• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help nome rosa.

diego25

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce il nome di questa rosa che non sempre fa il fiore striato sia di colore rosso chiaro o scuro e giallo e a volte tutto rosso o giallo......

E' una rosa ottenuta dall'ibridatore tedesco Kordes e si chiama ABRACADABRA.
E' dallo scorso hanno che ho fatto di tutto per averla ma qui in Italia non si riusciva a trovare come pianta bensì come fiore reciso...infatti inzialmente è nata solo per questo scopo insieme ad altre sempre sullo stesso genere...poi finalmente quest'autunno l'ho trovata!!!!!!:D
La particolarità di cambiare il colore sulla stessa pianta(mi sono informato.....) sembra avvenga soltanto coltivando il fiore in pien'aria nei giardini mentre nelle serre il colore si mantiene sul rosso scuro screziato stabile.....non vedo l'ora che sia questa primavera per vederla fiorita insieme alle altre che ho acquistato sempre di Kordes che sono : SIMSALABIM (giallo screziato rosso nerastro),FIDIBUS (rosso geranio screziato giallo),PAPAGAYO (arancio screziato giallo)
Ciao...Diego
 

gianfra

Guru Giardinauta
confermo qunto detto da dav.

la mia se sopravvive,quest'estate ha avuto un tracollo, la comprai 2 anni fà senza nome ma con codice, scoprii subito che era di di Kordes il colore appena fiorito rosso mattone screziato giallo, poi il giallo diventa bianco, poi da rossa diventa tutta nera nera. In famiglia non è piaciuta per niente :( :( :( a me per la stranezza:embarrass :embarrass

Per il tracollo non saprei che dire , è in filare come le altre per cui non so se è una bollitura di annaffiatura, orinatura del cane o la rosa che non regge all'eccessivo calore o troppo freddo dell'inverno passato . :confuso: :confuso: :confuso:
 
Ultima modifica:

gasfer58

Aspirante Giardinauta
E' una rosa ottenuta dall'ibridatore tedesco Kordes e si chiama ABRACADABRA.
E' dallo scorso hanno che ho fatto di tutto per averla ma qui in Italia non si riusciva a trovare come pianta bensì come fiore reciso...infatti inzialmente è nata solo per questo scopo insieme ad altre sempre sullo stesso genere...poi finalmente quest'autunno l'ho trovata!!!!!!:D
La particolarità di cambiare il colore sulla stessa pianta(mi sono informato.....) sembra avvenga soltanto coltivando il fiore in pien'aria nei giardini mentre nelle serre il colore si mantiene sul rosso scuro screziato stabile.....non vedo l'ora che sia questa primavera per vederla fiorita insieme alle altre che ho acquistato sempre di Kordes che sono : SIMSALABIM (giallo screziato rosso nerastro),FIDIBUS (rosso geranio screziato giallo),PAPAGAYO (arancio screziato giallo)
Ciao...Diego

Ciao Diego, mille grazie per la tua esaustività. Per le Rose SIMSALABIM, FIDIBUS e PAPAGAYO ti sei rivolto direttamente alla sede tedesca o ai vivai, Saldini o Eurosa licenziatari per l'Italia delle rose Kordes.
Ciao auguri di Buone feste. Gaspare

x Gianfra,
escludi l'eccessivo calore perche questa in estate prende tutto il giorno sole. Ciao e auguri anche a te. Gaspare.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego, mille grazie per la tua esaustività. Per le Rose SIMSALABIM, FIDIBUS e PAPAGAYO ti sei rivolto direttamente alla sede tedesca o ai vivai, Saldini o Eurosa licenziatari per l'Italia delle rose Kordes.
Ciao auguri di Buone feste. Gaspare

Per le rose in questione in realtà ero quasi sul punto di rivolgermi a Kordes in Germania...poi quasi per caso ho scoperto che fuori catalogo le aveva pure ROSE BARNI che però le sta testando nei campi prova per vedere come si comportano come rose da giardino...Gli ho fatto una richiesta via email a fine agosto e mi ha risposto che aveva ABRACADABRA - SIMSALABIM - FIDIBUS ed infine HOCUS POCUS (simile ad ABRACADABRA ma il fiore dovrebbe essere più grande) ma essendo sotto test ne aveva poche e di rinnovare la mia richiesta a fine ottobre.Puntuale come un orologio svizzero gli ho ricontattati e mi hanno fatto avere le prime tre mentre per HOCUS POCUS ne avevano pochine quindi riproverò il prossimo anno.Ci tengo a dire che sono stati di una gentilezza estrema. ( sito www.rosebarni.it )
Un'altro che invece le vende ufficialmente sono i "VIVAI BILANCIONI" di Igea Marina, ha quelle che ti ho già citato ed inoltre PAPAGAYO..che ho già ordinato:D ...per quanto riguarda HOCUS POCUS non la tiene più perchè dice che non teneva bene il gelo....Quest'ultimo ha un sito in internet www.claragarden.it ma ti conviene contattarlo via email perchè la sezione delle rose è in via di aggiornamento(ci sono comunque quelle che ti ho scritto sopra...) e ne ha disponibili veramente parecchie mentre sul sito ne compaiono soltanto una decina...
Tanti cari auguri anche a te.
Diego
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ritornando alla mia anonima ( cod. 33 ) mi è pervenuta da noto riproduttore del pistoiese, ( citato da me più volte e da cui ho comprato le mie migliori rose in assoluto sia per dimensioni che potenza di crescita) che l'ha avuta per valutazione comp. riproduttiva da noto riovenditore di Igea Marina. Parmi di aver rispettato l'anonomato delle case non sapendo se la mia sia stata messa sul mercato ufficialmente.
 
Ultima modifica:
Alto