Non so se Mariangela verrà a risponderti, ormai non bazzica più qui già da un bel pezzo. Mi manca moltissimo: è stata la mia prima amica del Forum...non me la ricordate che se no mi metto a lacrimare!
Comunque per l'hamamellis credo di poterti dire che è abbastanza rustica anche se non so esattamente fino a che punto. Vita Sackville West l'aveva, e non credo che si prendesse la briga di coltivare cose troppo delicate. Per la potatura ricordo che disse con precisione che non andava assolutamente toccata poichè fiorisce sul legno vecchio, e che lei "rubava" dei rametti per portarli dentro e profumare a casa, sacrificando un po' di fiori dell'anno successivo.
Ho preso il libro, mi dice che sono rustiche, che vogliono terreno moderatamente fertile, umido ma ben drenato, da neutro ad acido, in pieno sole o a mezz'ombra, in sito aperto ma non esposto. Le h. tollerano anche i terreni profondi e umiferi sopra a strati gessosi. La riproduzione è per seme oper innesto. Può patire la Nectia cinnabarina(non chiedermi cosa sia).Dell'H. "Pallida" dice ben poco. Sinonimo H. mollis, larghezza ed altezza 4 m. tre stelline di rusticità.