• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help piante sofferenti in serra fredda...

gabriele'78

Giardinauta Senior
buondì a tutti,
...il primo anno con le cicce in serra fredda si sta rivelando un insuccesso colossale! non so se è normale ma mi sembra che stiano patendo oltremodo!

non so cosa fare e vorrei un vostro consiglio su come mi devo comportare per recuperarle (se non è troppo tardi) ormai l'inverno sta per terminare e non vorrei mi morissero proprio ora! insomma sono disperato!

la serra è situata in luogo luminoso sotto il portico con luce diretta del sole solo nel tardo pomeriggio e per un breve periodo. al suo interno ho posizionato un sensore termoigrometro che ha registrato una temperatura minima assoluta di -4,1°C una massima di 22,4°C e UR (umidità relativa) minima assoluta 37% e massima 86%

vi posto un pò di foto:

il ferocactus sta diventato color bronzo!
28mmqg1.jpg
9aa58z.jpg


l'aeonium arboreum atropurpureum sta appassendo e non so se annaffiare o meno!
24e9vgl.jpg
2ni4l1i.jpg


...stessa fine il senecio articulatus
2cwv0ir.jpg


...la Kalanchoe daigremontiana
124bfpw.jpg


...e la stapelia (che ha due boccioli non fioriti ancora dallo scorso settembre)
6hsxzk.jpg
wrfbjd.jpg


annaffiandole temo di peggiorare la situazione, già critica, quindi attendo i vostri preziosi suggerimenti...

grazie anticipate

:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
per il fero non so che dirti,
le altre piante direi che è normale siano così dopo l'inverno, non mi preoccuperei, non le vedo poi così male. Per ora rimettile pure in serra fredda e ancora non annaffiarle, aspetta ancora minimo un mesetto anchee io aspetterei visto il tuo clima, aspetterei molto di più.
non eliminare le foglie brutte, secche e appassite. Se proprio vuoi farlo sbatti il fondo del vaso sul pavimento ed eliminasolo le foglie che cadono, per non rischiare di rompere eventuali gemme che la pianta sta preparando sotto queste foglie.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il fero non mi sembra messo benissimo, ha sofferto l'umidità credo, però vediamo con le prime innaffiature come reagirà. La stapelia non mi sembra messa male tutto sommato, l'articulatus essendo a vegetazione invernale lo annaffio sporadicamente, così come le altre succulente, ma in giornate soleggiate e non più di 3-4 volte in tutto l'inverno... comunque diciamo che hanno ancora qualche speranza, dai! :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao,
per il fero non so che dirti,
le altre piante direi che è normale siano così dopo l'inverno, non mi preoccuperei, non le vedo poi così male. Per ora rimettile pure in serra fredda e ancora non annaffiarle, aspetta ancora minimo un mesetto anchee io aspetterei visto il tuo clima, aspetterei molto di più.
non eliminare le foglie brutte, secche e appassite. Se proprio vuoi farlo sbatti il fondo del vaso sul pavimento ed eliminasolo le foglie che cadono, per non rischiare di rompere eventuali gemme che la pianta sta preparando sotto queste foglie.

grazie piccola lithops sei stata gentilissima! :love_4:
io mi preoccupavo perchè essendo la prima volta che coltivo così tante piante grasse e che le tengo fuori casa in serra fredda, vedendole ridotte così pensavo al peggio!
quindi per le annaffiature posso aspettare tranquillamente a fine marzo?

Il fero non mi sembra messo benissimo, ha sofferto l'umidità credo, però vediamo con le prime innaffiature come reagirà. La stapelia non mi sembra messa male tutto sommato, l'articulatus essendo a vegetazione invernale lo annaffio sporadicamente, così come le altre succulente, ma in giornate soleggiate e non più di 3-4 volte in tutto l'inverno... comunque diciamo che hanno ancora qualche speranza, dai! :)

grazie mille anche a te Mor@! :love_4:
quindi le lascio così come sono tutte quante tranne il senecio? allora lo annaffierò un pò appena il tempo si stabilizzerà un pò! :)

grazie ad entrambe! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
altra grassina moribonda l'echeveria perle von nurnberg

117v13o.jpg
166cc3c.jpg


ecco com'era a fine agosto scorso (appena acquistata)

orj7gy.jpg


questa l'ho tenuta in casa ma non c'è verso! mi muoiono tutte! :martello:
non l'ho MAI annaffiata ed è marcita lo stesso! :storto:
ha perso tutte le foglie in poco tempo e poi s'è fermata e sta in queste condizioni da più di un mese. ora sembra ringrinzire le foglie all'apice, che faccio? annaffio?

l'ho tenuta assieme alle crassule ovate e le haworthie che stanno benissimo! davvero non riesco a capire dove ho sbagliato!

supponiamo poi che riesca a sopravvivere... ridotta così può tornare allo splendore dei tempi migliori magari gettando nuove gemme alla base del fusto? oppure ormai è compromessa? la pianta è alta 12 cm

grazie ancora... :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma la mancanza di sole associata all'umidità e probabilmente allo scarso circolo d'aria non sono stati una combinata felice :(
Il sole del tardo pomeriggio invernale è praticamente inesistente quindi in pratica le tue piante hanno passato l'inverno all'ombra....l'hai lasciata sempre chiusa o l'hai aperta per far circolare l'aria?
Per l'anno prossimo l'ideale sarebbe posizionare la serra al sole, avendone la possibilità è sempre la scelta migliore....a volte si pensa che vicino a casa, anche se all'ombra, siano più riparate; niente di più sbagliato perchè in realtà molte reggono senza problemi le basse temperature, purchè si dia loro un pò di sole.
Le mie hanno retto temperature di -10° in posizione soleggiata e sono il ritratto della salute :D
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
l'aeonium è a crescita quindi ha bisogno di acqua, ma non sopporta il gelo, il mio l'ho ritirato sulle scale a dicembre e l'ho quasi perso, adesso sta benissimo e cresce moltissimo :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io alle succulente un pò d'acqua gliela dò,ma il tuo problema mi sà che sia stata la troppa umidità...x curiosità tu apri la serra quando c'è il sole,così da far girare aria e asciugare il troppo umido???ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma la mancanza di sole associata all'umidità e probabilmente allo scarso circolo d'aria non sono stati una combinata felice :(
Il sole del tardo pomeriggio invernale è praticamente inesistente quindi in pratica le tue piante hanno passato l'inverno all'ombra....l'hai lasciata sempre chiusa o l'hai aperta per far circolare l'aria?
Per l'anno prossimo l'ideale sarebbe posizionare la serra al sole, avendone la possibilità è sempre la scelta migliore....a volte si pensa che vicino a casa, anche se all'ombra, siano più riparate; niente di più sbagliato perchè in realtà molte reggono senza problemi le basse temperature, purchè si dia loro un pò di sole.
Le mie hanno retto temperature di -10° in posizione soleggiata e sono il ritratto della salute :D

ciao Erika,
beh se devo essere sincero l'ho lasciata quasi sempre chiusa. più che altro per paura che le correnti d'aria potessero in qualche modo nuocere alla già precaria condizione in cui si trovavano e si trovano tutt'ora quasi tutte le cicce all'interno della serretta.
cmq direi ombra ombra no, l'ho posizionata in luogo molto luminoso ma vero è che il sole diretto non lo becca quasi mai.
sai cosa? io ho pensato che posizionando la serra al sole poi non reggessero l'eccessiva escursione termica ed anche la condensa che sicuramente si verrebbe a creare :confuso: ...e poi d'inverno spesso il sole va e viene e non ho la possibilità di alzare ed abbassare la zip in base alle condizioni meteo del momento... per questo ho optato per il portico :martello:

ma se questo è il risultato il prossimo anno (sempre se mi rimarrà qualche grassina da metterci dentro) seguirò il tuo consiglio! :)

grazie mille Erika :love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La Echeveria è normale che le foglie più basse si seccano. Se tenute in casa ogni tanto un goccio di acqua non le fa male.
Ciao
Reginaldo

grazie Reginaldo, provvedo subito con un goccio d'acqua per la mia echeveria :eek:k07:

l'aeonium è a crescita quindi ha bisogno di acqua, ma non sopporta il gelo, il mio l'ho ritirato sulle scale a dicembre e l'ho quasi perso, adesso sta benissimo e cresce moltissimo :)

praticamente io ho fatto l'esatto opposto! l'ho tenuto al gelo e non l'ho mai annaffiato :storto:
se lo porto in casa ora e l'annaffiassi un pochino rischio di peggiorare la situazione?
grazie Iolanda anche per il tuo intervento :love_4:

Io alle succulente un pò d'acqua gliela dò,ma il tuo problema mi sà che sia stata la troppa umidità...x curiosità tu apri la serra quando c'è il sole,così da far girare aria e asciugare il troppo umido???ciao ciao

ciao lore :)
come ho scritto anche ad Erika la risposta è no :martello:
non ho quasi mai aperto la serra per paura delle correnti d'aria e poi perchè non formandosi mai condensa al suo interno credevo non fosse un'operazione necessaria :confuso:
vabeh, è la prima volta per me che ci provo con le grassine... il prossimo anno (sempre se avrò cicce da sistemare in serra) farò del mio meglio per evitare lo sterminio di massa!
...le succulente che annaffi son quelle che tieni in casa o fuori? con le succulente non ho molti problemi le tengo tutte in casa e anch'io gli do un pò d'acqua una volta al mese :)

grazie anche a te :flower:

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. L'Echeveria io la tengo in mansarda non riscaldata (intorno ai 10°), l'ho bagnata due volte e ha perso solo poche foglie sotto, in casa la bagnerei qualche volta in più. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sai cosa? io ho pensato che posizionando la serra al sole poi non reggessero l'eccessiva escursione termica ed anche la condensa che sicuramente si verrebbe a creare :confuso: ...e poi d'inverno spesso il sole va e viene e non ho la possibilità di alzare ed abbassare la zip in base alle condizioni meteo del momento... per questo ho optato per il portico :martello:

ma se questo è il risultato il prossimo anno (sempre se mi rimarrà qualche grassina da metterci dentro) seguirò il tuo consiglio! :)

grazie mille Erika :love_4:

Molte piante, soprattutto le sudamericane ad esempio, vivono in ambienti dove l'escursione termica tra giorno e notte è notevole :)
Il fatto di alzare ed abbassare la zip in base alle condizioni meteo invece, non ti dovrebbe preoccupare più di tanto invece. Io ad esempio apro la serretta anche nelle fredde giornate invernali, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno il sole....semplicemente ho deciso di lasciare aperto tot tempo per permettere all'aria di circolare ed impedire così il formarsi di condensa all'interno. Ecco, la lascio chiusa quando piove o quando c'è nebbia fitta perchè tanto non cambierebbe quasi nulla :D
Ultima cosa, hai mai pensato di orientarti verso piante con una buona resistenza al freddo? ti parlo di lobivie, chamaecereu, echinopsis, trichocereus, rebutie e moltissimi altri.....sono piante "rustiche" che si sono ben adattate al nostro clima.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io apro la serra se non c'è il sole....non lo faccio solo in caso di pioggia o nebbia x l'umidità!!!E le succulente le bagno un pò ma le mie non vanno mai sotto i 6°!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao. L'Echeveria io la tengo in mansarda non riscaldata (intorno ai 10°), l'ho bagnata due volte e ha perso solo poche foglie sotto, in casa la bagnerei qualche volta in più. :)

grazie anche a te Silene :flower: ...forse allora la mia ha sofferto il caldo! l'ho tenuta in cucina per molto tempo con una temperatura di 28-30°C :storto: poi quando ho visto che appassiva l'ho portata in un'altra stanza priva di riscaldamento dove tengo tutte le altre piante grasse con temperatura non superiore ai 15°C

Molte piante, soprattutto le sudamericane ad esempio, vivono in ambienti dove l'escursione termica tra giorno e notte è notevole :)
Il fatto di alzare ed abbassare la zip in base alle condizioni meteo invece, non ti dovrebbe preoccupare più di tanto invece. Io ad esempio apro la serretta anche nelle fredde giornate invernali, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno il sole....semplicemente ho deciso di lasciare aperto tot tempo per permettere all'aria di circolare ed impedire così il formarsi di condensa all'interno. Ecco, la lascio chiusa quando piove o quando c'è nebbia fitta perchè tanto non cambierebbe quasi nulla :D
Ultima cosa, hai mai pensato di orientarti verso piante con una buona resistenza al freddo? ti parlo di lobivie, chamaecereu, echinopsis, trichocereus, rebutie e moltissimi altri.....sono piante "rustiche" che si sono ben adattate al nostro clima.

farò proprio così il prossimo anno! :)
per quanto riguarda la scelta delle piante, la maggior parte di quelle che ho mi son state donate da Edelweiss lo scorso anno e ci tengo moltissimo! ...anche se dalle foto non si direbbe :storto:
 
Alto