• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente, vecchio casale...the beginning!

votantonio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi presento in questa sezione in quanto è quella che più mi preme dato che la primavera quasi"incalza" (-1°C@7am:confused:...#crazyspring ^^) e il mio specchio d'acqua è nelle mani di un principiante che ha fatto i conti senza l'oste! Mi chiamo...come mi chiamo!? votantonio e te lo dico!! Ho da poco preso residenza tra la Capitale e Frosinone in una zona chiamata "La Selva" e di lavori da fare in giardino ce n'eran molti... ma il primo "scempio" da sistemare era questo.. beginning.jpg
Un accenno di "fontana..??.." visibile dai pochi sprazzi di grigio cemento dietro le rose che ho subito messo tra le priorità in cantiere... ed appena arrivata la buona stagione (estate scorsa) mi son messo all'opera e queste foto mostrano un paio di fasi dei lavori fino alla piantumazione delle prime 3 aQQQuatiche di cui non conosco il nome ma di ciò probabilmente ne parleremo più avanti..:unsure:. 20160613_154206.jpg 20160617_124244.jpg 20160626_113223.jpg 20160919_183610.jpg 20161007_173450.jpg 20161019_135933.jpg
Qui ce sò pure i 5 pesciotti rosci che ho deciso di adottare e che ormai ritengo immortali(-15°C): 20161025_130458.jpg
Come dicevo ero/sono alle prime armi e tutte 'ste cose ...ahimé..le ho fatte prima di metter piede in questo splendido forum e quindi, come potrete notare, le piante le ho messe un pò a "caxxodecane":oops::oops: L'ho trattate ingenuamente (colpevolmente...googlare non costa nulla.. o quasi..:cry::cry:) come piante da terra e quindi colletto a pelo d'acqua...tasto dolente... le piante contenute nei due vasi più in alto (non so cosa fossero:confused:) hanno fatto 'na finaccia. L'unica soprendentemente salva, visti gli impensabili -15°C già citati che ha fatto da ste parti, con relativo lastrone di ghiaccio che avviluppava il vaso, è una ninfea ovviamente rustica che grazie a Voi ora riceve le giuste cure. Vaso Ø40 cm. preparato a mestiere seguendo le dritte della GURU Cyn 59 MITTICA!!!! (Galeazzi docet) :rolleyes::rolleyes::love::love::X3::X3: e ad oggi stamo messi così... 20170420_113002.jpg
Ai miei occhi la ripartenza vegetativa de 'sta pianta è stata come 'na Pasqua! o_O:giggle:;)
Visto ciò e detto altreciò... l'altro ieri ho aggiunto un par de piante che ho preso da WPI.:su: pond417.png
Profondità al colletto: Iris 30/27cm - Pontederia 35/32cm - Myriophyllum 18/15cm.
I 3 cm di differenza son dovuti dall'evaporazione ma provvedo a rabboccare quando necessario tramite comodo rubinetto che porta acqua dal pozzo.
Dimensioni del laghetto: Ø5,50m, H max. 67cm e 40 sul bordo. Purtroppo scende a mò di curva.. vi avessi letto prima avrei fatto il gradone tutt'attorno| :cry::cry::cry:

Ora che vi ho illustrato la situazione passo alle domande:
1) Le profondità per la messa a dimora le ho prese da WPI e praticamente sto ai limiti del max indicato. Bene?? Male??
2) I vasi stretti e lunghi che consiglia WPI sono lunghi in altezza oppure c'ho preso con quelli del Myrio??
3) Calcolando che tra un Iris e l'altro ce sta un metro e mezzo circa.. stanno ben distanziate?
4) Quante e quali altre piante potrei inserire in questa stagione?
5) Sono un pò tanto "logorroico"?
6) Mi posso rispondere da solo alla domanda n°5? Qualcuno ha detto sì? SI! E allora sì sì sì :Do_O:p

Per ora ringrazio con un saluto intriso di complimenti per i vostri pond... /me contaggiato! :ciao::rolleyes:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuto,

Il super tecnico sai già chi è, io ti rispondo solo in merito ai cadaveri invernali, trattasi di giacinti comunque sarebbero morti lasciati fuori, a dire il vero sono rognosi anche a ritirarli, quindi non hai sbagliato niente, con loro :)

Per il resto, buon lavoro io guardo e vedo cosa combinerai da qui in avanti...
Hai un sacco di spazio sai quante belle ninfee ci possono stare, potresti essere ancora in tempo a fare un po' di shopping primaverile, metti il naso nelle discussioni evidenziate di cerco e offro, si sa mai

:ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Votantonio benvenuto nella nostra meravigliosa sezione bagnata. :tupitupi::ciao:

Ci piacccciono le persone chiacchierone e piene d'entusiasmo come te .... :su::su::su:
Ci piacccccciono le persone che postano tante foto ..... :su::su::su::su:
Direi che parti alla grandissima quindi. Hai una vasca strepitosa e piena di possibilità, quindi che dire .... proviamo a rispondere ....:
L'Iris Pseudacorus, non ha problemi nel senso che lo puoi tenere a pelo d'acqua, come sotto a 20 cm che non soffre.
La Pontederia mi sembra tanto fonda. Io la tengo col vaso appena sotto e sta bene. Potresti abbassarla durante l'inverno, per evitare gelate che la possano uccidere, ma le mie, hanno resistito con 10 cm di ghiaccio e quindi non credo avrai problemi.
Il Myrio non ha problemi ne di profondità ne di vaso, tanto poi lui si allunga e prende nutrimento dall'acqua.
Le piante di Iris, le puoi tenere vicine, lontane, come ti pare insomma .... sistemale secondo il tuo gusto
Piante ne puoi aggiungere sempre e tutte quelle che ti pare. le acquatiche, si travasano sempre.
Non direi che sei logorroico .... :D direi che sei un tipo entusiasta che chiede per informarsi al meglio Tutto perfetto :):V;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenuto!
Anche io ti suggerisco di mettere altre ninfee, scegli quelle che più ti piacciono, le varietà presenti sono tantissime.
 

votantonio

Aspirante Giardinauta
Buondì e buona domenica a tutti!! :cool::cool:;) Grazie mille per le prontissime risposte. Quindi ricapitolando direi che sono stato abbastanza attento e per ora non dovrei avere problemi...tranne ovviamente quello di scegliere altre piantuzze da inserire... di ninfee bellissime ne ho viste a vagonate nei vostri bellissimi laghetti. Il fatto è che non sapendo di che colore sarà la ninfea già presente volevo attendere la sua fioritura per non ritrovarmi con un doppione :cautious::cautious::cautious: Però visto che più ne guardo e più rimango affascinato... potrei anche rischiarmela e prenderne comunque...al massimo farò un altro laghetto che in teoria sono in procinto di realizzare!!!:cool::cool: Poi vi farò vedere lo scavo che ho fatto ....sono ancora in tenuta relax della domenica e fuori fa ancora freschetto per fargli una foto :p
Comunque ho adocchiato una tropicale per via del blu elettrico che mi ipnotizza...si chiama Laura Frase :rolleyes::rolleyes: ma a quanto pare sono arrivato tardi e almeno da WPI non ce ne sono a disposizione...:cry::cry::cry:
Poi sicuramente non dovrà mancare una rustica gialla e senza dubbio opterò per la Joey Tomocick di cui ho letto grandi cose...
Per il bordo visto che i vasi stretti e lunghi in cui c'è il myrio sono veramente molto lunghi... 70 cm..posso aggiungerci magari un altra piantuzza che si appoggi anche un pò sul muretto o che per lo meno me lo costeggi per benino... Qualche idea??
 

Simalù

Giardinauta Senior
A proposito di ninfee, bellissime e secondo me immancabili sono la Mangkala Ubol, la Black Princess, la Wanvisa, la Mayla, come hai già detto tu la Tomocik, poi la Colorado... una più bella dell'altra e molto generose in fatto di fioriture.

Non aspetterei la fioritura della tua ninfea, anche perchè ce ne sono di molto pigre e potresti dover aspettare davvero troppo. Ci sono così tante varietà diverse che è davvero difficile tu riesca ad avere un doppione.

Per le palustri, io adoro la Typha minima, e inoltre è una delle piante più fitodepuranti che esistano.

P.s: nel mio avatar ci sono la Tomocik e la Colorado :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non sottovalutiamo poi la blu del mio avatar ..... scusa ehhhhh :LOL::V:)
perchè la Nigel e la Perry's Magnificent, non le vogliamo citare ???? e la Perry's Fire Opal ???? e la peter Slocum ????
e l'Alba ??? e eeeeee .... TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sul bordo ci potresti mettere anche la Ludwigia Grandiflora .... ;):V:)
 
Alto