• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La paloma è strutturalmente molto simile allo yukon, lamina leggermente piu grossolana e internodi leggermente piu lunghi.
La crescita è simile se non superiore (il che è anche uno svantaggio), ma il colore è molto molto chiaro e la resistenza al freddo minore dello yukon.

Se non si hanno pretese sulla colorazione e tessitura secondo me puo essere presa in considerazione ma solamente se il costo è almeno la meta.

L'erba capriola lasciala stare.

Per le foto lo so perdonami, ma non sono potuto stare a lungo al pc per un post operazione agli occhi... Domani vedo se riesco.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dove posso comprare online la Yukon ? Non sono riuscito a trovarla n nessun negozio.
Per seminare un prato rovinato da 100mq dove sta già festuca quanto ne servirebbe?

grazie

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Devi chiamare la Bottos oppure prova con il loro rivenditore a Fiumicino se ne ha qualche rimanenza.

Se il prato fosse altamente soleggiate (>6h luce diretta al giorno in tutti i punti) io taglierei basso basso a metà/fine maggio e traseminerei sulla festuca mozzata mischiando 1kg di semi al terriccio.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Devi fare il quadro su quello che puoi avere.
1. luce diretta
2. tempo a disposizione
3. standard qualitativo
4. impegno economico, non tanto per la semina quanto per la manutenzione futura.

1. ???
2. un taglio ogni 10gg è poco per quasi qualsiasi prato. come già ti abbiamo detto la gramigna (cynodon e paspalum) va tagliata massimo ogni 3/4. Zoysie ogni 5
3. cosa vuoi? lamina fine, lamina grossa, prato scuro o chiaro. calpestabile spesso, saltuariamente od ornamentale?
4. € mese disponibili per il mantenimento?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
1) Luce diretta per almeno 8 ore al gg
2) ho veramente poco tempo a disposizione, se mi va bene riesco a fare 1 taglio a settimana
3) ho un prato di festuca arundinacea e l'effetto estetico mi piace, il prato è calpestato ma saltuariamente
4) che intendi per spese per il mantenimento mensile? Sincerament fino ad ora io consideravo come spesa "annuale" il costo delle risemine + concimazione a primavera e autunno, che altre spese si devono tenere in considerazione?
Se intendi solo le spese per l'acqua, irrigando con acqua potabile è ovvio che riesco a ridurre la frequenza di irrigazione è tanto di guadagnato :))

Ci sono altre spese o cmq interventi extra da dover tenere in considerazione con le macroterme?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1. ok per tutto.
2. male, bocciate tutte le gramigne aggressive (cynodon e paspalum)
3. ok bene
4. Spese di gestione: concimazioni, tagli, acqua. Spese extra: antifungo, diserbanti.

Secondo me, anche se poi bisognerebbe "vedere" per darti un parere più preciso possibile, come tutti gli amanti del prato a Roma la festuca è buona e bella ma arrivata a giugno inizia a perdere pezzi, o si cuoce o la devi inondare e si ammala.
Visto il tempo, visto che ti spaventi per 90€ di semi, e visto che l'effetto festuca (colore/dimensione) ti piace, io ti consiglio di puntare sulla Zoysia el toro (japonica) di Bindi.
Compri 3/4 mq (non so quanto sia grande il tuo prato) anche il prossimo fine settimana, lo dividi a zollette e lo impianti qua e la nel prato.
Ci vorranno circa 3 anni per la conversione completa, con un rapporto di 6mq comprati di zoysia e divisi per impiantare 5/6 zollette a metro quadrato sui 100 che hai.
Inoltre con la Zoysia la quantità di concimazione rimane del tutto simile a quella che effettui con la festuca.

Con le macroterme le spese diminuiscono, lo scotto da pagare è avere un prato giallognolo da dicembre a fine febbraio.

Un'altra via più paziente, più costosa inizialmente, ma che potrebbe assicurarti poi una gestione ancora più blanda (tagli ogni 3 settimane) sarebbe inserire invece che la Z.Japonica El Toro la Z.Matrella (bindi la chiama Aries). finissima fittissima e lenta.

Soprattutto con la matrella ti consiglio un buon rasaerba a motore.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Questo post l'ho già letto @mttbalsamo e lo ha dato esattamente identico a me @GrayCloud prima della scorsa estate. Ho seguito ciò che mi ha detto e non mi sn pentito.
Ho comprato la El Toro 4 mq su 12 a luglio. Se lo avessi fatto a inizio stagione avrebbe chiuso tranquillamente.
Si taglia di rado, chiede "poca" acqua e ti scordi le malattie e volendo anche la concimazione. E' esteticamente meno gradevole di una festuca essendo a lamina più grande, ma fa un tappeto fitto e quando ci sali sopra galleggi. Cmq manutenzione baaaaaassssaaaaaaaa!!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
IMG_20170414_083656-min.jpg IMG_20170414_083653-min.jpg IMG_20170414_083634-min.jpg Ciao,
vi inserisco qualche foto del mio prato allo stato attuale.
Dove compro a Roma questa EL TORO? Non si puo seminare? Il mio prato è 100 mq e siccome manco per 2 settimane mi era piu semplice spendere 1 oretta per semina veloce

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quei buchi a cosa sono dovuti?
Siepi troppo alte, inoltre noto che il sole arriva da dietro di esse o lateralmente... a che ora sono state fatte le foto?

Da Bindi.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
I buchi sono dovuti per l'80% a funghi, per il 20% al fatto che sono mancato di casa per 2 mesi e una parte era infestata da infestanti a foglia larga.

Le foto sono scattate alle 8 di mattina, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra, quindi è esposto praticamente tutto il giorno.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Leggevo sulla bindi che una zolla può pesare sui 30kg, ma per fare questo discorso su 100mq di quante zolle ho bisogno?
Io volevo farmi arrivare la spedizione in ufficio altrimenti come le ritiro dal corriere le zolle :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ok per il sole.

Una zolla non arriva a 10kg in quanto le macro vengono tagliate a strisce lunghe e strette, 40x125.
Penso che se metti 2/3 zollette da 20x25 o 5/6 da 10x10 per ogni metro quadro avrai una copertura abbastanza rapida.
Nessuno poi vieta di metterne 2 a metro quadro così da avere una zolla ogni 50cm di terreno... 200 in tutto, poi magari integrarle a giugno con una seconda immissione.

Consideriamo il 20x25 a 2 zolle/mq, minor spesa minor fatica minor resa, sono 10 zolle da ogni rotolo da mezzo/mq, quindi 10mq o 20 rotoli...
Prendi dei contenitori in plastica da mettere nel bagagliaio della macchina e fai due viaggi.

Ricordati che per poggiare le zollette... dovrai scavare il terreno esistente della stessa profondita che ha la zolla ricavata.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Gray se mette zolle piccole, farà parecchia fatica. Io su 100 mq dividerei la zolla da 40x125 in tre pezzi.
Cmq per me hai parecchia ombra...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si è vero. Un zollone ogni metro forse aiuterebbe tanto.
Pero ho cercato di dirgli quale sarebbe il minimo sindacale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo anche io sulla tanta ombra, forse al limite per una zoysia. La el toro è una varietà non seminabile ma a sola propagazione vegetativa quindi solo zolle. Per via dell'ombra più sono vicine le zolle meglio è perchè faticherà parecchio a camminare e chiudere. Fai una prova :)

herrdoctor

Giardinauta Senior
La mia zoysia el toro (messa in una piccola aiuola) l'ho provata cn alcune zollette 10x10cm sul lato in ombra al giardino posteriore che volevo convertire in macroterma insieme a una zolletta di paspalum. Paspalum, lasciamo perdere. La zoysia ha retto maggiormente l'ombra ma non infittisce e non "si muove".

GrayCloud

Maestro Giardinauta
10x10 non è piccola, però dipende dal contesto, dobbiamo sempre tener presente che maggiore è la competizione con altre specie e proporzionalmente aumentano le difficoltà.
Altra cosa da non sottovalutare, e spesso lo facciamo io per primo, è la composizione del terreno... è vero che le macro digeriscono anche il brecciolino ma i terreni compatti rallentano tantissimo la loro propagazione, gli stoloni non fanno prato!
Con il paspalum mi sono spinto fino a 4x4 senza avere particolari problemi, vuol dire che in condizioni di terreno perfetto e sgombro con 1mq si riesce a riempire più di 50mq.
Con un prato da convertire, probabilemente avrei raddoppiato le dimensioni ed aggiunto 1 passaggio al mese di concimazione salata per rimpicciolire le dimensioni del fogliame della concorrenza.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
il 18 maggio ho seminato sul vecchio prato di festuca i semi di gramigna, specie "la paloma".
A distanza di cosi tanti giorni dalla semina, pur tenendo il terreno sempre umido come ho sempre fatto con la festuca, la gramigna non ha germinato quasi per niente.
Nelle pochissime zone in cui vedo nascere qualcosa, ma comunque in aree molto circoscritte, vedo questo:

prato1.JPG

In tante altre zone invece vedo nascere dei germogli tipo questi.

infestante2.JPG

che dopo qualche giorno diventano molto fitti cosi:

infestante1.JPG

Di che cosa si tratta?
quale di queste è la gramigna che ho seminato?
Entrambe? Oppure una delle due è una infestante?

Grazie per l'aiuto

Alto