• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hanno riportato argilla pura...e adesso?

M

margherita51

Guest
Finalmente nel giardino di mia figlia hanno finito i muretti per le aiuole sopraelevate ma le tribolazioni non sono finite: mio genero ha fatto riportare dal cantire terra di scavo (profondo) che si è rivelata a queste prime piogge ARRGILLA PURA! L'acqua ha formato su quello che dovrebbe venire il prato delle piscinette tristissime e quando ho visto mi è corso un brivido per la schiena: mica dovrò fargliela tirar via tutta!. Cercando nel web ho trovato queste istruzioni:
· stendere del terreno composto di: 1/3 terriccio, 1/3 torba, 1/3 sabbia
· vangare molto in profondità (20-30 cm) per amalgamare il tutto
· zappare finemente le zolle risultanti...(levando sassi e pezzi di mattone)
· ricoprire con nuovo terriccio, rastrellare, rullare etc...
aggiungere anche un po' di letame, di cornunghia e di cuoio torrefatto, all'ammendante che ti hanno detto di vangare a fondo. Almeno 10/15 chili per mq. Così tanto? il letame OK ma la cornunghia ed il cuoio torrefatto?
mettere anche qualche badilata di terra di lombrico (coi lombrichi e tutto, beninteso)
per il drenaggio:
fornisciti di una trivella a mano (una specie di lungo cavatappi, un succhiello elicoidale) con la quale scaverai una serie di fori (circa ad 1,5/2 m. tra loro) del diametro di circa 10/12 cm. La profondità dovrebbe essere tale da superare un eventuale strato impermeabile di argilla. I fori li riempirai (a granulometrie decrescenti a partire dal basso) con ciottoli, ghiaione, ghiaia, ghiaietto e poi sabbia fino all'orlo. Questo è più che sufficiente, nell'ipotesi che tu non abbia sotto di te un deprecabile lastrone di argilla impenetrabile.
E pensare che in profondità c'è terra da orto, perchè quella era la zona degli orti padovani, mi viene da piangere!

Poi sotto ancora a due metri e mezzo di profondità c'è la falda. Basteranno le carote di ghiaino?
:cry: :cry: :cry:
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Anche il terreno che hanno portato a me è stato definito "limo", e viene da uno scavo proprio in riva all'Arno. Noi abbiamo deciso di prendere a noleggio una motozappa e cercare di incorporare al terreno un pò di sabbia: ho letto da qualche parte qui sul web 1 mc x 100 mq, noi staremo un pò più bassi perchè, trattandosi di un giardino a sud pieno, meglio un filino meno drenante che troppo....
 
M

margherita51

Guest
Grazie ad entrambi.
Oliva non vorrei fare il menagramo ma la sabbia mi pare poco come amendante...
 
S

scardan123

Guest
Davvero un lavoraccio. Ma per gli alberi non sarà un problema, loro "perforeranno" lo strato di argilla.
Anche le altre piante vedrai che ce la faranno: quando le pianti, scava un buco molto molto grande e fondo, che riempi con terra buona, così la pianta fa le radici in terra buona e se poi deve crescere ha a quel punto le risorse per affrontare anche la terra argillosa.
Il problema penso sia più per il prato e le bulbose...
 
M

margherita51

Guest
Grazie Scardan, il fatto è che io ho pensato a piante molto belle ma molto delicate e niente alberi, ci sono già quelli dei suoceri nel giardino adiacente su due lati a dare elevazione al giardino, di fatto hanno un parco enorme e gli alberi hanno più di quarant'anni. Nell'aiuola all'ombra volevo mettere acidofile...il prato poi è pensato come un tappeto persiano, perfetto e senza un filo fuori posto, così è impossibile realizzarlo.Ma alla fine ce la farò ad avere la terra che mi serve!Avevamo già pronta la centralina dell'impianto d'irrigazione, montato le elettrovalvole, pronto un rotolo di tubo...mi sa che ormai andiamo ad ottobre.
 
S

silviaviola

Guest
Ti riporto la mia recentissima esperienza (mese scorso): ho costruito con il prezioso aiuto di mio marito un'aiuola (che è quasi un giardino per dimensioni) sopraelevata di 60 cm in quanto non potevamo scavare il pavimento in porfido del cortile. Quando ho fatto portare la terra, e non ti dico che fatica per trovare un cantiere dove stessero scavando, per fortuna ho deciso di non farne portare troppa (mi era già capitato di avere a che fare con "argilla pura" quasi come la tua), in modo da avere sufficiente margine nell'aiuola per farci stare ancora tutti gli ammendanti che intendevo aggiungere e infatti:
- dopo aver personalmente sbadilato tutta la terra dentro l'aiuola, ripulendola dai rizomi di "chissà cosa" che conteneva e quant'altro, ho vangato e rigirato una prima volta;
- dopo aver livellato il terreno ho aggiunto una balla intera di torba + stallatico pellettato + concime granulare composto + un secchione di stallatico di cavallo gentilmente fornitomi da un conoscente;
- ho vangato nuovamente il tutto (già era molto più soffice);
- ho aggiunto terriccio universale su tutta l'area e ho rigirato ancora;
- ho messo terriccio per acidofile puro dove intendevo piantarcele.

il risultato per ora sembra davvero buono: complice il fatto che non ci si cammina sopra, l'aiuola drena molto bene e quando inserisco una pianta nuova la terra si dimostra sciolta. Se la troverò comunque aggiungerò un po' di sabbia, che male non fa mai.. Ah, dimenticavo che sotto a tutto c'è uno strato di argilla espansa di 10 centimetri.
Buon lavoro.. direi che se le vostre aiuole sono molto piene di terra, vi conviene farne togliere un terzo e poi andare di ammendanti..

Ciao

Silvia :flower:
 
Alto