• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rifatto ma... ho qualche domandina e dubbio!

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
2 settimane fa ho (anzi mi hanno) rifatto il giardino, fresato, concimato, aggiunto sabbia e torba e poi rastrellato, seminato e rullato.
Il signore del vivaio mi ha detto che per il primo periodo di innaffiare spesso ma poco in modo da lasciar sempre umido il terreno.
E così ho fatto, ora ho l'erbetta che è uscita, sarà alta 4/5 cm, ma è a buchi.
Ora... secondo voi devo smettere di innaffiare in questo modo?
Devo mettere semi dove ci sono i buchi oppure si riempiranno da soli?

Sono veramente ignorante in materia.

Tnx
 
M

maximum

Guest
Ciao, sembra ti abbia fatto il lavoro a regola d'arte, cioè ti ha preparato bene il terreno e successivamente ha seminato.
Non preoccuparti, per i buchi, dipende dal tipo di erba che ti è stata seminata, comunque 2 settimane sono ancora poche, non è spuntata magari
ancora tutta l'erba.
Inoltre non calpestare il prato assolutamente, le piantine sono ancora troppo delicate.
Secondo me puoi smettere di irrigare perchè ormai i semi hanno germogliato
Poi ti consiglio il primo taglio fallo fare al giardiniere che ti ha seminato il prato, così se ci sono eventuali buchi procederà a una trasemina
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie,
il giardino è zona offlimits per tutti... :)
Ho letto che l'erba deve essere alta 10cm per il primo taglio e poi va tagliata molto alta. Quindi aspetto.
Faccio una innaffiata al giorno oppure smetto proprio e lascio fare alla natura?
Se il primo taglio lo faccio tipo tra 2 settimane, non diventa troppo tardi per tappare i buchi con altri semi?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, potresti anche smettere di irrigare, se proprio vedi che si secca per bene il primo strato di terreno procedi, ma tanto da questa sera dovrebbe essere uggioso il tempo.
Il primo taglio fallo o fallo fare non appena sarà sui 10cm di altezza, poi si valuterà se buttare un'altra manciata di semi per chiudere eventuali buchi.
ciaooo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema:storto:
ho seminato il 24 settembre, il tempo mi è stato d'aiuto è piovuto quasi tutti i giorni,
dopo una settimana ho visto i primi nati a oggi la nuova erbetta è alta in alcuni punti 5 e più cm,. ma alcune zone sono scoperte e si vedono i semini.:azz:
Ho seminato della scotts mediterraneo:
festuca arundinacea 80%
poa pratesis 10%
lolium perenne 10%
considerando i differenti tempi è possibile che gli spazi vuoti debbano
ancora germogliare ??
La temperatura si è abbassata, tengo sotto controllo la situazione e se vedo secco mi precipito per una leggerissima innaffiatura:hands13:
Sono un poco preoccupata :ros:
voi che dite ?'
:Saluto:
Cetty:flower:
 
Ultima modifica:

cetty

Aspirante Giardinauta
non credo che nasca altro....

che brutta notizia mi dai tonio:burningma
a parte che stamattina la situazione rispetto a ieri mi sembra molto migliorata:hehe:
e in alcuni punti l'erba è già molta alta, in altri meno, quindi devo aspettare sperando riesca a chiudersi tutto per bene,
oggi c'è il sole spero sia d'aiuto:)
c'è altro che posso fare ??
:Saluto:
Cetty:flower:
 

Gigio00

Giardinauta
Il primo taglio lo fai quando sei sicura che l'erba non viene via, prova un po a tirare leggermente qualche ciuffo con le mani, se viene via subito aspetta. Comunque irriga quando il terreno ha bisogno d'acqua . ! al massimo poi se nei buchi non cresce niente fai una mistura di sei sabbia e terriccio e coprili bene e compatta il terreno e irriga. Se le temperature permettono dovrebbero germinae senza problemi,perlomeno io sto in sardegna seminando anche a febbraio riesco a far germinare i semi con qualche giorno di ritardo rispetto alle estive.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie gigio
aspetto ancora una settimana e vediamo che succede, non posso fallire:azz:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato da 2 settimane probabilmente sta ora nascendo la poa, attendi ancora una settimana, quindi taglia e trasemina le zone meno fitte ricoprendo le sementi con un velo di terriccio. Dopo il primo taglio vogliamo almeno una foto :)

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Se hai seminato da 2 settimane probabilmente sta ora nascendo la poa, attendi ancora una settimana, quindi taglia e trasemina le zone meno fitte ricoprendo le sementi con un velo di terriccio. Dopo il primo taglio vogliamo almeno una foto :)

cigolo

in effetti ogni giorno va meglio, si ci sono alcuni punti scarsini:astonished:, farò come dici:)
poi arriveranno le foto e la grande ( spero ) festa :hands13:
:Saluto:
Cetty:flower:
 
Alto