• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza per risemina e parte nuova di prato??? (Liguria)

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti chiedo a voi un aiuto, devo fare una risemina ma anche seminare una parte di giardino ex novo, visto che non voglio farmi inchiappettare nuovamente da quegli pseudo giardinieri che avevo questa volta il tipo di semenza per il prato lo voglio decidere io.
Ho già una parte di prato seminato, l'ambiente è praticamente tutto soleggiato a parte una zona che è in ombra dopo le ore 15 del pomeriggio, ora cosa mi consigliate come semenza? Avete una marca da consigliarmi con le varie percentuali?
Visto che una parte di prato devo "continuarlo" non vorrei staccarmi troppo da quello che ho ora.... vi posterò delle foto chiedendo il vostro aiuto!

La zona è la Liguria in linea d'aria dal mare di 2-3 km temperature gradevoli pertanto (inverno max 3-4 gradi nevicate rarissime e estati decisamente calde, ma molto ventilate).
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per la semina ex novo, vista la situazione da te descritta, io ti consiglierei il miscuglio royal blue della Bottos composto dal 90% di festuca arundinacea e dal 10% di poa pratensis. Per la risemina potresti usare sempre questo a patto che il prato già presente sia il più possibile simile a questo nuovo miscuglio in modo da evitare di avere un Prato non uniforme dal punto di vista cromatico. Ovviamente queste sono delle considerazioni fatte senza vedere la situazione come si presenta perché io ti consiglio l uso di una microterma ma secondo me anche una macroterma( qui lascio la parola a green thumb) poterebbe starci dipende cosa hai seminato inizialmente.
Quando posterai le foto si potranno fare delle osservazioni più dettagliate.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me festuca arundinacea 80-90% e poa pratensis 10-20% sono le più adatte (se anche ci fosse un max di 10% di loietto no problem), opta per miscugli di qualità.

cigolo
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!!! Cigolo miscuglio di qualità cosa intendi? come marca?? Sapresti consigliarmi qualche sito dove li spediscono anche? A breve posto qualche foto per chiarirvi che tipo di erba mi hanno già messo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo miscuglio di qualità cosa intendi? come marca??
Intendo non solo sementi di aziende serie ma anche della linea di prodotto top di gamma.
Sapresti consigliarmi qualche sito dove li spediscono anche? A breve posto qualche foto per chiarirvi che tipo di erba mi hanno già messo.
Prima vediamo cosa c'è sul tuo prato, bisogna anche scegliere qualcosa di compatibile dal punto di vista estetico.

cigolo
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
IMG_0771.jpg IMG_0772.jpg IMG_0774.jpg IMG_0776.jpg IMG_0777.jpg

Ecco alcune foto del prato... purtroppo l'erba è lunga perchè piove da 4 giorni praticamente..... spero riusciate lo stesso a darmi un aiuto!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo il tuo Prato sembra essere realizzato con un miscuglio di provenienza europea in quanto è caratterizzato da una colorazione chiara. Le componenti ad occhio sembrano essere lollium poa e festuche fini. Pertanto il miscuglio che ti ho consigliato non va bene per ha totalmente diverso e soprattutto molto più scuro. Quest ultima e una caratteristica base dei miscugli di origine americana. Per la risemina a questo punto opterei per il miscuglio smeraldo della Bottos. Tale miscuglio lo puoi usare anche per la semina ex novo anche se per le condizioni da te elencate il royal blue era quello giusto. Comunque anche con questo miscuglio otterrai grandi risultati.
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
dove li posso trovare online visto che dalle mie parti non credo di trovarlo facilmente?
 
Alto