• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blc Alma Sozzi!!!

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Alberto io l'ho comprata da pozzi insieme ad altre piante
per Daniel ho ancora una Cattleya Warsceviczii che non ho visto ancora fiorire
e a buon punto, speriamo che sia l'anno giusto,magari poi la vedremo insieme sul forum
ciao a tutti Antonio
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio scusa se ti faccio una domanda che non c'entra molto con l'Alma.....hai una Cattleya da consigliarmi,una che ha tè ha fiorito più facilmente delle altre?Visto che vado a Padova approfitterei dell'occasione.Ciao :) e a presto.
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Daniel scusa di ché? puoi farmi tutte le domande che vuoi e quando vuoi,io saro' felice di dare delle risposte spero utili ed esaudienti, permé e nata una certa amicizia anche se virtuale con tutti voi del forum ed io l'AMICIZIA la rispetto morbosamente.Io ti consiglio la BRASSOLAELIOCATTLEYA BEAUTY GIRL "CUKOVA" che in questo periodo ha i boccioli nella spata quindi pronta ha fiorire e cosi te la godi da subito ed é anche bella,poi come facilita' di coltivazione sono quasi tutte uguali, magari qualquna a fioritura autunnale ti renderebbe piu'semplice la coltivazzione inquanto puoi tenerla fuori all'ombra hai la luce primaverile e estiva che e'abbondante e naturale,giusto quando la pianta va' in vegetazione e non hai problemi di luce artificiale e riscaldamento. spostandola poi dentro casa ai primi freddi e non ti rimane che aspettare la fioritura. Ciao Antonio

P.S::love_4: :love_4: :love_4: :love_4: A VALENTINA
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
La conosco,ricordo il tuo post precedente....bianca col labello orlato di fucsia e giallo,splendida!!Perchè non l'ho mai presa poi,ce l'hanno anche i nostri amici NeC e mi fà impazzire!!!Ok me la segno subito(e un segno me lo farà mia moglie....nella zucca)Grazie Antonio anche da parte di Vale,salutami tanto Rosy:love_4: :flower:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 4006 Eccola qui e non vedo l'ora che vi fiorisca!!!
gimmy105 ha scritto:
Alberto io l'ho comprata da pozzi insieme ad altre piante
per Daniel ho ancora una Cattleya Warsceviczii che non ho visto ancora fiorire
e a buon punto, speriamo che sia l'anno giusto,magari poi la vedremo insieme sul forum
ciao a tutti Antonio
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Jimmy mi sai dire se la Alma Sozzi proviene dalle mossiae? ne ho una che sembra identica ed ha un cartellino con scritto mossae "the best" ti mando la foto il colore non è venuto bene ma è identico al tuo
DSCF1518.jpg
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao cochy non saprei, molto probabilmente ci potrebbe pure essere qualche piccolo contributo della mossiae nella alma sozzi. comunque non e' la stessa il labello della tua e' molto aperto e se li guardi bene la mia ha'il labello a imbuto e' con gli occhi gialli comunque e molto bella anche la tua ciao Antonio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cochy,
se la tua Cattleya e`questa qui`sotto adesso mi hai fatto ancora piu` felice che a Padova, se sul tuo cartellino c'e`scritto mossiae "the best" non e`la alma sozzi ma una Cattleya mossiae selezionata e una delle piu`belle, sono stato felicissimo di conoscherti a padova, e adoro anche la mamma, che ha fatto perdere la testa a "Charlie" Braun, :love: il tedesco piu`brutto che era a padova, la nostra Orchid mom, :baf: di`un po`devo salutarvelo? e devo aspettare 3 anni per rivedervi?:confused:
per i bulbi della relativa ti ringrazio infinitamente, non appena ho qualcosa di equivalente vedro` di ricambiare.
la settimana prossima ho il congresso tedesco direttamente alla porta di casa, a Neu-Ulm dal 3 al5 di marzo e anche se e`un paio di giorni prima del nostro compleanno lascio il portafoglio a casa,:storto: perche`fra regali presentini e sconti speciali non so`piu`dovemettere ste benedette piante.:cry: e poi Hannelore mi ammazza cat: :angue:

Bacioni a te e alla mamma "The wamp":love_4:
a presto:Saluto:

Gianni
cattlemossiae.jpg


io penso che sia questa, che ne dici?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non per infierire o fare il degradatore, a Padova ho sentito che probabilmente la Alma Sozzi non e`registrata, come la maggior parte delle cattleye create a Taiwan con nomi incomprensibili e impronunciabili, sono bellissime, ma purtroppo se esposte a mostre come l' EOC non verranno mai premiate essendo bastarde e senza pedigree, pero`basta che ognuno di noi sia convinto di dire e`mia e fiorisce in modo meraviglioso, il resto puo`andare all' inferno.cat:

Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Probabile Gianni che sia quella, ma come vedi io non ho l'occhio clinico (mi succede anche per le facce) sul cartellino di quella che ti ho dato c'era priprio scritto così, purtroppo a milano è piovoso e non riesco a fare foto decenti appena arriva il sole ti mando un'immagine di come è (ha ben 5 spate di cui 4 aperte poxxo quindi aspettare fino a primavera!!!!!!!)
Probabilmente ci incontreremo prima, ma per ora di orchi non se ne parla se le vedo le compro ed Enzo mi ammazza veramente ( lui chiama ogni vegetale insalata!!!)
Ciao
 
I

Ivan_RA

Guest
Gianni.de ha scritto:
non per infierire o fare il degradatore, a Padova ho sentito che probabilmente la Alma Sozzi non e`registrata, come la maggior parte delle cattleye create a Taiwan con nomi incomprensibili e impronunciabili, sono bellissime, ma purtroppo se esposte a mostre come l' EOC non verranno mai premiate essendo bastarde e senza pedigree, pero`basta che ognuno di noi sia convinto di dire e`mia e fiorisce in modo meraviglioso, il resto puo`andare all' inferno.cat:
Gianni

Ciao a tutti!!! in effetti non è registrata nessuna BLC Alma Sozzi, esiste però una Laeliocattleya Alma Sozzi ----> Lc Suprême X C Chantilly, della quale però non ho trovato foto in rete, però è possibile risalire alle specie botaniche con molta pazienza..... :martello2:martello:
Ciao
Ivan.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ha ragione Ivan, l'ho trovata anch'io.
Laeliocattleya Alma Sozzi ----> Lc Suprême X C Chantilly
Registrata da Achterhof nel 1969
Mea culpa, ho fatto una ricerca un po`superficiale chiedo scusa Rosaria.
 
I

Ivan_RA

Guest
Io uso il sito dell'RHS :
http://www.rhs.org.uk/plants/registerpages/orchidsearch.asp
però è un po' pignolo... non bisogna sbagliare una sola lettera del nome...
se si ha pazienza si può risalire fino alle specie... ma in caso di ibridi complessi... la faccenda si fa.... complessa!!!:ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:
So che esiste anche un programma che addirittura compila una sorta di albero genealogico, ma è abbastanza costoso registrarlo.
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni,ciao Alberto ciao a tutti.Anche io allora quando comprai questa pianta ho fatto delle ricerche ed anche io trovai la Laeliocattleya Alma Sozzi,
Lc Suprême X C Chantilly pero'sul cartellino cera scritto Blc Alma Sozzi,
magari per un errore di scrittura da parte di chi l'ha invasata dopo l'apertura delle fiasche ci ha portato a questo rebus e una Blc ? o una Lc. ? io penso sia una Lc.
ma purtroppo c'e scritto Blc.Comunque io ho riscritto un nuovo cartellino ed ho scritto,Blc.? Lc.? Alma Sozzi ciao a tutti Antonio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio,
beh, il nome giusto e`Lc, visto che lo abbiamo accertato con due metodi diversi, io ho guardato nella Sanders List. perche`con il Link di Ivan non cela faccio.
Gianni
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni tutto risolto cancellero' Blc.e Scrivero' x esteso Laeliocattleya Alma Sozzi
Dimenticavo, Alberto cambialo anche tu' visto che siamo gli unici nel forum ad avere Queste bellissime Alma Sozzi Ciao
 
Ultima modifica:
Alto