTRE tre settimane perchè germini tutta?

Devo dare qualche altro concime in questo periodo?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quel che è nato è nato, dubito che dopo 5 settimane ci sia altro... forse qualche ritardario ma numericamente irrilevante.

Devi fare il quadro su quello che puoi avere.
1. luce diretta
1) Luce diretta per almeno 8 ore al gg

Quei buchi a cosa sono dovuti?
Siepi troppo alte, inoltre noto che il sole arriva da dietro di esse o lateralmente...
Le foto sono scattate alle 8 di mattina, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra, quindi è esposto praticamente tutto il giorno.
Concordo anche io sulla tanta ombra, forse al limite per una zoysia. La el toro è una varietà non seminabile ma a sola propagazione vegetativa quindi solo zolle. Per via dell'ombra più sono vicine le zolle meglio è perchè faticherà parecchio a camminare e chiudere. Fai una prova :)

Rileggi i messaggi ci potrebbe essere qualcosa che non va nella valutazione, ok che sorge alle 8 del mattino ma c'è un altro muro e anche un albero, se il sole in quella zona arriva alle 10, minimo ci deve essere sole fino alle 17. ci siamo con i numeri?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
il sole nella zona che vedi ombreggiata sta più o meno dalle 9 / 9:30 fino alle 17. Se c'è una zona che prende meno luce (ma stiamo parlando cmq di almeno 6 ore e mezza di luce) è a ridosso del muretto. Buona parte del buco sta nella zona centrale dove c'è sole diretto per almeno 8 ore al giorno.

A questo punto mi conviene valutare una risemina?
Le macroterme fino a che periodo si possono riseminare?

P.S.
La mia non è ziysa el toro ma LA PALOMA

Alto