• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dove la metto ora?

Lasciarla sul terrazzo è impossibile, la temperatura qui scende a meno zero, però potrei ripararla con un "tessuto non tessuto".

In casa, la temperatura varia da 16 °C a 20.

Nelle scale 7/8 °C.

In serra, 4/5 °C, o anche meno.

Grazie

M

mdl

Guest
Ciao Pat,
mia madre l'ha tenuta per anni sul pianerottolo.
Non so dirti però quanti gradi ci siano.
Baci
Madda

p.s.
Purtroppo il mio pianerottolo ha la luce regolata col crepuscolo e non ad impulsi, quindi non so se questo possa ledere alla pianta o meno, però la nostra ha visuuto per diversi anni.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho trovato questa descrizione. Mi sembra abbastanza esaudiente.
"..Si tratta di una pianta originaria del Madagascar, della famiglia delle Asclepiadaceae, con foglie cuoiose oblunghe e fiori ascellari tubolari bianchi cerosi molto profumati a 5 petali che compaiono da Maggio a Ottobre.
E’ una pianta perenne rampicante, con fusti volubili lunghi anche alcuni metri.Il nome deriva dal fatto che i lunghi tralci si prestano bene ad essere avviati su tralicci, o arrotolati su se stessi a corona (stéphanos significa appunto corona, in greco).
Si alleva, nei nostri climi, in vaso e in serra poiché non sopporta temperature inferiori ai 12-14°C, anche se occasionalmente può arrivare fino a 10°C.
In casa ha bisogno di una posizione luminosa, ma non col sole diretto, ed un terreno leggermente acido, fertile, ricco di humus.
Da Aprile a fine Ottobre si annaffia moderatamente con acqua piovana non fredda, senza lasciare che il terreno si asciughi mai. La temperatura ambiente non deve mai scendere sotto i 18°C. Mantenere le foglie regolarmente nebulizzate e dare concime liquido ogni 15 gg.
In inverno (da fine ottobre a fine marzo) rallenta le annaffiature a quel tanto che basti per mantenere appena umida la composta, sospendere le concimazioni e stabilizzare la temperatura a circa 14 C.
Attenzione agli sbalzi di temperatura ed a non cambiare orientamento alla pianta, che potrebbe perdere i fiori.

La moltiplicazione avviene in serra, per talea. In aprile si prelevano dai germogli laterali non fioriferi della marze di 10 cm. e si piantano in cassoni con un miscuglio di torba e terra in parti uguali. Alla temperatura costante di 18/20 gradi ed ambiente a forte umidità aerea.
Le talee radicate vengono messe in contenitori singoli da 8 cm, con terreno fertile leggermente acido o con una composta a base di torba. In seguito si rinvasano ogni anno ad aprile aumentando gradualmente la dimensione dei contenitori fino ad arrivare alla misura di 25-30 cm. Dopodiché il rinvaso si effettua ogni tre anni..."

Difficilina come pianta eh?
Ciao.
Beppe.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Madda,

ma il pianerottolo di mamma è riscaldato?

Grazie anche a te Beppe, ma dopo i consigli di Pietro, e cioè che la stephanotis nelle nostre zone stà bene in pieno sole, (la mia lo è stata per quasi tutta l'estate), mi fido poco di quanto dicono i libri, anche se la temperatura ha la sua importanza.

Quindi le stò provando tutte per averla fiorita in estate, compreso il fatto di tenerla in un clima più freddo rispetto all'anno scorso, (l'ho tenuta in appartamento), ho richiesto a mamma la temperatura delle sue scale, e mi dice ci sono almeno 12 °C .

Ora l'ho messa lì, ma mi riprometto di controllare più avanti i gradi;
se saranno meno di 12, penso che la riporterò in casa.

Ciao Pat

M

mdl

Guest
Riscaldato?
é più caldo dei balconi perché ha una vetrata che prende sole nel primo pomeriggio.
(sud/est),ma non è riscaldato, prenderà forse un po' di calore dai vari appartamenti.
Baci
Maddalena

Alto