• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in montagna

Hugin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo del "mestiere" e mi servirebbe un consiglio su come e cosa coltivare nel giardino di montagna.
Posso dire che c'è una buona esposizione al sole, la temperatura d'inverno scende di qualche grado sotto lo 0 (solitamente tra i -4 e i -7°C) e d'estate raramente supera i 28-30°C.
Il mio obiettivo è di non piantare alberi, ma piante che non diventino enormi e che possibilmente siano da fiori. Mi piacerebbe avere sempre dei fiori nel giardino.
Potete aiutarmi?
 

Hugin

Aspirante Giardinauta
Sì, alberelli. Non mi piacerebbe averne perchè il mio giardino confina con un bosco, quindi di alberi ce ne sono già a sufficienza :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao innanzitutto ti voglio dire quanto è alta sta montagna!! Iniziamo: Potresti mettere buddleja e lillà fanno fioriture fantastiche e rimangono piccoli.. poi tutte le varietà che vuoi di lonicera, kalmia, lantana e ginestra anche se rimangono a cespuglio, evonymus, forsythia, deuzia, philadelphus, weigelia, hamamelis, holodiscus, spiraea, potentilla, poi magari paeonia suffruticosa che è magnifica (ovviamente se riesci a trovarla). Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta!! :lol:

P.S. Dimenticavo, non può mancare l'hibiscus :ciglione:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono nuovo del "mestiere" e mi servirebbe un consiglio su come e cosa coltivare nel giardino di montagna.
Posso dire che c'è una buona esposizione al sole, la temperatura d'inverno scende di qualche grado sotto lo 0 (solitamente tra i -4 e i -7°C) e d'estate raramente supera i 28-30°C.
Il mio obiettivo è di non piantare alberi, ma piante che non diventino enormi e che possibilmente siano da fiori. Mi piacerebbe avere sempre dei fiori nel giardino.
Potete aiutarmi?

Benvenuto, come prima cosa bisorrebbe capire a che quota di montagna si parla, a vedere le temperature che ci hai fornito sembrerebbe una montagna molto mite (-4/-7) sono valori piuttosto alti per le montagne del Nord come estremi invernali!
Sarebbe anche gradita una qualche foto per capire come è disposto il terreno e che tipologia di flora ti circonda, giusto per dare un'armonia tra la vegetazione autoctona e il tuo giardino.
Queste domande sono allo solo scopo di non farti sbagliare nel piantumare piante che poi non sopravvivrebbero o che mal si inserirebbero nell'habitat montano tipico del tuo territorio!

ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao innanzitutto ti voglio dire quanto è alta sta montagna!! Iniziamo: Potresti mettere buddleja e lillà fanno fioriture fantastiche e rimangono piccoli.. poi tutte le varietà che vuoi di lonicera, kalmia, lantana e ginestra anche se rimangono a cespuglio, evonymus, forsythia, deuzia, philadelphus, weigelia, hamamelis, holodiscus, spiraea, potentilla, poi magari paeonia suffruticosa che è magnifica (ovviamente se riesci a trovarla). Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta!! :lol:

P.S. Dimenticavo, non può mancare l'hibiscus :ciglione:

La buddleja qui da me è una pianta spontanea che cresce facendo dei cespugli enormi, bellissima quando con i suoi fiori riveste le rive dei ruscelli ma mi sembra un po' invadente per un giardinetto "casalingo"...
La Lantana sulle nostre montagne non vive se non forse in riva ai grandi laghi, qui si usa come pianta stagionale per abbellire assiema ai gerani le fioriere.....
Le altre da te citate non hanno invece problemi di resistenza al nostro clima (almeno fino ai 1000mt) poi diventa sempre più difficile avere grandi varietà di cespugli da fiore sopra certe quote!

Vorrei anche citare le acidofile che di norma in montagna sia per il clima sempre fresco e piuttosto umido dei boschi circostanti si ambientano molto bene... Eriche, Azalee, Rododendri, Schimmie, Pieris, ecc. oltre ad essere sempreverdi e di crescita lenta con portamento a cespuglio basso regalano splendide fioriture tra l'Inverno e la tarda primavera.

Ciao
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io di lantane ne ho visto a 800 m ed erano stupende. Io ho preso come ipotesi una montagna alta meno dei 1000 metri.. Perché se è più alta allora si che la storia cambia...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le lantane anche in pianura qui al nord non sono facili da mantenere si dovrebbero riparare per l'inverno,da noi si va anche a meno 10/12° neggli ultimi due anni siamo arrivati anche a meno 15/18°.
mi sembra poco -4/7° in montagna ,dovresti darci piu informazioni del luogo ,l'esposizione ,le dimensioni e qualche foto
ciao
 

Hugin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le numerose risposte!
Allora..come altezza è a 650m sul livello del mare. Può sembrare poco, ma è considerata montagna per via della locazione in una valle a V.
Al momento non posso inserire foto per via del caos che c'è, visto che sto sistemando il giardino con interventi massicci (scavi, muretti,ecc..)
Per la messa a dimora come mi posso comportare?
Ho provato a fare talee di ortensie (in paese ho visto che crescono bene).
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io di lantane ne ho visto a 800 m ed erano stupende. Io ho preso come ipotesi una montagna alta meno dei 1000 metri.. Perché se è più alta allora si che la storia cambia...

Il fatto che tu le abbia viste non significa che sopravvivano d'Inverno, ho appunto detto che vengono usate anche qui in montagna ma come fiori stagionali e ti confermo che fanno stupende fioriture come pure i gerani ma poi muoiono col freddo, provare per credere!!!
Eccone all'inizio delle fioriture estive nel Luglio di alcuni anni fa!
 

Allegati

  • 100_1628.jpg
    100_1628.jpg
    102 KB · Visite: 400
Alto