• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in montagna

Hugin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo del "mestiere" e mi servirebbe un consiglio su come e cosa coltivare nel giardino di montagna.
Posso dire che c'è una buona esposizione al sole, la temperatura d'inverno scende di qualche grado sotto lo 0 (solitamente tra i -4 e i -7°C) e d'estate raramente supera i 28-30°C.
Il mio obiettivo è di non piantare alberi, ma piante che non diventino enormi e che possibilmente siano da fiori. Mi piacerebbe avere sempre dei fiori nel giardino.
Potete aiutarmi?
 

Hugin

Aspirante Giardinauta
Sì, alberelli. Non mi piacerebbe averne perchè il mio giardino confina con un bosco, quindi di alberi ce ne sono già a sufficienza :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao innanzitutto ti voglio dire quanto è alta sta montagna!! Iniziamo: Potresti mettere buddleja e lillà fanno fioriture fantastiche e rimangono piccoli.. poi tutte le varietà che vuoi di lonicera, kalmia, lantana e ginestra anche se rimangono a cespuglio, evonymus, forsythia, deuzia, philadelphus, weigelia, hamamelis, holodiscus, spiraea, potentilla, poi magari paeonia suffruticosa che è magnifica (ovviamente se riesci a trovarla). Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta!! :lol:

P.S. Dimenticavo, non può mancare l'hibiscus :ciglione:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono nuovo del "mestiere" e mi servirebbe un consiglio su come e cosa coltivare nel giardino di montagna.