• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su ciclamino e primula

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
ho una primula dell'anno scorso e un baby-ciclamino di quest'anno, sono tutt'e due piante che amano il freddo, percui sono fuori in terrazzo...

Ho letto però che la temperatura minima invernale, per la primula, non deve scendere al di sotto di 7 °C; mentre la massima non deve essere superiore a 16 °C; il ciclamino invece vuole una temperatura compresa tra 13 e 15°C di giorno e tra 5 e 8°C di notte.

Quà a Udine le temperature sono: massime circa +9/+11°C e minime -2/+2°C.

La domanda è:
va bene lo stesso lasciarle fuori con queste temp. o le devo coprire con tnt?:confused:
(in casa non posso portarle perchè fa troppo caldo e posti freschi non ne ho:( )
Grazie!

N

ninfa77

Guest
Guarda da me questi ultimi giorni le temperature notture sono scese intorno a zero gradi e i miei ciclamini li ho lasciati tranquillamente fuori...solo se si scende sotto zero li accosto tutti al muro e li copro con il telo....per le primule non so.....:Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Io le primule le ho interrate da un paio di anni e posso affermare che non temono il gelo.... anche appena comprate (gennaio - febbario) le ho sempre lasciate fuori: se sono fiorita al massimo il fiore diventa scuro e brutto, ma la pianta non muore.

Alto