• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra per il balcone nel freddo nord

bigio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi sono trasferito al nord e lo storico delle temperature dice che la temperatura in inverno oscillera tra massime di 7/8 °C e minime di -1 °C. Purtroppo non ho spazio per mettere in casa tutte le piante, quindi dovrò arrangiarmi con una serra da balcone.

Basterà una serra qualsiasi con teli di plastica? O visto che la temperatura scenderà sotto zero dovrei munirmi di qualcosa di particolare, magari con pareti di plexiglass?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti specificare che tipo di piante hai intenzione di metterci...non tutte vogliono le stesse temp!!!
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Alle temperature diverse non avevo pensato. Beh, porò adesso stanno tutte più o meno alla stessa temperatura, no? Il balcone è uno solo. :)

Le piante sono:

  • rosmarino
  • timo
  • salvia
  • erba cipollina
  • rucola (credo che sarà trasferita presto in casa)
  • erica
  • tiglio "infante"
  • margherita perenne (non credo abbia bisogno di protezione)
  • viola cornuta

In particolare temo per le erbe aromatiche. Ho già visto una bella pianta di salvia morire per un inverno appena un po' freddo.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Visti gli ultimi anni anche nel nord Italia andare sottozero si fa fatica.
La serra starebbe al solo o in ombra?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le aromatiche le ho tutte fuori e in piena terra,di solito non muoiono x il freddo ma x altri motivi!!!Io ho salvia,rosmarino,timo,santoreggia,maggiorana,melissa e erba di S.Pietro.......sono lì da anni,eccetto la santoreggia e l'erba di S.Pietro!!!
Se metti le piante in serra e questa è al sole,ricordati di aprirla durante il giorno,specialmente quando c'è il sole altrimenti le lessi!!!
 
Alto