• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre cicce sofferenti...

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho dato una sbirciatina in serra fredda e dopo l'aeonium (che ora gode di ottima salute, in casa) ho notato altre tre grassine sofferenti...

un'opuntia che s'è ammosciata piegandosi in orizzontale anche se al tatto è talmente turgida che non riesco a raddrizzarla!
dsc06570rz.jpg


la crassula tetragona tutta raggrinzita
dsc06572r.jpg


e il senecio articulatus con le foglie flosce
dsc06575.jpg


...ora le ho portate in casa, pensavo di annaffiarle un pò come ho fatto con l'aeonium arboreum, posso procedere o faccio danno? tengo presente che non le annaffio da fine ottobre ed il terriccio è secco e polveroso. nel caso mi suggeriate di annaffiarle, come mi devo comportare? le debbo tenere in casa alcuni giorni o le posso rimettere in serra fredda col rischio che mi geli il terriccio di notte? in teoria fino a venerdì prossimo il pericolo gelate notturne dovrebbe essere scongiurato nella mia zona, ma non si sa mai, poi è previsto l'arrivo del freddo e gelo!!!

attendo fiducioso i vostri consigli...
grazie anticipate
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Gabry, inizio col senecio perché sono sicura che, come l'aeonium, è a vegetazione invernale, per cui va annaffiato di tanto in tanto, magari in una bella giornata non troppo fredda :eek:k07:
La crassula è un po' floscia, in effetti, ma non mi sembra malmessa, le succulente si ammosciano un po' d'inverno, tenendole a secco... è per questo che, sempre aspettando una tiepida giornata di sole, io le annaffio sporadicamente, tipo una volta al mese, ma anche meno, dipende da quanto è freddo.
Le opuntie pure si smosciano un po', proverei a dare un po' d'acqua anche ad essa, lo faccio con la microdasys che si piega sempre d'inverno :storto:
Ma per queste ultime due piante aspetta per sicurezza i consigli di qualcuno del nord... :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Io una bagnatina senza esagerare gliela darei, poco poco....aspetta gli esperti....AUGURONI....ciao :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazieeee mora e federica :) allora col senecio procedo subito e lo tengo in casa vicino all'aeonium! le altre attendo...
poi le posso lasciare tranquillamente in serra allora? anche col terriccio umido? :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere se le piante mostrate sono al fresco (temperature inferiori ai 10) non darei nessuna risorse: con la poca luce si rischia di far filare la pianta e quindi renderla debole.
L'anno scorso ad una Opuntia con pale molte grosse si era piegata su se stessa, temevo che in primavera non si riprendesse, l'ho puntellata tirandola il più possibile verso l'alto, senza esagerare, e l'ho posizionata completamente all'aperto.
Al momento opportuno le pale si sono raddrizzate ed cresciuta un altra grossa pala.
Ciao
Reginaldo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie reginaldo, allora le risistemo pure al suo posto senza annaffiarle, tanto l'opuntia è bella turgida, al limite farò come te e la puntilerò delicatamente in primavera! ho annaffiato solo il senecio e sistemato in casa. grazie a tutti per l'aiuto! :)

:Saluto:
 

Pin

Master Florello
Il mio senecio è all'aperto si è preso acqua - tanta - neve umido ed è una meraviglia. è Cresciuto anche troppo.
Alcune opuntie le ho tenute all'aperto, lontano da possibilità di pioggia o neve, ma soggette allo sbalzo di temperature. Acqua niente, per ora stanno un amore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io innaffio il senecio d'inverno...senza esagerare ma un pò gliela dò!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti, allora il senecio lo posso rimettere dov'era.... son contento perchè quest'anno le mie cicce le vedo molto meno sofferenti rispetto allo scorso anno, sia quelle in serra fredda che quelle in casa e i decessi son diminuiti! ho superato il mio primo obiettivo, ovvero quello di riuscire a farle sopravvivere agli inverni! ora mi pongo come obiettivo le fioriture!!!! :)

work in progress...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per le altre non mi pronuncio ma per l'opuntia ti dico di non annaffiare....le minime sono troppo basse dalle tue parti :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Per le altre non mi pronuncio ma per l'opuntia ti dico di non annaffiare....le minime sono troppo basse dalle tue parti :)

grazie erika, ho provveduto a risistemarla in serra senza annaffiarla :)
in primavera farò come dice reginaldo e proverò a raddrizzarla con dei tutori.

:Saluto:
 
Alto