• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help... il nome della (mia) rosa...a il fiore

sonapipian

Giardinauta
Salve, vorrei chiedere a voi il possibile nome di una rosa che ho in giardino. son riuscito a trovare un cartellino che avevo scritto al tempo, ma aveva giustamente un punto di domanda questa nome era Sally Holmes, ma dalle foto in rete ho dei dubbi si tratti di lei.

si tratta di una rosa arbustiva, il fiore è praticamente identico a Mermaid, rosa che rampicante che possiedo. diverso portamento, diverse spine, diverso fusto. l'unica cosa che ricordo sono i fiori, per cui la chiamavo "mermaid nana".

purtroppo non posso postare una foto perchè l'unico bocciolino è uno sferoide di 1cm di diametro, per cui in fioritura aggiornerò la discussione. se volete posso postare fusto e foglie.

avete intanto una "rosa" di nomi da proporre per descrivere una rosa dal fiore molto simile a mermaid, ma dal comportamento arbustivo?


PS: non posso modificare il titolo, comunque si capisce, spero...
 

sonapipian

Giardinauta
forse ho trovato la soluzione nel forum antagonista, copio incollo così da rendere rintracciabile l'autore, e se qualcuno ha lo stesso quesito in questo forum, forse vi trova la soluzione.


"Infatti 'Golden Wings' non è affatto arcuata... probabilmente Orietta Sala dev'essersi confusa, o la sua era del tutto eccezionale
uc04.gif
Infatti è un arbusto ben eretto, e piuttosto smilzo, alto sino a due metri e largo la metà. I fiori sono molto grandi, potrebbero essere paragonati facilmente a 'Mermaid'.

Invece quelli di 'Sally Holmes' sono molto più piccoli (si fa per dire!) ma come ha detto Paolo compaiono in grandissimi mazzi. Un esemplare adulto di questa rosa può raggiungere facilmente i 3 m di larghezza e poco meno (due) in altezza, con lunghi rami arcuati... ci vorrebbe Gabri con una foto del suo splendido esemplare
"

questo giustificherebbe perchè la rosa non sia enorme, perchè i fiori siano ben paragonabili a Mermaid (per dimensione, e non sono appunto a mazzi), perchè avessi scritto al tempo "Sally Holmes ?": forse avevo già perso il cartellino e ho messo quel nome, già dubbioso al tempo. mi pare si tratti proprio di Golden Wings, e anche le mie false memorie :whistle: iniziano a dirmi che forse quello era il nome quando l'ho portata a casa...
 
Alto