• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato impossibile????

D

dany81

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho già letto diversi post su come fare il prato dalla A alla Z ma ho voluto aprire ugualmente questo post per chiedere qualche consiglio.

Premetto che chiamarlo prato è una parolona: fuori da casa (un appartamento a piano terra di una palazzina) ho un piccolo spazio privato recintato da un muretto. Questo spazio è quasi tutto pavimentato ad eccezione della zona più esterna dove c'e' una striscia di terra.
E dico proprio striscia... 9 metri per 1,5 metri!!!!!!!!

Il mio problema non è avere un prato perfetto e bellissimo visto che comunque è un piccolo pezzo di terra "inutile" (di certo non ci posso mettere un tavolino per mangiarci in primavera/estate), il mio problema è che ci cresce di tutto meno che l'erba ed è veramente brutto esteticamente!!!! Senza contare che ora è praticamente uno strato di muschio/erbino stile presepe.... :(

Ho identificato due principali problemi di fondo:
- la terra è argilla pura, potrei credo metterci su una produzione di vasi....
- lo strato di terra è di soli 30 centimetri massimo, poi sotto c'è uno strato duro di sabbia/sassi (e forse anche scarti di cantiere come pezzi di mattoni, mattonelle, etc ma devo ancora verificare)e non ho idea di quanto possa essere profondo questo strato in quanto secondo me questo "giardino" è stato ricavato sopra una gettata di cemente quindi credo che anche il drenaggio dell'acqua sia pessimo (praticamente è una vasca piena di terra argillosa...:cry: )
Inoltre non ha molta esposizione al sole: in inverno se va bene 1 ora... in estate 3 ore dalle 14 in poi circa.

Qualche consiglio da dove iniziare? Tenete conto che sono uno zero in queste cose.... :crazy:

pattivis

Giardinauta Senior

Se questo angolo verde per te è importante dovresti togliere tutto quel materiale che nulla ha a che vedere col giardinaggio e metterci del buon terriccio dove potresti piantare la dicondra che resiste
al poco sole e innaffiarla molto,come meglio di me ti dira' chi te la vende.(ci sono tanti prati x posizioni poco soleggiate!)
Se non hai intenzione di far questo e di piantarci piante per la mezza ombra....se,in pratica non sei un patito del verde....allora fai un bel lastricato e così almeno sara' tutto pulito.
Se mi vuoi rispondere...ti rispondero',ciao,pat

D

dany81

Guest
Diciamo che lastricare il tutto non so quanto sia fattibile visto che io qua sono in affitto...

E poi una striscia di verde non mi dispiace, soprattutto se si riesce a fare un prato decente... :)

Con rimuovere il tutto intendi oltre al terreno argilloso anche quello che trovo sotto??? Se si, in teoria quanto dovrei scendere come profondità???

E poi immagino che non sia una operazione che uno riesce a fare in autonomia giusto? Perchè immagino che di terriccio ce ne vorrà un bel po'....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con le condizioni che poni non è che hai molta scelta, la situazione è critica, pensare a tappezzanti tipo pianta grassa o erbacee perenni avrebbero il vantaggio di autopropagarsi per cui potresti prenderne un po' (anche se 9 x 1,5 non è uno scherzo) altrimenti prova a buttar eun po' di festuca rubra, e procedi così vanga il terreno spianalo dai una concimata con un prodotto starter copri il seme e mantieni umido fino alla nascita e vedi come reagisce, ma poi avrai bisogno di un tagliaerba e di un rifinitore!

Sono indeciso anche io su cosa consigliarti, sivede? :lol: posta una foto dai almeno ci facciamo un'idea tutti!

D

dany81

Guest
Per quanto riguarda tagliaerba e rifinitore sono gia' munito... Altrimenti qua veniva una giungla ^^

Ah dimenticavo anche di dire che in mezzo al "prato" ho anche 3 bruttissimi tombinidi cemento dove passano le condutture dell'acqua.. :(

Verdò di fare qualche foto e postarle così vi fate due risate :lol:

Alto