• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato

bodom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco rifatto un pezzo del mio prato.
Dopo aver fatto tutto, ho seminato, ho rastrellato il tutto e ho rullato.
Una volta finito, il risultato era che nel pezzo di prato comunque si vedeva un pò di semenza in superficie.
Poi ha fatto due forti acquazzoni che mi hanno smosso il tutto :( ed in pratica è tornata in superficie molta semenza.
Ora, guardando il prato vedo che l'erbetta in alcuni punti sta cominciando a crescere.
Volevo chiedere a voi cosa posso fare; se lasciare il prato così com'è oppure fare qualche modifica, tipo aggiungere terra e sistemare il tutto.
Che mi consigliate voi?
Vi allego un paio di foto di come è ora il prato
Grazie mille
Ciao
 

Allegati

  • WP_20160427_001.jpg
    WP_20160427_001.jpg
    646,2 KB · Visite: 13
  • WP_20160427_002.jpg
    WP_20160427_002.jpg
    594,9 KB · Visite: 14

bodom

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! In questi giorni sono spuntati i primi ciuffetti di erba, ma sono sporadici, in altri punti è proprio vuoto...devo attendere speranzoso?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La completa germinazione avviene entro 20 giorni circa dalla semina.. Quindi puoi ancora essere speranzoso sì :)

Altrimenti compenserai con trasemine locali.
 

bodom

Aspirante Giardinauta
Capito :) basta spargerli sul terreno e niente più? Comunque al momento ci sono già semi in superficie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ci sono semi non credo servirà allora.. In ogni caso se trasemini (solo dopo completa germinazione di tutti i semi) meglio spargerci n velo di terriccio sopra.
 

bodom

Aspirante Giardinauta
Bene, speriamo non serva. Nel caso qual'è il modo migliore per spargere sopra la terra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Basta uno qualunque senza però quelle con pietre come pomice per aumentare la ritenzione idrica... Meglio sarebbe mixare il terriccio con sabbia silicea.
 
Ultima modifica:

bodom

Aspirante Giardinauta
Sta migliorando, anche dove ci son le chiazze sta crescendo qualcosa, però un pò pochino.
Leggevo che posso già tagliare l'erba quando è circa 10 cm. Poi volevo fare la trasemina.
Dopo che ho buttato la semenza, come devo procedere?
-semenza
-rullo
-terriccio
-rullo
oppure niente rullo?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se tra semini devi spargere seme, ricoprire di terriccio e rullare.
Cmq se nasce ovunque puoi anche evitarlo.. Oppure lo puoi fare dopo l'estate. Vedi tu come procede.
 

bodom

Aspirante Giardinauta
L'erba è cresciuta un pò, ci sono parti più alte e parti più basse, comunque ci sono le chiazze nude.
Posso fare la trasemina così oppure devo tagliare prima l'erba?
Grazie
 
Alto