Grazie per i complimenti, @Mercuzio, si gli angrecoidi mi piacciono molto, ma sto ancora cercando di capire quali orchidee si adatano di piu a questo tipo di coltivazione, anche se con le ultime modifiche che sto apportando, credo che potro coltivarci qualsiasi cosa "di piccolo" naturalmente.
@ California, OK allora da dove inizio, dalla vasca, queste sono le misure
L'umidità viene fornita da un umidificatore ad ultrasuoni (Orieme U9500 costo circa 70 euro) viene attivato tramite un orologio per circa 10 minuti ogni 15-20 minuti, e riesco a mantenere l'umidità tra il 60 e il 90%. La notte lo start avviene piu diradato, perchè l'illuminazione è spenta e quindi si mantiene piu umidità, diciamo viene attivato due o tre volte.
La ventilazione è prodotta da 4 ventole per cip di computer grandi circa 5 cm posizionate in basso, i vetri laterali hanno una apetrura per tutta la lunghezza dove ho attaccato una griglia in plastica sulla quale sono fissate le ventole, in piu sul coperchio ci sono altre due ventole, questa volta interne alla vasca, che sono state prese sempre da un computer ma sono piu grandi, circa 10 cm e sono attivate contemporaneamente a quelle piu piccole sempre con un orologio che parte quando l'umidificazione è terminata e girano per circa 10 miniti, questo sia di giorni che di notte, aiuta a tenere la temperatura su valori piu contenuti.
Per l'illuminazione al momento ci sono ancora dei neon da acquari, 2 da 6400K° (18 watt) e due da 10000K° (36 Watt), questi ultimi sono sbagliati, infatti uno l'ho dovuto spegnere per il troppo calore che veniva generato, questa estate la temperatura ha raggiunto anche i 32°C. Comunque questa settimana ho acquistato due Envirolite da 200Watt (70 euro l'una), sono lampade formidabili, funzionano a 220 V, non producono calore ed hanno un PAR del 100%, ne ho presa una a 6400K° (temperatura di colore verso il blu) per la crescita vegetativa, ed una a 2400K°( temperatura verso il rosso) per la fioritura, producono circa 17000 LUX e con un riflettore vengono quasi raddoppiati. La prossima settimana dovrei sostituire tutto l'impianto di illuminazione, e poi vediamo come va.
Ho fatto poi anche dei lavori di piccola falegnameria, per realizzare il coperchio in compensato marino da 1 cm e rivestito da impiallacciatura in noce nazionale, stessa cosa per la base dove all'interno ho messo un foglio di polistirolo da 2 cm sul quale poggia la base in vetro della vasca. Tutto l'orchidario poggia su un tavolo anche questo autocostruito, sempre in noce, i piedi sono 9 alti 45 cm in acciaio, sul tavolo o praticato un'apertura per accedere sia all'umidificatore che a tutti gli impianti elettrici.
Credo di non aver dimanticato nulla, per ulteriori domande ..... a disposizione !!
Ciao a tutti
Laser